• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Picanto: Strappa - Saltella

AndreGt00

Neoiscritto
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
6
Provincia
CO
Kia
Picanto
Anno
2019
Buongiorno ragazzi,
visto la quarantena ho tenuto l'auto un po ferma e prendendola a volte per andare a far la spesa ho notato che a freddo in retro in prima per qualche metro la frizione tendeva a strappare ma comunque dopo qualche tragitto qua e la e' andata a posto,visto che probabile si era formato ossido sulla frizione. Oggi prendendola ho notato una leggera perdita di prestazioni,accelerando inizia veramente a spingere sui 2000 giri quando prima entrava in coppia a 1500,comunque in generale accelerando prende molti giri il motore rispetto a pre quarantena.Comunque lo stacco e le cambiate risultano comunque regolari e non ci sono strattoni. L'auto ha malapena 4800km visto che e' una picanto gt line tgdi del settembre 2019

Mi devo preoccupare o tutto apposto?
 
Sicuro che si e' formata dell'impurita sul volano e sullo spingidisco tipo ruggine,vedrai che usandola le cose miglioreranno.
 
Grazie a breve andrò a fare il check up gratuito e mi informerò ulteriormente
 
Ciao a tutti, come da titolo avverto questo problema.
Ossia quando la macchina è fredda, la frizione tende a slittare/strattonare in partenza..
Quando poi il motore va a temperatura (lo verifico attraverso l’indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento) la frizione va alla perfezione.

capita anche a voi?
 
Grazie della tua risposta...
La buona notizia è che il problema è esattamente quello (riportato da molti): saltelli in prima marcia, solo a freddo.
Quando il liquido di raffreddamento arriva a temperatura la frizione va perfettamente.

La cattiva notizia è che ho 30.400 km e quindi, conoscendoli, la garanzia non la applicheranno mai.

Ora, poiché non sembrerebbe una cosa gravissima, speriamo che duri il più possibile senza diventare qualcosa che mi obblighi a fermare l’auto... e tiro a campare così...
 
La mia ha cominciato a farlo in modo evidente solo a freddo e con temperature rigide verso i 15.000 km, ora sono a 65.000 e funziona ancora bene (nel senso che non slitta a caldo). Che dire, trovo anche inutile provare a farsela cambiare in garanzia perchè altri utenti l'hanno fatto e dopo poco si sono trovati nella stessa identica situazione...
 
Grazie per il tuo messaggio che mi rincuora molto...
Io ho evitato di provarci anche perché se lo slittamento fosse dovuto ad un materiale molto rigido che, come penso io, scaldandosi diventa più efficiente... era inutile farcela sostituire in assenza di conferma circa la sostituzione della tecnologia usata

confermo che il problema è più evidente nelle giornate molto fredde, già in questi giorni va nettamente meglio
 
A me invece è successo il contrario di @Volpe42 ossia l'ha fatto fin dal primo giorno, ma è migliorata sempre più, ed ora che ho 28000 km praticamente non lo fa più. Cmq ricordo che quando lo faceva bastava tenerla un po' su di giri nelle partenze e smetteva subito. Inoltre non lo faceva solo col freddo, ma con una combinazione di freddo e soprattutto umido.
 
Buongiorno,
Premetto che ho gia cercato discussioni simili qui sul forum ma non ho trovato nulla.
Kia picanto 2017 1.0 benzina manuale, allestimento active, non ha nulla tipo schermo, navigatori o altro... solo fari automatici (non abbaglianti), aiuto in salita e niente bluetooth.
L'auto ha poco più di 30.000km e inizio a sentire un problema quando rilascio il pedale della frizione (non sono sicuro che il rumore arrivi da questa).
Rilascio il pedale, magari piu velocemente del normale e non soltanto sobbalza (come normale che sia) ma emette un rumore di qualcosa che sbatte (tu tu tu, descrizione rumore top).
Qualcuno ha mai trovato un problema simile?
 
ciao, sulla picanto di mia moglie ho riscontrato un problema simile. puntualmente quando la guido io, se faccio una partenza un pò più veloce, la frizione tende a strattonare in partenza. purtroppo la frizione è garantita per 30.000km.
cmq ho notato anche che quando fa il difetto, se la lascio frizionare in marcia, tipo di terza, il problema scompare. sembrerebbe come se si sporcasse il disco e sfrizionando si ripulisca un pò... boo
cmq avendo in casa 2 Kia, ti posso dire che le frizioni non sono il loro punto forte.
 
Grazie per la risposta!!
Qualche giorno fa dono stato da un amico meccanico... Solo parlandogli del problema ha pensato al volano... Poi lo ho fatto salire per fagli sentire il rumore cambiando ipotesi: potrebbe essere un supporto allentato causa buche dossi ecc che qui da me sono delle voragini... Sembra comunque strano.... Magari il problema è più banale .. magari una carena di plastica chi sa... Sono restato che gliela porto appena si libera l'officina dopo le feste
 
Ciao, la mia picanto a dicembre farà 5 anni ed ha 60.000 km.
Da qualche tempo soffriva di saltellamento della frizione in partenza, soprattutto a freddo. Lèggendo il forum è problema noto su altre vetture del brand.

Ma oramai il saltellamento è insostenibile, è diventato difficile partire.

A chi ha avuto un problema simile, come ha risolto? Costo?

Grazie mille
 
Vi riporto quanto detto dall'officina Kia, dove ho fatto da poco il primo tagliando della mia GTLine
e segnalato il problema frizione a freddo.
La cosa è nota e dicono che sia dovuta ad un leggero sottodimensionamento delle misure del disco.
in pratica quando si spegne la macchina a caldo, la superficie del disco raffreddandosi lascia delle micro ondulazioni.
quando si riparte a freddo ecco il saltellamento che poi sparisce appena il disco "entra" in temperatura.
consigliano alla prima partenza a freddo di sollevare il pedale molto lentamente (in pratica far slittare più a lungo la frizione)
in modo che si scaldi più in fretta.
in effetti provando un pattinamento più accentuato il fenomeno si riduce di molto.
finora dicono hanno cambiato solo un paio di frizioni della picanto (per usura) e dai clienti non hanno ricevuto altre lamentele.
mah... :confused:
 
Ma cambiare il volano con uno di qualità e non "sovradimensionato"? Se è così ...noto ?
 
Indietro
Alto Basso