• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione 1.0 TGDI

Ho una Stonic con il 1.0 T-GDI. L'unica nota stonata della frizione è quel sussulto da neopatentato in 1° e 2° marcia già avvertito da tanti, il resto il pedale è leggero.
Comunque ho risolto con quel sussulto accelerando un pelo prima di rilasciare la frizione, facendo così la frizione è perfetta.
 
Sono comunque comportamenti anormali che vanno segnalati in assistenza. Una frizione non deve strappare.. sussultare.. saltellare ..soprattutto in un auto con pochi km. Sono anomalie della componentistica che magari necessitano di una semplice revisione o sostituzione. Abbiamo una garanzia e consiglio quanto prima a seconda del fastidio di segnalare in kia. Al massimo al primo tagliando intervenire.
 
ciao, ho appena provato la picanto cool 2018 1.0 GPL. Ottimo il confort, bellissimo il sistema multimediale, ottimo lo sterzo e la frenata. Ripresa non male per un motore così piccolo a GPL. Purtroppo trovo che la frizione sia troppo corta. Non provavo questa sensazione da quando guidavo al panda 750 del nonno a 18 anni e vuol dire 20 anni fa!. Mi spiego meglio, se provi a mollare la frizione senza pigiare l'acceleratore l'auto muore, inoltre il gioco dove puoi manovrare tra acceleratore e frizione è cortissimo, ossia un secondo non aggancia e sembra accelerare a vuoto un cm dopo ha già agganciato al 100% il motore e se non dai un bel colpo di acceleratore il motore muore.... La clio 3 di mia suocera invece ha una frizione lunga, sembra un diesel, anche se la molli tutta la macchina non muore e cammina la minimo, ha molto gioco ed è facilmente graduabile l'acceleratore per una pronta ripresa. Non so se sia generalizzato o considerato normale, ma a me proprio mette l'ansia da macchina che si spegne. Anche a voi da questa sensazione?
 
Dico la mia, ho una kia stonic 1.0 tgdi mild hybrid ritirata una settimana fa (ha 240 km). Stessa situazione della frizione, leggera ma se non si è decisi sussulta un pò in prima e seconda,sembra non gradisca troppo il piede leggero. Credo sia proprio così, sperando migliori nel tempo
 
Dico la mia, ho una kia stonic 1.0 tgdi mild hybrid ritirata una settimana fa (ha 240 km). Stessa situazione della frizione, leggera ma se non si è decisi sussulta un pò in prima e seconda,sembra non gradisca troppo il piede leggero. Credo sia proprio così, sperando migliori nel tempo
Quindi quel "diffettuccio" della frizione è ancora un pochino presente ( in questa discussione si parlava del benzina puro uscito inizialmente)...a mio avviso la frizione della Stonic è sempre stata un po' "da capire" e, comunque, con il tempo dovrebbe (dovrebbe) migliorare...magari facci sapere più avanti come va!!!;)
 
Quindi quel "diffettuccio" della frizione è ancora un pochino presente ( in questa discussione si parlava del benzina puro uscito inizialmente)...a mio avviso la frizione della Stonic è sempre stata un po' "da capire" e, comunque, con il tempo dovrebbe (dovrebbe) migliorare...magari facci sapere più avanti come va!!!;)
Sicuramente vi aggiorno, diciamo che in modalità eco la cosa e' avvertibile distintamente mentre nelle altre meno se si è decisi col piede.
Comunque quando andrò in officina ( devo passare a 5000km per un controllo dei liquidi gratuito) farò presente
 
Inizialmente avevo il problema che ho citato nel mio commentonprima in questa discussione. Ho tenuto la frizione originale ed ora a 64000 km il problema si è risolto da solo.
 
Inizialmente avevo il problema che ho citato nel mio commentonprima in questa discussione. Ho tenuto la frizione originale ed ora a 64000 km il problema si è risolto da solo.
Mi fa piacere, probabilmente si assesta da sola oppure siamo noi che dobbiamo abituarci....con le mie percorrenze però a 64k km ci arrivo tipo in 8 anni
 
Guarda, la mia ha la stessa età di quella di @Mattia Bertero , ma ho poco più di 34000 km...qualche piccolo problemino iniziale, ma più che altro, come detto, per me era più da capire...ad ogni modo, tempo poche migliaia di km. e la situazione si è assestata. Da qui ai 5000 km. quando andrai in officina per il controllo, penso che avrai le idee più chiare, se effettivamente c'è un difetto.
 
I saltellamenti io li avverto con la stagione invernale come se la frizione risentisse del freddo e dell' umidità. Di solito faccio attenzione e accompagno delicatamente il pedale della frizione quando parto da freddo ma poi la cosa non succede più nel passaggio tra prima e seconda
 
Aggiornamento, sono ad appena 500 km ma il problema lo sento molto meno. Sicuramente sono pure io a dovermi abituare all'auto :) comunque si, è un po particolare rispetto ad altre auto che ho avuto
 
Si, esatto, sicuramente, come ti dicevo, è un po' da capire, vedrai che andrà sempre meglio ;)
 
La mia da fermo ogni tanto saltella, 105000km... Ma non credo sia la frizione, sarà che parto con poco gas...
 
La mia da fermo ogni tanto saltella, 105000km... Ma non credo sia la frizione, sarà che parto con poco gas...
La mia sensazione è che comunque, sempre senza esagerare, per farla andare bene rispetto ad altre auto si deve pestare un pochino di più l'acceleratore, cambiando intorno ai 2000 giri ( e non a 1500 circa come suggerito sul display centrale)
 
La mia sensazione è che comunque, sempre senza esagerare, per farla andare bene rispetto ad altre auto si deve pestare un pochino di più l'acceleratore, cambiando intorno ai 2000 giri ( e non a 1500 circa come suggerito sul display centrale)
Mai avuto problemi del genere, io parlo di partenza da fermo.

Un problema invece l'avevo in marcia se tiravo le marce, soprattutto su leggere salite si sentiva che strappava, in officina hanno risolto con aggiornamento centralina.
 
Indietro
Alto Basso