• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Rio - Problemi

Ho comprato la Rio gpl a settembre 2019 e il problema persistr, sono in concessionaria per il primo tagliando e all'accettazione mi parlano di normali saltellamenti nelle giornate umide e per l'uso del gpl. Inoltre l'addetto dice di avere u dirsel kia che gli fa da sempre questo problema. Non sta né in cielo né in terra questa caterva di giustificazioni. Alla consegna della vettura fisseremo un appuntamento per la verifica della frizione "che non può essere fatta ora perché la macchina è calda".
Primo incontro con l'assistenza tecnica e partiamo malissimo.
a Novembre dovrei andare pure io e sono un po preoccupato! mi dici il costo del tagliando? grazie
 
a Novembre dovrei andare pure io e sono un po preoccupato! mi dici il costo del tagliando? grazie
217€ per il gpl, una cinquantina in meno se hai il benzina.
P.S.: concorda che qualsiasi intervento aggiuntivo debba essere prima preventivato
P.S.2: A Bari-Modugno il service è alle spalle della sede di vendita, dato che non ero stato informato e avevo appuntamento la mattina presto ho aspettato mezz'ora che arrivasse qualcuno fino a quando l'addetto alle pulizie non mi ha detto di recarmi lì. Vabbè, occhio.
 
217€ per il gpl, una cinquantina in meno se hai il benzina.
P.S.: concorda che qualsiasi intervento aggiuntivo debba essere prima preventivato
P.S.2: A Bari-Modugno il service è alle spalle della sede di vendita, dato che non ero stato informato e avevo appuntamento la mattina presto ho aspettato mezz'ora che arrivasse qualcuno fino a quando l'addetto alle pulizie non mi ha detto di recarmi lì. Vabbè, occhio.
Grazie ovviamente è orientativo tu non hai valutato il KIACARE ? come mai ?
 
Non mi è mai stato proposto e non mi è sembrato così conveniente...
 
Ciao a tutti.
Ho una Kia rio 1.2 benzina/gpl con circa 5400km acquistata a dicembre 2019.
Qualche settimana fa stesso problema... frizione che salta in partenza e saltello nel cambio tra 1^ e 2^ marcia.:mad:

Pensavo fosse un caso... purtroppo no.. continua a farlo in tutte le condizioni, freddo pioggia ma anche caldo e sereno. La situazione non migliora dopo tanti chilometri e con Motore caldo...
Appena finirà questa emergenza virus la porterò sicuramente in concessionaria.
Aggiornamento dopo diversi mesi:

A fine settembre ho fatto provare la macchina al meccanico della Kia che ha riscontrato subito il problema e avviato la procedura di intervento in garanzia. A quanto detto da lui è un problema parecchio diffuso su Kia rio (Hyundai i20) e qualche stonic e quanto pare la casa madre ha diramato un bollettino al riguardo.

Quindi per chi ha lo stesso problema vada subito in officina (la frizione è coperta fino a 30mila km... meglio sbrigarsi).

Il 2 novembre ho appuntamento per il cambio della frizione.

Speriamo si risolva 😎🤟
 
Ho notato che la frizione in partenza tende a saltellare, la mia rio 1.4 crdi 90cv ha solo 5000km possibile??? Altri hanno notato lo stesso difetto?? Soprattutto é normale, cioè lo fa perché si deve ancora assestare essendo che ha solo 5000km oppure ha dei problemi....
Io ho la 1.2 gpl con 6000 km ha lo stesso problema (è molto diffuso!) insisti con la concessionaria devono sistemarla per forza, è inconcepibile un problema del genere!
 
Aggiornamento dopo diversi mesi:

A fine settembre ho fatto provare la macchina al meccanico della Kia che ha riscontrato subito il problema e avviato la procedura di intervento in garanzia. A quanto detto da lui è un problema parecchio diffuso su Kia rio (Hyundai i20) e qualche stonic e quanto pare la casa madre ha diramato un bollettino al riguardo.

Quindi per chi ha lo stesso problema vada subito in officina (la frizione è coperta fino a 30mila km... meglio sbrigarsi).

Il 2 novembre ho appuntamento per il cambio della frizione.

Speriamo si risolva 😎🤟
Aggiornamento: frizione cambiata. Service molto gentile e disponibile.

Purtroppo devo constatare che il problema con la nuova frizione è notevolmente peggiorato rispetto a prima.

L'ho provata una decina di giorni ma la cosa non cambia.
A questo punto chiamerò il service Ancora una volta...
Inizio a essere stanco
 
Non se ne esce, sono proprio le mescole dei materiali d'attrito attuali a dare problemi. La mia Stonic ha superato i 57.000 km e lo fa a freddo, poi dopo pochi azionamenti smette. Ho posseduto una 206 del 2005, con la frizione originale tutto ok e percorsi 190.000 km, cambiata e quella nuova strappava a freddo. Ho fatto cambiare la frizione a una Punto della ditta, meno di 100.000 km. quasi tutti cittadini in mano ad almeno 10 persone e si è usurata senza dare problemi, quella nuova strappa a freddo... Intendiamoci, non parlo di auto inguidabili, si tratta di strappi in fase di partenza nel momento in cui la frizione attacca sul volano
 
Non se ne esce, sono proprio le mescole dei materiali d'attrito attuali a dare problemi. La mia Stonic ha superato i 57.000 km e lo fa a freddo, poi dopo pochi azionamenti smette. Ho posseduto una 206 del 2005, con la frizione originale tutto ok e percorsi 190.000 km, cambiata e quella nuova strappava a freddo. Ho fatto cambiare la frizione a una Punto della ditta, meno di 100.000 km. quasi tutti cittadini in mano ad almeno 10 persone e si è usurata senza dare problemi, quella nuova strappa a freddo... Intendiamoci, non parlo di auto inguidabili, si tratta di strappi in fase di partenza nel momento in cui la frizione attacca sul volano
Anche nel mio caso... a freddo è veramente scandalosa questa frizione. Poi per adesso con freddo e pioggia è ancora peggio...
 
Io l'ho cambiata sulla ceed in garanzia verso fibe settembre e adesso, semvra dare già qualche sobbalzo in partenza. Speriamo non peggiori, ma la vedo dura🤔
Comunque assurdo che su macchine nuove si debbano avere problemi simili...
 
È anche assurdo che, nel mio caso,la frizione nuova sia PEGGIORE di quella precedente. 😅
Oggi passo dall'assistenza e mi faccio sentire per l'ennesima volta.
Anche perché la frizione è in garanzia fino a 30mila km... se è un difetto di costruzione di queste frizioni saranno tutte così. Cosa faremo dopo i 30 mila??
 
Se la mia ipotesi delle nuove mescole prive di amianto è fondata c'è poco da fare, leggendo qua e là il problema è comune a diverse marche di auto e, personalmente l'ho dedotto anche dalle mie esperienze passate con la sostituzione di frizioni di primo equipaggiamento che andavano alla grande e dopo con quelle nuove strappavano. Sulla Stonic diversi appartenenti al forum lamentavano il problema e dopo la sostituzione si sono ritrovati nella stessa situazione, dal momento che sulla mia la cosa è sopportabile, mi sono detto che era meglio evitare di rimettere una frizione identica e cercare di adattarmi (si lo so, è fastidioso su un'auto nuova ma nel mio caso il problema non è cosi evidente). Così facendo, quando sarà consumata proverò a far montare un prodotto alternativo nella speranza che vada meglio, mi garba poco l'idea di staccare il cambio ogni 10 - 15.000 km. per cambiare un componente che molto probabilmente andrà come prima o forse peggio...
Mio modesto parere personale ovviamente.:)
 
Oggi sono stato in officina e ho anche chiamato Kia Italia.
Il meccanico,devo dire molto disponibile e gentile, ha provato per la terza volta la macchina riscontrando per l'ennesima volta il problema. 😤Loro sanno benissimo che queste frizioni fanno schifo ma purtroppo quelle arrivano dalla casa madre e quelle hanno da montare 🤷‍♂️
Insomma dopo aver mostrato la mia totale incazzatura mi hanno assicurato che avrebbero chiamato la Kia Italia e l'ufficio garanzie per sapere come comportarsi.
Nel pomeriggio mi hanno chiamato dicendo che Kia Italia emetterà un bollettino ufficiale per il problema frizione e io sarò inserito per il cambio gratuito della frizione
Cambierà qualcosa??
Vi farò sapere.

Intanto se qualcuno avesse notizie di frizioni Non ufficiali che non danno questo problema sarei curioso si sentirlo
 
Se la mia ipotesi delle nuove mescole prive di amianto è fondata c'è poco da fare, leggendo qua e là il problema è comune a diverse marche di auto e, personalmente l'ho dedotto anche dalle mie esperienze passate con la sostituzione di frizioni di primo equipaggiamento che andavano alla grande e dopo con quelle nuove strappavano. Sulla Stonic diversi appartenenti al forum lamentavano il problema e dopo la sostituzione si sono ritrovati nella stessa situazione, dal momento che sulla mia la cosa è sopportabile, mi sono detto che era meglio evitare di rimettere una frizione identica e cercare di adattarmi (si lo so, è fastidioso su un'auto nuova ma nel mio caso il problema non è cosi evidente). Così facendo, quando sarà consumata proverò a far montare un prodotto alternativo nella speranza che vada meglio, mi garba poco l'idea di staccare il cambio ogni 10 - 15.000 km. per cambiare un componente che molto probabilmente andrà come prima o forse peggio...
Mio modesto parere personale ovviamente.:)
Parere personale: perché il problema lo riscontro anch'io, sulla rio della compagna (a freddo, modello 2016) e sulla ceed 2019 che avevo, mentre sulla Duster nuova che ho, sulla Clio aziendale, la Fiesta aziendale (tutte nuove), la Zafira che avevo prima ed ancora prima la Focus (anno 2007), non lo fanno? Non è che facciano schifo alcune delle componentistiche (magari il volano, visto che il materiale d'attrito dovrebbe essere uguale), utilizzato da Kia?
Per la cronaca, neanche la Giulietta nuova di un mio amico lo fa...
 
Io ho riscontrato il problema per pochissimo sulla Sportage, ma anche su quasi tutte le auto più moderne che ho avuto/usato.
In effetti dipende dal materiale d'attrito privo di amianto, ma dopo non troppi chilometri si è sempre "assestato" tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso