• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione DCT strappi e vibrazioni già a 50.000km

Jimmyktm

Utente attivo
Punteggio reazioni
75
Provincia
RN
Kia
Sportage
Anno
2022
Anche questa Sportage, dopo la 2016, manifesta il problema della frizione che dopo qualche decina di migliaia di km ( 50k nel mio caso ) in maniera casuale, alla cambiata o scalata, vibra decisamente facendo percepire le vibrazioni chiaramente all' interno dell' abitacolo.
Da quanto ho capito è un problema noto e diffuso tant'è che mi devono fare una prova montano un misuratore di vibrazioni che decreterà se la frizione va sostituita in garanzia o meno.
Complessivamente con una macchina da oltre 40k che dovrò fare i salti mortali per tenere, sono abbastanza deluso della qualità complessiva.
Sicuramente nella prova su strada non farà le vibrazioni perché lo fa a momenti e dovrò tornare diverse volte. A qualcuno hanno già cambiato la frizione per questo motivo ?

Ti confermo che anche la mia frizione vibra, ma per adesso solo in prima marcia ed ha 48 mila km circa (è del 2022 come la tua)..
Alla Kia non sono ancora passato a farla vedere, se continua a farlo solo da ferma posso attendere il terzo tagliando, sempre che non cambi prima l'auto!! 😄

Se si sono inventati un dispositivo per misurare le vibrazioni della frizione immagino che sappiano bene la situazione...

Stesso problema sulla mia da quando ha circa 40000Km.. ora, arrivato ad 80000km sia quando parto in salita, sia quando mollo il freno e faccio avanzare piano piano la macchina in coda, traballa. Settimana scorsa ho fatto il tagliando e hanno fatto per la terza volta il test... tutto nei parametri secondo loro.
Cosa veramente ridicola non portano l'auto per strada a fare un test ma si basano solo su prova a software... io fortunatamente tra 3 mesi restituisco l'auto perchè mi scade il noleggio, ma è veramente imbarazzante il modo in cui liquidano un cliente che si lamenta da un anno e mezzo di questo problema.

Non voglio fare l'avvocato di nessuno per carità, ma considerato il costo del ricambio è proprabile che utilizzo criteri di toleranza moolto ampi prima di autorizzare la spesa...
Nel mio caso, per esempio, è vero che la partenza da fermo è fastidiosa con questa vibrazione in 1^ marcia, ma per il resto poi funziona tutto... Non come nel caso di mio fratello che non passava più dalla 4^ alla 5^ marcia ed allora gli hanno sostituito tutto!!

Anche questa Sportage, dopo la 2016, manifesta il problema della frizione che dopo qualche decina di migliaia di km ( 50k nel mio caso ) in maniera casuale, alla cambiata o scalata, vibra decisamente facendo percepire le vibrazioni chiaramente all' interno dell' abitacolo.
Da quanto ho capito è un problema noto e diffuso tant'è che mi devono fare una prova montano un misuratore di vibrazioni che decreterà se la frizione va sostituita in garanzia o meno.
Complessivamente con una macchina da oltre 40k che dovrò fare i salti mortali per tenere, sono abbastanza deluso della qualità complessiva.
Sicuramente nella prova su strada non farà le vibrazioni perché lo fa a momenti e dovrò tornare diverse volte. A qualcuno hanno già cambiato la frizione per questo motivo ?
Sportage 11/23 MY 2024 diesel AWD GT-line, a 26.000km frizioni che slittano, officina tutto ok. A 34.000km frizioni che slittano tantissimo e strappi in partenza, un mese dopo mi cambiano frizioni e attuatori dove sembra ci sia un richiamo della casa. Torna perfetta ma dopo 10.000km slitta di nuovo anche se non moltissimo (per ora). Bah... sistema frizioni del DCT sottodimensionato. E' vero che tiro, però... comunque officina puntuale e tutto in garanzia. Peccato, l'auto sarebbe molto valida, vengo da una disastrosa Volvo XC60 4x4 del 2018... 20.000€ più di questa ma una vera delusione. Unico punto a favore, consumava molto meno di questa, con 190CV. Iniezione I-ART a 2500 BAR

