• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Freno di stazionamento elettrico

Ma auto hold dovrebbe restare costantemente inserito (una volta premuto il bottoncino)... oppure bisogna impostarlo dalle impostazione, per far si che ogni ogni volta non si debba premere il pulsante dedicato?
 
Su Proceed è da attivare ad ogni accensione dell'auto 🤷‍♂️
 
Ma auto hold dovrebbe restare costantemente inserito (una volta premuto il bottoncino)... oppure bisogna impostarlo dalle impostazione, per far si che ogni ogni volta non si debba premere il pulsante dedicato?
Ciao, auto hold una volta premuto (è un bottone fisico), rimane costantemente attivo, non si disattiva spegnendo il veicolo a meno che lo faccia tu volontariamente.
 
Da quando uso questo tipo di "freno moderno", oltre che essere veramente fastidioso e poco divertente, ho scoperto che è pure pericoloso.

Innanzitutto è a dir poco odioso, tanto quanto insereire un usb, ovvero non si becca mai il lato giusto per inserirlo.
In pratica si deve provare come idioti a premere e tirare, finchè si fà quello che si deve fare.

Ma a parte questa estrema scomodità, l'altro giorno ho percheggiato di punta, in un parcheggio in discesa, a filo di un canale.
In pratica per ripartire, dovevo obbligatoriamente farlo in retro in salita.

E per farlo ovviamente devi mettere su OFF il freno stazionamento... rendendo impossibile la retro, facendo spegnere cosi il motore e di conseguenza la macchina va in avanti!! Pazzesco.

Poi fortunatamente mi è venuto in mente che c'è il bottoncino AUTO HOLD, premendo quello, nessun problema.

Ma quello che dico: se una persona, magari poco esperta e che non sapeva nemmeno dell'esistenza del bottone AUTO HOLD... cosa avrebbe fatto?
Ripeto, senza premere il bottone è impossibile uscire da quella situazione, con altissimo rischio di andare in avanti con auto e in quel caso andare nel canale adiacente.

Troppa teconologia, troppe inutilità!!!! Non finirò mai di diro!
Perchè divolo togliere il freno a mano classico e mettere uno stupido bottoncino????
 
Ma sopratutto...non si possono più fare i testacoda 🤣
 
Estetica. Basterebbe legare il comando elettronico alla leva “tradizionale” che non avrebbe alcuna implicazione meccanica, e come nel caso delle manovre con freno a mano semi inserito, basterebbe premere il pulsante della leva del freno a mano e abbassarlo un filo per mettere auto hold provvisoriamente.
Il modo ci sarebbe, ma ormai sono comandi che sanno di vecchio e i produttori vogliono dare un taglio col passato a ogni costo. Opinione personale.
Il bello della leva del freno di stazionamento è che si trovava lì (più o meno) in ogni auto, e funzionava allo stesso modo. Perfetta per la modalità panico quando all’improvviso sentivi la macchina muoversi senza volerlo.
Impossibile sbagliare anche sull’auto dell’amico mai guidata prima. Adesso auguri a riuscire a partire con un’auto mai provata prima in meno di 2 minuti.
 
Io trovo Auto Hold comodissimo sopratutto in città. Con questo sistema il freno a mano è automatico con il posizionamento della leva in P. Al momento di ripartire in D o R il freno a mano si disattiva senza dover utilizzare il pulsante.
 
Io non ho nessun problema basta documentarsi e poi tutto viene facilitato.
 
Da quando uso questo tipo di "freno moderno", oltre che essere veramente fastidioso e poco divertente, ho scoperto che è pure pericoloso.

Innanzitutto è a dir poco odioso, tanto quanto insereire un usb, ovvero non si becca mai il lato giusto per inserirlo.
In pratica si deve provare come idioti a premere e tirare, finchè si fà quello che si deve fare.

Ma a parte questa estrema scomodità, l'altro giorno ho percheggiato di punta, in un parcheggio in discesa, a filo di un canale.
In pratica per ripartire, dovevo obbligatoriamente farlo in retro in salita.

E per farlo ovviamente devi mettere su OFF il freno stazionamento... rendendo impossibile la retro, facendo spegnere cosi il motore e di conseguenza la macchina va in avanti!! Pazzesco.

Poi fortunatamente mi è venuto in mente che c'è il bottoncino AUTO HOLD, premendo quello, nessun problema.

Ma quello che dico: se una persona, magari poco esperta e che non sapeva nemmeno dell'esistenza del bottone AUTO HOLD... cosa avrebbe fatto?
Ripeto, senza premere il bottone è impossibile uscire da quella situazione, con altissimo rischio di andare in avanti con auto e in quel caso andare nel canale adiacente.

Troppa teconologia, troppe inutilità!!!! Non finirò mai di diro!
Perchè divolo togliere il freno a mano classico e mettere uno stupido bottoncino????
Ha i suoi pro e i suoi contro, ovviamente comodissimo non c'è dubbio.ma se si rompe o va in avaria o ti lascia la batteria,non lo sblocchi se è inserito, l'attuatore rimane chiuso penso e bisogna intervenire da sotto la macchina penso ci sia una una procedura d'emergenza
Post automatically merged:

Ha i suoi pro e i suoi contro, ovviamente comodissimo non c'è dubbio.ma se si rompe o va in avaria o ti lascia la batteria,non lo sblocchi se è inserito, l'attuatore rimane chiuso penso e bisogna intervenire da sotto la macchina penso ci sia una una procedura d'emergenza
So che è già successo su delle auto questo inconveniente e sono rimasti fermi
 
Mio parere, il freno a mano elettronico non serve a nulla se non a sfoggiare un' ulteriore patacca tecnologica. Ben venga l' hill holder che ti permette di fare una partenza in salita senza indietreggiare ma quello lo hanno pure auto con il classico freno a mano meccanico
( le due Twingo che abbiamo lo hanno entrambi). Tirare la leva o premere il pedale come sulla Niro non mi crea nessun problema, almeno non c'è un'altro accrocchio elettronico che può guastarsi
 
Sulla mia Sportage lo uso abitualmente e devo dire che mi trovo bene , ad ogni accenzione si disinserisce da solo in più ho notato che da fermo nelle ripartenza in salite la vettura non si muove anche lasciando il freno ,si muove solamente se accellero una e vera comodità.
 
Forse mi sfugge qualcosa. Io uso l'auto hold soprattutto nel traffico. Ma anche se disinserito nel momento in cui parcheggio e apro la portiera in automatico il cambio è in modalità P. È questo inteso come freno di stazionamento? Così mi è stato spiegato dal venditore, ma in realtà avverto un piccolo movimento quando parcheggio l'auto nel box, forse per leggera pendenza. Alcune volte mi è capitato che fermandomi a 5 centimetri dal muro del box si accenda la spia di quello che una volta era il simbolo del freno a mano. Probabilmente sono stato poco attento nel leggere il manuale, magari anche perché in trasferta di lavoro per molto tempo dopo aver ritirato l'auto: cortesemente mi spieghereste come funziona se quello che ho riportato non è corretto? Grazie mille.
 
Mio parere, il freno a mano elettronico non serve a nulla se non a sfoggiare un' ulteriore patacca tecnologica
Ovviamente.. inoltre è presumibile che sia molto più facile che si guasti... a differenza dei validissimi freni a mano passati, che sono eterni praticamente.

A parte questo, ho visto su youtube che si può far installare un Freno manuale universale.. ma è leggenda oppure si fà?
Questo freno elettrico proprio non lo sopporto in alcun modo.
Lo detesto troppo, vorrei scrivere tante parolacce per esprime il disprezzo.
 
Forse mi sfugge qualcosa. Io uso l'auto hold soprattutto nel traffico. Ma anche se disinserito nel momento in cui parcheggio e apro la portiera in automatico il cambio è in modalità P. È questo inteso come freno di stazionamento? Così mi è stato spiegato dal venditore, ma in realtà avverto un piccolo movimento quando parcheggio l'auto nel box, forse per leggera pendenza. Alcune volte mi è capitato che fermandomi a 5 centimetri dal muro del box si accenda la spia di quello che una volta era il simbolo del freno a mano. Probabilmente sono stato poco attento nel leggere il manuale, magari anche perché in trasferta di lavoro per molto tempo dopo aver ritirato l'auto: cortesemente mi spieghereste come funziona se quello che ho riportato non è corretto? Grazie mille.

Modalità P del cambio e freno di stazionamento sono due cose ben distinte
La prima, mediante un "dente" sugli ingranaggi del cambio ti blocca la trasmissione del'auto, il secondo invece interviene sui freni

Per evitare danneggiamenti al cambio automatico (rompere il dente di bloccaggio) quando si parcheggia in pendenza (ma anche in piano non fa male) la procedura da seguire è la seguente:

1) portare il cambio in N con pedale del freno premuto
2) inserire il freno di stazionamento (si accende l'icona del "freno a mano" sul CdB)
3) rilasciare il pedale del freno e attendere che l'auto si "assesti"
4) portare il cambio in P
 
Modalità P del cambio e freno di stazionamento sono due cose ben distinte
La prima, mediante un "dente" sugli ingranaggi del cambio ti blocca la trasmissione del'auto, il secondo invece interviene sui freni

Per evitare danneggiamenti al cambio automatico (rompere il dente di bloccaggio) quando si parcheggia in pendenza (ma anche in piano non fa male) la procedura da seguire è la seguente:

1) portare il cambio in N con pedale del freno premuto
2) inserire il freno di stazionamento (si accende l'icona del "freno a mano" sul CdB)
3) rilasciare il pedale del freno e attendere che l'auto si "assesti"
4) portare il cambio in P
Ottima spiegazione, solo ieri mi sono accorto del pulsante dietro al volante. Ho pensato più all'impianto stereo e al Kia Connect che al resto. Grazie mille.
 
Indietro
Alto Basso