• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica frizione che strappa

Senza parole ma poi caspita con quel km etraggio che hai fatto a già problemi di frizione ?
eh si proprio per questo che sono incazzato nero
Per me la prima volta l'hanno solo "tarata" visto che Kia non la passava in garanzia. Per quello ti hanno detto che la riparazione se la sono accollata loro (soprattutto considerando il prezzo superiore ai 500 €)
Sulla bolla di lavoro c'era scritto sostituzione kit frizione disco e spingi disco.....il problema è che secondo loro io per risolvere sto problema gli dovrei pagare la frizione precedentemente sostituita...... io trovo solo vergognoso i tanto osannati 7 anni di garanzia dei quali pensano di fare la differenza.... sono arrabiatissimo e deluso mai più KIA..
 
Mi dispiace molto per l'accaduto e a come ti hanno trattato a questo punto credo sempre più spesso a cosa serve la garanzia ? A garantire cosa ?
 
Considerando anche tutte le frizioni sostituire alle ceed ed agli sportage con cambio manuale nei primi 80.000 km, non gli viene il sospetto di aver sbagliato qualcosa????? Oppure che ci facciano un corso in fase di acquisto così da non bruciarle in poco tempo. Non pensano che con le macchine precedenti siamo arrivati a fare 200000 ed oltre km senza mai aver avuto problemi?????
 
@jafar67 , pensa che nella mia ceed, dopo aver sostituito per la seconda volta i dischi anteriori (e nella seconda volta le pasticche, che sicuramente avevano ovalizzato il secondo set di dischi perché rovinate), mi hanno insegnato come frenare per i primi 1.000 km... L'ho presa sul ridere. Per farti un esempio, la focus che ho avuto (con cui faccio la stessa tipologia di strada, adesso anche con guida più tranquilla rispetto a prima), ci percorsi 150.000 km quando decisi di cambiare tutte le pasticche, non perché finite (erano a metà le anteriori), ma perché indurite pur avendo 4 anni.
Sospetto che, da parte di Kia, ci sia un po' di "economizzazione" su certi tipi di materiali, vedi questo delle frizioni.
Discorso frizione: anche quella della rio della mia compagna (1.2 gpl) saltella un po', specialmente a freddo.
 
eh si proprio per questo che sono incazzato nero

Sulla bolla di lavoro c'era scritto sostituzione kit frizione disco e spingi disco.....il problema è che secondo loro io per risolvere sto problema gli dovrei pagare la frizione precedentemente sostituita...... io trovo solo vergognoso i tanto osannati 7 anni di garanzia dei quali pensano di fare la differenza.... sono arrabiatissimo e deluso mai più KIA..
L'Odissea continua riportata la vettura in concessionaria km 22.400 e questa volta mi e stato detto che mi e stato sostituito Solo il volano (potenziato) in quanto la frizione non Presentava segni di usura. E udite udite dopo 50 km il problema si ripresenta in maniera meno pronunciata ma comunque saltella. Alla consegna mi viene detto di accompagnare la vettura dando gas in partenza (a questo punto mi viene da pensare solo per mascherare il problema) adesso inizio a perdere la pazienza e penso di procedere per vieni legali.... Anche perché i miei soldini non presentavano Segni di saltellamento....
 
Ma caspita !!!! 🥵 certamente se si è rappresentato ancora e evidente che un problema esiste .
 
Mi dispiace molto per l'accaduto e a come ti hanno trattato a questo punto credo sempre più spesso a cosa serve la garanzia ? A garantire cosa ?
Ciao, replico in ritardo perché sino ad ora non ero un utente registrato ma solamente 'osservatore' ... forse io sono stato fortunato ma la mia Cee'd 1.6 CRDI COOL non ha mai avuto grossi problemi e quei pochi che ha avuto mi sono stati risolti in garanzia senza colpo ferire.
Magari il mio meccanico (che si appoggia alla concessionaria di Novara) è particolarmente bravo a far passare i problemi nella maniera migliore (se qualcuno della mia zona ne avesse bisogno si tratta della VS Motors di Marcallo).
Le sistemazioni sono state :
- sostituzione 1 luce diurna (in realtà hanno cambiato il faro intero) prima dei 50.000 km
- riparazione del tasto del cruise control a 142.000 km
- sostituzione cablaggio impianto elettrico a 149.800 km
Per il resto, che ricordi, non ho avuto altre riparazioni se non i tagliandi (fatti sempre regolarmente), una sostituzione di batteria (a 136.000 km), il cambio di 2 dischi dei freni (a 121.000 km) e le classiche pastiglie dei freni.
Ripeto : sarò stato fortunato io ma devo dire che nel frattempo mia moglie ha preso una Picanto e mio figlio una Rio e tutti e due stanno avendo le mie stesse 'soddisfazioni'.
 
L'Odissea continua riportata la vettura in concessionaria km 22.400 e questa volta mi e stato detto che mi e stato sostituito Solo il volano (potenziato) in quanto la frizione non Presentava segni di usura. E udite udite dopo 50 km il problema si ripresenta in maniera meno pronunciata ma comunque saltella. Alla consegna mi viene detto di accompagnare la vettura dando gas in partenza (a questo punto mi viene da pensare solo per mascherare il problema) adesso inizio a perdere la pazienza e penso di procedere per vieni legali.... Anche perché i miei soldini non presentavano Segni di saltellamento....
Il problema secondo me è che..la frizione del 1.7(che poi dovrebbe essere anche quella del vecchio 1.6 ma visti i problemi forse no)è veramente BRUTTA nel senso di progettata brutta(sì l'ho vista smontata e sì,ho fatto qualche anno in officina..)il problema più che il disco in sè(anche se effettivamente a vederlo il materiale e le massette\molle dei parastrappi sembrano proprio merce economica..)è il complesso dello spingidisco\attuatore..Parlo con Sportage a 151cv circa e 32kgm di coppia dopo "cura",e la frizione in sè non slitta neanche con le marce lunghe,i fastidi che dà a freddo per me son dovuti a come la fanno staccare\attaccare il gruppo pedale\spingidisco\parastrappi.La mia cee'd sw del 2010 col 1.6 115cv(belli itempi euro4 senza Fap..) con oltre 70k km di mappa e 35kgm di coppia non ha mai dato problemi,e da quel poco che so la frizione (intesa come disco e misure)dovrebbe essere la stessa che montano i 1.6\1.7 da 115 a 136cv quindi tolto disco e volano la parte diversa potrebbe essere dallo spingidisco il poi..Però da Kia mi sarei aspettato qualcosa meglio di quello che stanno facendo..Non so se il nuovo 1.6 diesel ha gli stessi problemi di frizione o meno..
 
@ZugliaMax Sono davvero contento che hai risolto ! e del loro trattamento che hai avuto .In quel periodo sulla base dei molteplici problemi annessi avevo espresso un mio pensiero negativo perché molti lamentavano della scarsa assistenza ricevuta ,adesso col passar del tempo e leggendo tra i vari post di testimonianze qui scritte sul club , ho notato che la garanzia e stata utilissima ed efficente .Sostituzione e interventi anche importanti tutto senza dover pagare nulla . :good:
 
Per me la prima volta l'hanno solo "tarata" visto che Kia non la passava in garanzia. Per quello ti hanno detto che la riparazione se la sono accollata loro (soprattutto considerando il prezzo superiore ai 500 €)
Tarata ma se é idraulica cosa vuoi tarare? Mi sá che ti hanno...
 
Tarata ma se é idraulica cosa vuoi tarare? Mi sá che ti hanno...
Non mi riferivo alla mia vettura (che ha la frizione che non ha mai dato problemi in 107000 Km) ma a quella di altro utente.
 
Indietro
Alto Basso