@Pissimo , in che senso una "disastrosa" Volvo? Qualche elemento in più , anche se off topic?
Post automatically merged:

Sportage 11/23 MY 2024 diesel AWD GT-line, a 26.000km frizioni che slittano, officina tutto ok. A 34.000km frizioni che slittano tantissimo e strappi in partenza, un mese dopo mi cambiano frizioni e attuatori dove sembra ci sia un richiamo della casa. Torna perfetta ma dopo 10.000km slitta di nuovo anche se non moltissimo (per ora). Bah... sistema frizioni del DCT sottodimensionato. E' vero che tiro, però... comunque officina puntuale e tutto in garanzia. Peccato, l'auto sarebbe molto valida, vengo da una disastrosa Volvo XC60 4x4 del 2018... 20.000€ più di questa ma una vera delusione. Unico punto a favore, consumava molto meno di questa, con 190CV. Iniezione I-ART a 2500 BAR
Io sono convinto che cambiano componenti per cambiare qualcosa, un po' alla ... Dopo la sostituzione del disco freno anteriore e delle pastiglie il problema dei strappi in partenza si sono risolti. L'unica pecca che rimane è la partenza da fermo con le ruote girate. Come per uscire da un posto parcheggio. La il cambio prova di fare lo stesso questi strappi. Ormai il cambio ha fatto i 93k km. Ma è una lotta nel capire la sua gestione nella maniera più valida. Ad esempio ... quando mi fermo al semaforo, premo il freno. Se l'ho più deciso prova in partenza di dare qualche colpetto, se il premo normale non la fa. "Normale" vuol dire appena per staccare il pacco frizione dal volano. Non so se è sottodimensionato o se è stato progettato male. Di sicuro un convertitore di coppia sarebbe stato molto più valido dal mio punto di vista. O semplicemente prenderla manuale e amen. Anche se oggi pure il manuale può dare problemi.

Ultima modifica:

seconmdo me in KIA hanno fatto male ad abbinare il loro DCT 7 marce al 1.6 diesel, che ha sempre secondo me troppa coppia per questo cambio... e non regge. Tanto è vero che sulle sportage benzina più potenti (HEV ad esempio) che hanno la coppia aggiuntiva del motore elettrico (in precedenzxa 230cv o 265 cv massimi) così come in Hyundai hanno messo il cambio a 6 marce a convertitore di coppia...
secondo me Kia non ha un cambio DCT robusto come può avere ad es. il gruppo Audi -VW , ma anche loro ad esempio il DCT a SECCO a sette marce l'hanno sempre messo solo su auto con max 250Nm, mentre per le altre metteva il DCT sì, ma a bagno d'olio.... per supportare maggiori coppie in Nm.
Il 1.6 diesel se non sbaglio ha 320Nm... secondo em questo cambio regge bene solo fino a 270-280Nm... (anche se qualcuno qua ha "mappato " per coppie maggiori.. ma farci decine di migliaia di km forse... è altra cosa)

Ah. Ma quindi strappano quelle col motore Diesel soltanto? Se è così, sono d'accordo con @gomma2408
Stessa storia di VW: maggiore coppia, diversa frizione, dimensionata come si deve...

Non ho la Sportage ma la Niro, DCT 6 marce fino al oggi 58000 km ed è perfetto. Però ho solo 141 cv

Per capire ...il cambio automatico a 6 marce è un convertitore di coppia?

No, DCT classico con doppia frizione a secco

Still, lo so del 7 marce, l'ho sto usando...io chiedevo del 6 marce. @gomma2408 prima ha detto che la Hyundai usa un sei marce a convertitore... Ci sono due automatici a 6 marce nel gruppo HK ?

Scusa ma hai chiesto " Per capire ...il cambio automatico a 6 marce è un convertitore di coppia? " Ti ho risposto " No, DCT classico con doppia frizione a secco". Ho scritto da qualche parte 7 marce? Io ho il 6 ( sei) marce DCT frizione a secco

@still, ecco, adesso ho capito. Adesso riformulo diversamente... a tua conoscenza esiste un convertitore di coppia nella casa Kia, visto l'affermazione di @gomma2408 nel post precedente? O è tutto a frizioni a secco 6 o 7 non ha importanza ?

Indietro
Alto Basso