• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Freno di stazionamento elettrico

Interessante..
Scusate l'ignoranza, ma P, N cosa vogliono dire? P Prima? N, Neutro quindi folle?

E quale bottone dietro volante??
 
P Parcheggio, R retromarcia , D Avanti , N Folle
 
Interessante..
Scusate l'ignoranza, ma P, N cosa vogliono dire? P Prima? N, Neutro quindi folle?

E quale bottone dietro volante??
Per l'esattezza sulla plancia a sx dietro al volante, c'è un tastone con lettera P, in realtà è una leva da tirare.
 
Modalità P del cambio e freno di stazionamento sono due cose ben distinte
La prima, mediante un "dente" sugli ingranaggi del cambio ti blocca la trasmissione del'auto, il secondo invece interviene sui freni

Per evitare danneggiamenti al cambio automatico (rompere il dente di bloccaggio) quando si parcheggia in pendenza (ma anche in piano non fa male) la procedura da seguire è la seguente:

1) portare il cambio in N con pedale del freno premuto
2) inserire il freno di stazionamento (si accende l'icona del "freno a mano" sul CdB)
3) rilasciare il pedale del freno e attendere che l'auto si "assesti"
4) portare il cambio in P
Questa procedura indicata da Ivan è corretta ,anche io eseguo questa manovra prima di spegnere la vettura propio per non danneggiare il cambio .
 
Quella procedura è da fare anche per cambio manuale?
 
Freno a mano e marcia inserita; prima se auto in salita, retro se e' in discesa; al piano non dovrebbe fare molta differenza
 
Quella procedura è da fare anche per cambio manuale?
Se il cambio è manuale non c'è la posizione "P" e di conseguenza non c'è neanche il "dente" di bloccaggio della trasmissione
Ti fermi, inserisci prima o retro a seconda della salita/discesa, tiri il freno a mano, stop :)
 
a ecco perchè non sapevo cosa fossero P N L M e tutte quelle sigle.. perchè ho sempre avuto cambi manuali!

Grazie per le info :)
 
Scusate ma non comprendo le difficoltà lette precedentemente, io abito in montagna, per arrivare al mio cancello devo percorrere una strada in salita con una pendenza del 15%, mi fermo davanti all'ingresso, la spia auto hold diventa verde e l'auto viene bloccata dai freni, apro la portiera, la spia rossa P si illumina, avverto che il freno viene disinserito e che subentra il bloccaggio della trasmissione perchè ho un leggero arretramento, punto, finito, non ho dovuto fare nulla, dove sta il problema con la tecnologia ? Per chi la teme si compri un auto base con cambio manuale e freno a mano classico, ma che non dica che la tecnologia non è utile o addirittura pericolosa (lo è anche un cacciavite in mano ad un idiota) basta documentarsi e saperla usare, il vero pericolo è sempre il conducente che deve metterci la testa in qualsiasi situazione.
 
Sarà anche vero, io alla spia che si illumina verde, rossa ecc. preferisco il trrrr della cremagliera del freno a mano meccanico. Una volta si usava così e io mi trovo benissimo, mi dà un senso di sicurezza. Gusti...
 
Sarà anche vero, io alla spia che si illumina verde, rossa ecc. preferisco il trrrr della cremagliera del freno a mano meccanico. Una volta si usava così e io mi trovo benissimo, mi dà un senso di sicurezza. Gusti...
Una volta c'erano i buoi, meglio ancora del trrrr, quelli non li spostavi neanche morto e ancora prima non c'era la ruota, meglio ancora...
 
Ma guarda che se ti piace il freno elettrico nessuno te lo tocca, io parlo per me. Che il freno di stazionamento elettrico sia solo un giocattolino inutile credo sia chiaro, non ha un vantaggio rispetto al sistema meccanico classico che praticamente nella vita di un'auto non si guasta mai. Solo un'ulteriore complicazione elettronica con centraline ed attuatori, ma se siete contenti va bene così
 
Ma guarda che se ti piace il freno elettrico nessuno te lo tocca, io parlo per me. Che il freno di stazionamento elettrico sia solo un giocattolino inutile credo sia chiaro, non ha un vantaggio rispetto al sistema meccanico classico che praticamente nella vita di un'auto non si guasta mai. Solo un'ulteriore complicazione elettronica con centraline ed attuatori, ma se siete contenti va bene così
Quello che voglio dire è che volenti o nolenti fa parte dell'evoluzione dell'automobile, anche il portellone elettrico, lo start & stop, la chiusura centralizzata, il controllo della pressione dei pneumatici, i finestrini elettrici, il lunotto termico e mille altre evoluzioni le possiamo ritenere inutili ma ci sono ed è chiaro che sono soggette a guasti, però dire che siano scomode o inutili... A me va molto bene così e sono contento che a te vada bene nella tua maniera, ma tu quale Sportage hai ?
 
Per chi la teme si compri un auto base con cambio manuale e freno a mano classico, ma che non dica che la tecnologia non è utile o addirittura pericolosa (lo è anche un cacciavite in mano ad un idiota) basta documentarsi e saperla usare, il vero pericolo è sempre il conducente che deve metterci la testa in qualsiasi situazione.
Scusa tizio... stai offendendo.

Innanzittutto di autovetture con freno a mano classico NON NE ESISTONO più, così come autovetture senza tutta quell'inutile tecnologia.

Te lo assicuro, ho cercato a lungo, molto a lungo... prima di acquistare una macchina nuova.
Sono un programmatore, che ha a che fare con la tecnologia a livelli assurdi. E' il mio pane quotidiano.
Proprio per questo, avrei desiderato una auto semplice e classica, esonerata dalla tecnologia.
Bene, non esiste.

Appena preso l'auto, ho sviscerato in lungo e largoo (come mio consueto) il manuale.

Ciò nonostante, odio il freno elettronico. E ti assicuro che la situazione descritta nel mio post precedete, era veramente PERICOLOSA, in quanto al bordo di un piccolo burrone.

Quindi frena le tue parole e non offendere chi non conosci nemmeno. Chiaro?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso