• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Freno di stazionamento elettrico

Non ho la Sportage ma la Niro ma parlando di freno di stazionamento qualsiasi auto va bene. Diciamo che se il freno a mano elettrico fosse un optional non lo vorrei
 
Scusa tizio... stai offendendo.

Innanzittutto di autovetture con freno a mano classico NON NE ESISTONO più, così come autovetture senza tutta quell'inutile tecnologia.

Te lo assicuro, ho cercato a lungo, molto a lungo... prima di acquistare una macchina nuova.
Sono un programmatore, che ha a che fare con la tecnologia a livelli assurdi. E' il mio pane quotidiano.
Proprio per questo, avrei desiderato una auto semplice e classica, esonerata dalla tecnologia.
Bene, non esiste.

Appena preso l'auto, ho sviscerato in lungo e largoo (come mio consueto) il manuale.

Ciò nonostante, odio il freno elettronico. E ti assicuro che la situazione descritta nel mio post precedete, era veramente PERICOLOSA, in quanto al bordo di un piccolo burrone.

Quindi frena le tue parole e non offendere chi non conosci nemmeno. Chiaro?
Bboni. Non mi pare che @Demiurgo abbia offeso qualcuno, chiamare uno tizio è, invece, una provocazione. Vuoi che svisceri l'elenco di tutte le auto col freno a mano in produzione? Un esempio? La nuova VW Taigo.
 

Allegati

  • taigo.JPG
    taigo.JPG
    112,9 KB · Visite: 102
Scusa tizio... stai offendendo.

Innanzittutto di autovetture con freno a mano classico NON NE ESISTONO più, così come autovetture senza tutta quell'inutile tecnologia.

Te lo assicuro, ho cercato a lungo, molto a lungo... prima di acquistare una macchina nuova.
Sono un programmatore, che ha a che fare con la tecnologia a livelli assurdi. E' il mio pane quotidiano.
Proprio per questo, avrei desiderato una auto semplice e classica, esonerata dalla tecnologia.
Bene, non esiste.

Appena preso l'auto, ho sviscerato in lungo e largoo (come mio consueto) il manuale.

Ciò nonostante, odio il freno elettronico. E ti assicuro che la situazione descritta nel mio post precedete, era veramente PERICOLOSA, in quanto al bordo di un piccolo burrone.

Quindi frena le tue parole e non offendere chi non conosci nemmeno. Chiaro?
Innanzitutto datti una calmata e leggi bene cosa ho scritto perchè IO non ho offeso nessuno tantomeno te, autovetture con il freno a mano manuale NE ESISTONO ECCOME vedi Mitsubishi Eclipse Cross AWD che avevo prima dello Sportage, ha parecchia tecnologia ma il freno a mano è meccanico. Sostengo, senza offendere nessuno, che la tecnologia non la si può fermare e tu che sei un programmatore dovresti essere il primo a saperlo altrimenti staresti programmando ancora in basic. Se poi, cortesemente, mi puoi indicare il passaggio dove TI HO OFFESO, faresti cosa grata. Aggiungo inoltre che se ti senti offeso da me puoi sempre segnalarmi all'amministratore del sito premendo il tasto 'SEGNALA' sotto il mio intervento così verrò punito di dovere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io posso dire la mia esperienza. Ho avuto due Scenic con freno di stazionamento elettrico e nella seconda, la rottura di uno dei due cavi di acciaio avrebbe comportato la sostituzione dell'intero servocomando con l'esborso di ben 1200,00 euro.
Stesso problema occorso a svariati possessori di VW Passat con problema analogo. Per me, la mancanza di tale ausilio non pesa affatto. Anzi spesso mi dava fastidio che il freno si inserisse da solo allo spegnimento dell'auto e lo disattivavo subito dopo (opzione possibile anche a motore appena spento). Ognuno vede le cose da un punto di vista diverso; motivo per cui si trovano (per fortuna) tanti modelli di auto con caratteristiche e equipaggiamenti differenti.
 
