• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Freno di stazionamento elettrico

Ovviamente... fra un po' faranno touch anche quello, che appena lo sfiori si attiva... e ci mancherebbe che si attivasse mentre la macchina è in movimento.

Non vi è mai partito il ventilatore a tutto regime dal nulla, solo perchè siete passati vicino a tutta la tecnologia touch nel centro?

Vogliamo le macchine di una volta, con i bei pulsantoni, ghiere e leve !!!
Ragazzi è il passaggio di un cambiamento dai vecchi pulsanti al touch . Personalmente preferisco ancora il vecchio sistema a pulsanti ,troppa tecnologia non mi fa impazzire.
 
Vogliamo le macchine di una volta, con i bei pulsantoni, ghiere e leve !!!
s-l400.jpg
 
Bellissimo il quadro della vecchia e prima serie panda 45 .
 
Bellissimo il quadro della vecchia e prima serie panda 45 .
Fantastico, l'ho già comprato per sostituire il mio, finalmente torno ai tempi delle caverne, ho anche strappato via l'aria condizionata voglio schiattare di caldo come si faceva un tempo, ah bei tempi....
 
Il nuovo pannello con i comandi touch è bellissimo. Però a livello di ergonomia secondo me sono meglio i pulsanti.
Il dover cambiare impostazione (infotainment->clima o viceversa) è scomodo, in più a volte lo sfioro inavvertitamente e impartisco dei comando senza volere.
 
Ho avuto la stessa problematica della partenza in retromarcia in salita mi sono dovuto adattare a questi nuovi sistemi non nascondo di aver fatto delle prove in una strada in collina isolata, non avevo inserito l'Auto Hold e la vettura continuava ad andare avanti , ora nella guida tengo sempre l'Auto Hold inserito e non ho avuto più nessun problema anzi è fantastico .lo escludo solo nel box esterno visto che è in pianura e siccome le temperature esterne in questo periodo sono sotto zero non vorrei che si blocchino le ganasce con il ghiaccio durante la notte
 
Ho avuto la stessa problematica della partenza in retromarcia in salita mi sono dovuto adattare a questi nuovi sistemi non nascondo di aver fatto delle prove in una strada in collina isolata, non avevo inserito l'Auto Hold e la vettura continuava ad andare avanti , ora nella guida tengo sempre l'Auto Hold inserito e non ho avuto più nessun problema anzi è fantastico .lo escludo solo nel box esterno visto che è in pianura e siccome le temperature esterne in questo periodo sono sotto zero non vorrei che si blocchino le ganasce con il ghiaccio durante la notte
Ciao, io abito in montagna e alcune volte siamo andati sotto i -15 ma non si sono mai bloccate le ganasce, con qualsiasi veicolo avuto.
 
Per completare discussione sul freno di stazionamento elettronico confermo che le nuove tecnologie sono molto utili e le apprezzo molto , ma è importante che un automobilista che passa dal vecchio sistema a nuovo prima di mettersi in viaggio sappia come funzionano quindi manuale alla mano e prove in strada dove non si possa essere di intralcio .
Quindi ricapitolando se parcheggiate in strada in discesa
1 ) inserite freno di stazionamento elettrico sempre
2) se si deve indietreggiare inserire retromarcia e dare gas la vettura non si sposta in avanti di un millimetro ma retrocede
sappiate che l'auto hold non è sufficente perche SI vi blocca l'auto ma alla ripartenza se dovete indietreggiare quando si inserisce la retromarcia l'Auto Hold si disinserisce e l'auto tende ad andare avanti
mentre con freno di stazionamento mettendo la retromarcia no
Poi ho provato anche a pigiare pulsante di stazionamento in marcia ovviamente a bassa velocita 20/30 orari il freno si aziona con un allarme acustico e verosibilmente funziona come il vecchio freno amano .
Ps Mi raccomando fate queste prove in strade libere da traffico
 
Ho notato che se metto in p in salita od in discesa il freno a mano si inserisce in automatioco
 
Per completare discussione sul freno di stazionamento elettronico confermo che le nuove tecnologie sono molto utili e le apprezzo molto , ma è importante che un automobilista che passa dal vecchio sistema a nuovo prima di mettersi in viaggio sappia come funzionano quindi manuale alla mano e prove in strada dove non si possa essere di intralcio .
Quindi ricapitolando se parcheggiate in strada in discesa
1 ) inserite freno di stazionamento elettrico sempre
2) se si deve indietreggiare inserire retromarcia e dare gas la vettura non si sposta in avanti di un millimetro ma retrocede
sappiate che l'auto hold non è sufficente perche SI vi blocca l'auto ma alla ripartenza se dovete indietreggiare quando si inserisce la retromarcia l'Auto Hold si disinserisce e l'auto tende ad andare avanti
mentre con freno di stazionamento mettendo la retromarcia no
Poi ho provato anche a pigiare pulsante di stazionamento in marcia ovviamente a bassa velocita 20/30 orari il freno si aziona con un allarme acustico e verosibilmente funziona come il vecchio freno amano .
Ps Mi raccomando fate queste prove in strade libere da traffico
Ciao, forse non ho capito bene, per arrivare a casa mia devo percorrere una strada privata con una salita ripida circa del 20%, quando arrivo davanti al cancello freno ed in un paio di secondi si attiva l'auto hold, apro la portiera ed in automatico si attiva il freno di stazionamento, quando riparto non devo fare nulla se non accelerare e la macchina non arretra di un millimetro, stesso discorso quando esco, la macchina inserisce autonomamente il freno a mano quando apro la portiera, ci ho messo un po' di tempo prima di abituarmi a non fare nulla.
Post automatically merged:

Questo è un video della camera di sorveglianza posizionata sul cancello di casa mia, guardate il numero che fa il corriere di Amazon con il freno a mano, da qui capite la pendenza della strada...
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Demiurgo - Forse ho capito male, ma se dici che riparti solo premendo l'acceleratore, scendi dalla macchina lasciando il cambio in "D"?

Al corriere sembra si sia sganciato il freno a mano, l'ha ripreso per un pelo ed anche rischiando la sua incolumità...
 
@Demiurgo - Forse ho capito male, ma se dici che riparti solo premendo l'acceleratore, scendi dalla macchina lasciando il cambio in "D"?

Al corriere sembra si sia sganciato il freno a mano, l'ha ripreso per un pelo ed anche rischiando la sua incolumità...
Ciao, io quando scendo dalla macchina non mi preoccupo del cambio, apro la portiera ed in automatico la macchina mette il freno a mano, il cambio rimane in "D", quando risalgo premo solo l'acceleratore, il corriere invece è stato uno stronzo perchè ha arrancato la buca delle lettere del vicino ed è scappato, ma il furgone lo ha danneggiato per bene.
 
Io ho cambio manuale l'esempio che io ho fatto è diverso nel senso che ho scritto parcheggi in discesa quindi spegni auto in Auto Hold .
Quando riparti se hai inserito auto hold se tu dovessi fare marcia indietro nel momento si mette retromarcia l'auto hold si disinserisce in automatico e l'auto procede avanti senza controllo ecco perche ho scritto bisogna usare freno di stazionamento
Post automatically merged:

quindi auto hold e freno stazionamento sono due cose che funzionano per cose diverse
auto hold nella guida quotidiana semafori e ripartenze
freno stazionamento quando parcheggi auto soprattutto se in zone con pendii
 
Io ho cambio manuale l'esempio che io ho fatto è diverso nel senso che ho scritto parcheggi in discesa quindi spegni auto in Auto Hold .
Quando riparti se hai inserito auto hold se tu dovessi fare marcia indietro nel momento si mette retromarcia l'auto hold si disinserisce in automatico e l'auto procede avanti senza controllo ecco perche ho scritto bisogna usare freno di stazionamento
Post automatically merged:

quindi auto hold e freno stazionamento sono due cose che funzionano per cose diverse
auto hold nella guida quotidiana semafori e ripartenze
freno stazionamento quando parcheggi auto soprattutto se in zone con pendii
Con Auto Hold, quando spegni la macchina, si aziona anche il freno di stazionamento.
 
Indietro
Alto Basso