• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Freno di stazionamento elettrico

@Demiurgo : ho visto il tuo video, casi così ne succedono tutti i giorni, come in quella situazione dove quel povero bambino è morto nel cortile dell'asilo travolto dall'auto.
Questo è quanto capitato poco tempo fa qui, il mezzo è finito nel giardino di un mio parente:


Ovviamente si è scoperto che non c'è stato nessun guasto, il freno non era tirato.

Quindi dobbiamo continuare a costruire auto col freno a mano elettrico così non dimentichiamo di inserirlo, l'allarme così non dimentico mio figlio a farlo arrostire sul sedile posteriore chiuso in auto, il mantenimento della corsia così mentre messaggio con whatsapp mentre guido non vado a zigzag, ecc. ecc.
Purtroppo più andiamo avanti e più serviranno, anzi sarebbero da rendere obbligatori. Intelligenza artificiale per compensare stupidità naturale.
Mi viene in mente un messaggio che ho visto ancora ieri sui tabelloni in autostrada:
Quando guidi #guidaebasta

usiamo la testa please
Post automatically merged:

To,ho letto or ora un post di @AlessandroBS :

"Buongiorno,
a proposito di difetti / malfunzionamenti, ieri mi è arrivata una raccomandata da Kia Italia per una campagna di richiamo relativa all'unità di controllo e selezione marce (SCU), in quanto pare che testuali parole "l'attuale software della SCU (Unità di controllo e selezione marce) potrebbe causare un disinserimento temporaneo del meccanismo di parcheggio, a veicolo spento e posizione cambio in P, aumentando il rischio che il veicolo si possa muovere accidentalmente."
 
Ultima modifica:
Ragazzi c'è poco da fare ! Ha ragione Stiil gli aiuti certamente aiutano , ma siamo solo noi a guidare e avere il pieno controllo della vettura non dimentichiamolo mai, ci vuole un attimo di secondo a succedere incidenti vedo di quelle cose mentre guido che mi vengono I brividi.
 
Quindi dobbiamo continuare a costruire auto col freno a mano elettrico così non dimentichiamo di inserirlo, l'allarme così non dimentico mio figlio a farlo arrostire sul sedile posteriore chiuso in auto, il mantenimento della corsia così mentre messaggio con whatsapp mentre guido non vado a zigzag, ecc. ecc.
Il freno a mano elettronico tra le varie motivazioni per cui e' stato introdotto e' di liberare spazio nel tunnel centrale, poi si integra facilmente con l'aiuto alle partenze in salita, minor peso ecc.; comporta vantaggi (per me superiori) e svantaggi; avendo una certa eta' mi ricordo di un collega di lavoro che aveva preso una delle prime auto (generalista, magari sulle premium c'era da un po') con i finestrini elettrici che gli si bloccarono a meta' corsa e si dovette fare un centinaio di km di autostrada sotto la pioggia rimpiangendo l'alzacristalli a manovella
 
Il freno a mano elettronico tra le varie motivazioni per cui e' stato introdotto e' di liberare spazio nel tunnel centrale, poi si integra facilmente con l'aiuto alle partenze in salita, minor peso ecc.; comporta vantaggi (per me superiori) e svantaggi; avendo una certa eta' mi ricordo di un collega di lavoro che aveva preso una delle prime auto (generalista, magari sulle premium c'era da un po') con i finestrini elettrici che gli si bloccarono a meta' corsa e si dovette fare un centinaio di km di autostrada sotto la pioggia rimpiangendo l'alzacristalli a manovella
Dopo reiterate proteste da parte dell'utenza Kia ha deciso d'immettere sul mercato il nuovo modello, la KIA STONE PIED, sicura e affidabile e mai più alla fine (aia, noto già che manca il freno a mano).
1655881693927.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dopo reiterate proteste da parte dell'utenza Kia ha deciso d'immettere sul mercato il nuovo modello, la KIA STONE PIED, sicura e affidabile e mai più alla fine (aia, noto già che manca il freno a mano).
Vedi l'allegato 30859

Yabadabadoo!​

Post automatically merged:

Sono spesso in montagna, anche d'inverno, e mi capita di guidare su strade innevate. Il freno a mano a leva, aiuta a correggere le traiettorie in caso di emergenza: mi è capitato più di una volta di rischiare di andare dritto in curva ma con l'aiuto del freno a mano sono riuscito a tenere l'auto in strada driftando. La stessa cosa non si può fare con le trazioni integrali, tirandolo si va dritto, facendo la stesa cosa con la mia vecchia Golf Synchro mi sono piantato in un cumulo di neve, e meno male che c'era. Il mio Qashqai fa lo stesso se il selettore della trazione è in modalità AUTO (AWD). Forse, forse, si potrebbe dare l'opportunità di scegliere in fase d'acquisto tra freno a mano a leva ed elettroattuato.
 
Ultima modifica:
Cioe' disegnare in modo totalmente diverso il tunnel centrale ? Con ulteriore aumento dei costi? Con una tendenza all'elettrificazione dove il freno meccanico e' comunque destinato a sparire ? Poi chiaro se ci fosse una forte spinta da parte dei consumatori tutto puo' essere
 
Ma che problema c'è? Io sul Kangoo avevo il freno a mano meccanico e c'era il tunnel centrale, hanno fatto semplicemente la leva a L come puoi vedere qui sotto. E la mia Niro ha il freno a pedale, non da nessun fastidio, quindi volere è potere, solo che non sono così smart come il tastino e le lucine colorate

IMG_20220622_113838.jpg
 
Probabilmente c'e' il problema che il numero di quelli affezionati al freno meccanico non vale il costo, che magari a te pare irrisorio, di produrre un modello con entrambe le soluzioni
 
Faccio ancora fatica a capire la reticenza verso il freno automatico. A me si inserisce automaticamente quando spengo l'auto, e si disinserisce altrettanto automaticamente quando riparto. Meglio di così!
 
Sono spesso in montagna, anche d'inverno, e mi capita di guidare su strade innevate. Il freno a mano a leva, aiuta a correggere le traiettorie in caso di emergenza: mi è capitato più di una volta di rischiare di andare dritto in curva ma con l'aiuto del freno a mano sono riuscito a tenere l'auto in strada driftando.
E hai ragione.
Post automatically merged:

Faccio ancora fatica a capire la reticenza verso il freno automatico. A me si inserisce automaticamente quando spengo l'auto, e si disinserisce altrettanto automaticamente quando riparto. Meglio di così!
Che si inserisca da solo e si disattivi, sicurmente è comodo. E da sicurezza in più.
Ma ci sono altre situazioni in cui il classico freno è sicuramente migliore.
Ovviamente i giovani e guidatori della domenica questa cosa non la possono capire.

Chi però ha guidato 20, 30 anni con il freno a mano e si trova con la macchina nuova con il pulsantino da spingere (che poi non si azzecca mai il lato giusto spingi/tira) non può far altro che pensare alla guida precedente.
 
onestamente guido dal '90, con una media negli ultimi 15anni di 30-35k km all'anno. Ho avuto diverse auto negli anni, manuali, automatiche, e negli ultimi anni ben 3 con freno elettronico. L'elettronica nelle auto non mi ha mai spaventato, ma piuttosto entusiasmato.
E' cmq nelle auto che ho avuto modo di guidare con freno elettronico, si inserisce sempre tirando, come a simulare il movimento della classica leva a tirare, e si disinserisce spingendo in basso. Più facile ed intuitivo non credo possa essere.
 
Faccio ancora fatica a capire la reticenza verso il freno automatico. A me si inserisce automaticamente quando spengo l'auto, e si disinserisce altrettanto automaticamente quando riparto. Meglio di così!
Francamente io non apprezzo perché quando parcheggio in garage metto solo il cambio in P senza freno a mano. Dovesse capitare che la mattina seguente non parta, ho comunque la possibilità di spostare la macchina nel cortile dove ho lo spazio x verificare la batteria ed eventualmente accenderla col Booster.....
 
Ancora non ci siamo capiti: non si tratta di comodo o meno comodo si tratta di mettere una centralina, dei sensori, dei servomotori per tirare dei cavi che una comune leva può tranquillamente azionare con lo stesso gesto che si fa col dito e il pulsante , qui bisogna usare tutta la mano. E lo so, la leva fa vecchio vuoi mettere il tasto magari touch e una manata di spie colorate?
Sono vecchio, lo ammetto
 
onestamente guido dal '90, con una media negli ultimi 15anni di 30-35k km all'anno. Ho avuto diverse auto negli anni, manuali, automatiche, e negli ultimi anni ben 3 con freno elettronico. L'elettronica nelle auto non mi ha mai spaventato, ma piuttosto entusiasmato.
E' cmq nelle auto che ho avuto modo di guidare con freno elettronico, si inserisce sempre tirando, come a simulare il movimento della classica leva a tirare, e si disinserisce spingendo in basso. Più facile ed intuitivo non credo possa essere.
@LucaBLK la penso esattamente come te, io ho la patente dal 1982 (non sono di primo pelo e guido anche altri giorni oltre la Domenica) e il freno classico per me è morto, amo i tasti touch e le spie colorate...
 
Anch'io non rimpiango il freno meccanico, utilizzando poi auto AWD per me avrebbe meno senso in situazione d'emergenza; l'unica che mi viene in mente e' che, in caso di malore del conducente, il passeggero non ha la possibilita' di utilizzare il freno a mano; vero e' che tra gli ADAS c'e' la frenata di emergenza, non resta che fidare in quella (anche perche', in caso di emergenza, se sei solo alla guida non c'e' freno meccanico che tenga)
 
Indietro
Alto Basso