Condivido tutto tranne il passo dove dici che si inserisce da solo allo spegnimento dell'auto : a me pare una bella cosa; poi certo ci deve essere una possibilita' di sblocco manuale se ti pianta in asso la batteria
 
Non c'è mica da litigare,ognuno esprime la propria opinione. Io direi che ci sono accessori ormai indispensabili, accessori comodi ed accessori inutili. La frenata automatica di emergenza dell'Adas secondo me ormai è indispensabile con il traffico caotico e tutti i distratti che girano. I finestrini elettrici, gli specchi a chiusura elettrica ecc. direi che sono cose utili , mentre per me personalmente il portellone ad apertura elettrica è poco utile visto che il bagagliaio non lo apro quasi mai, ma per qualcuno potrebbe essere indispensabile. Il freno a mano elettrico a mio parere è completamente inutile, non ha nessun vantaggio rispetto a quello tradizionale. Quando parcheggi tirare una leva o premere un pedale come per la Niro non comporta nulla in più, per me è diventato un'azione automatica come spegnere l'auto. Risparmiamo complicazioni come centraline, servocomandi ecc. tutta roba che costa, pesa, consuma corrente e può guastarsi. Però a chi piace nulla da dire
 
Non c'è mica da litigare,ognuno esprime la propria opinione. Io direi che ci sono accessori ormai indispensabili, accessori comodi ed accessori inutili..... Però a chi piace nulla da dire
 
Non c'è mica da litigare,ognuno esprime la propria opinione. Io direi che ci sono accessori ormai indispensabili, accessori comodi ed accessori inutili. La frenata automatica di emergenza dell'Adas secondo me ormai è indispensabile con il traffico caotico e tutti i distratti che girano. I finestrini elettrici, gli specchi a chiusura elettrica ecc. direi che sono cose utili , mentre per me personalmente il portellone ad apertura elettrica è poco utile visto che il bagagliaio non lo apro quasi mai, ma per qualcuno potrebbe essere indispensabile. Il freno a mano elettrico a mio parere è completamente inutile, non ha nessun vantaggio rispetto a quello tradizionale. Quando parcheggi tirare una leva o premere un pedale come per la Niro non comporta nulla in più, per me è diventato un'azione automatica come spegnere l'auto. Risparmiamo complicazioni come centraline, servocomandi ecc. tutta roba che costa, pesa, consuma corrente e può guastarsi. Però a chi piace nulla da dire
Infatti, non capisco cosa abbia compreso il "Signore" che mi chiama "Tizio", ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni nel rispetto reciproco. Ci sono innovazioni che non hanno avuto successo perchè ritenute inutili ma hanno portato a sviluppi successivi interessanti. Mi ricordo quando avevo la Uno Turbo con il sistema Antiskid, il precursore del ABS, si aveva paura che la centralina potesse non rispondere per via dei campi magnetici e non piaceva a tutti quel nuovo tipo di frenata. Sostengo che l'evoluzione non la puoi fermare ed in alcuni casi non sei neanche in grado di bypassarla, può essere inutile per te e utilissima per un altro, come ho già detto, alla guida alla fine c'è un essere umano che ci deve sempre mettere la testa...
 
Anche secondo me il freno elettrico è abbastanza inutile e a volte pericoloso; potresti non accorgerti di non averlo inserito, cosa difficile quando hai una bella e grossa leva sul fianco destro (o un pedale a sinistra come nella Niro, comunque un pò più difficile accorgersi di averlo premuto). In ogni caso ben venga l'attivazione automatica del freno a mano; ricordo che alcuni anni fa mia moglie parcheggiò in leggerissima discesa dimenticandosi di tirare il freno a mano e uscendo dall'auto toccò il cambio mettendolo in folle, risultato? L'auto cominciò a muoversi da sola percorrendo alcuni metri e fermandosi appena la strada risultò "piana", per fortuna non toccando nulla e nessuno.
In ogni caso nelle auto moderne il design viene spesso prima della funzionalità.
 
Non c'è mica da litigare,ognuno esprime la propria opinione. Io direi che ci sono accessori ormai indispensabili, accessori comodi ed accessori inutili. La frenata automatica di emergenza dell'Adas secondo me ormai è indispensabile con il traffico caotico e tutti i distratti che girano. I finestrini elettrici, gli specchi a chiusura elettrica ecc. direi che sono cose utili , mentre per me personalmente il portellone ad apertura elettrica è poco utile visto che il bagagliaio non lo apro quasi mai, ma per qualcuno potrebbe essere indispensabile. Il freno a mano elettrico a mio parere è completamente inutile, non ha nessun vantaggio rispetto a quello tradizionale. Quando parcheggi tirare una leva o premere un pedale come per la Niro non comporta nulla in più, per me è diventato un'azione automatica come spegnere l'auto. Risparmiamo complicazioni come centraline, servocomandi ecc. tutta roba che costa, pesa, consuma corrente e può guastarsi. Però a chi piace nulla da dire
La butto sul ridere. Un amico romano, che lavorava in una concessionaria Volkswagen tanti anni fa, mi ha raccontato di un tizio che è entrato nel salone chiedendo di una Polo nuova (siamo negli anni '80) che avesse solamente la portiera del giudatore perché non ci caricava nessun altro. Tra lo stupore dei presenti, il mio amico ha simulato una telefonata all'Autogerma chiedendo se posse possibile farne arrivare una con la portiera del passeggero saldata. 🤣

Senza offesa, eh, è solo per farsi due risate. Ma la storia è vera. 😃
 
La butto sul ridere. Un amico romano, che lavorava in una concessionaria Volkswagen tanti anni fa, mi ha raccontato di un tizio che è entrato nel salone chiedendo di una Polo nuova (siamo negli anni '80) che avesse solamente la portiera del giudatore perché non ci caricava nessun altro. Tra lo stupore dei presenti, il mio amico ha simulato una telefonata all'Autogerma chiedendo se posse possibile farne arrivare una con la portiera del passeggero saldata. 🤣

Senza offesa, eh, è solo per farsi due risate. Ma la storia è vera. 😃
sempre per farsi due risate e sdrammatizzare... ma anche te.... 😅 😅 😅 ......tizio A CHI???😅😅😅
 
Scusate ma non comprendo le difficoltà lette precedentemente, io abito in montagna, per arrivare al mio cancello devo percorrere una strada in salita con una pendenza del 15%, mi fermo davanti all'ingresso, la spia auto hold diventa verde e l'auto viene bloccata dai freni, apro la portiera, la spia rossa P si illumina, avverto che il freno viene disinserito e che subentra il bloccaggio della trasmissione perchè ho un leggero arretramento, punto, finito, non ho dovuto fare nulla, dove sta il problema con la tecnologia ? Per chi la teme si compri un auto base con cambio manuale e freno a mano classico, ma che non dica che la tecnologia non è utile o addirittura pericolosa (lo è anche un cacciavite in mano ad un idiota) basta documentarsi e saperla usare, il vero pericolo è sempre il conducente che deve metterci la testa in qualsiasi situazione.

Dove hai pizzicato?

Ecco:
1) Sminuisci il mio post dove ho descritto la pericolosità del freno elettronico.
2) Dici che devo documentarmi, quando ho letto tutto il manuale appena in possesso (presumo lo facciano in pochissimi!!)
3) Affermi che il vero pericolo sono io che non ragiono.

Dimmi tu...
E io? Ti ho chiamato tizio, quella si che è un offesa!
 
Se vado al passato, incidenti perche' e' stata lasciata inserita solo la marcia senza aver tirato (o tirato non completamente) il freno di stazionamento, se ne sono sentiti; se il freno elettronico si inserisce a macchina spenta in maniera automatica mi pare una sicurezza in piu';
 
Dove hai pizzicato?

Ecco:
1) Sminuisci il mio post dove ho descritto la pericolosità del freno elettronico.
2) Dici che devo documentarmi, quando ho letto tutto il manuale appena in possesso (presumo lo facciano in pochissimi!!)
3) Affermi che il vero pericolo sono io che non ragiono.

Dimmi tu...
E io? Ti ho chiamato tizio, quella si che è un offesa!
Dato che non sono un arrogante, ho letto e riletto il post che ho scritto per comprendere dove ti avessi offeso o almeno menzionato e non mi risulta da nessuna parte, aggiungerei che a quel post ben 7 persone hanno messo un LIKE (quindi hanno apprezzato l'intervento), dovresti segnarti i nomi e chiarire anche con loro.
Rispondo alle tue affermazioni :
1) Non sminuisco il tuo post, hai sicuramente tutte le motivazioni per dire che per te è pericoloso, io sostengo il fatto che qualsiasi è cosa pericolosa in mano a una persona che la usa in modo improprio (mai riferito a te). Una forchetta la posso usare per mangiare (uso buono) o per infilarla in un occhio (uso cattivo).
2) Non mi sono mai riferito a te in prima persona, ma ho detto in modo generico a tutti compreso me, che basta leggere i manuali per evitare problemi, sbagliare è umano. Sono contento che tu abbia letto tutto il manuale avrai sicuramente una cultura superiore alla mia dato che l'ho letto pochissimo.
3) E ci risiamo, non mi sono mai riferito a te in prima persona ma genericamente a tutti, ribadisco il concetto espresso al punto 1 sulla forchetta.
Per quanto riguarda l'avermi chiamato Tizio (almeno la T Maiuscola) per non è un'offesa, forse il tono con cui l'hai detto non piace, ma scrivendo tutto diventa interpretabile. Comunque direi che se la finiamo qui non smarroniamo tutti che le nostre beghe da quartiere, se ti ho offeso ti chiedo scusa, non era mia intenzione, ma confermo il concetto del mio post scritto in precedenza.
Saluti, Tizio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso