• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Rio - Problemi

Erto che è strano che i cambi automatici non abbiano lo stesso problema..... Cambierà il sistema ma i materiali dovrebbero essere gli stessi .....
 
all'ora mi ritengo fortunato.... io l'ho cambiata e dopo 8000km facendo gli scongiuri nessun problema.
 
all'ora mi ritengo fortunato.... io l'ho cambiata e dopo 8000km facendo gli scongiuri nessun problema.
Immagino di sì :)
La frizione originale saltellava ogni tanto.adesso invece con quella "nuova" partire alla mattina col freddo e la leggera salita del mio parcheggio è davvero un'impresa.

Quasi quasi faccio rimontare quella che hanno smontato 😄
 
Come dice @chandler1408, non è normale che alcune frizioni diano problemi ed altre no.
Io superato i 100 K e nessun problema nonostante la massa non proprio ridotta della Carens. Le frizioni senza amianto sono una realtà da diversi anni e, in tutte le auto che ho guidato, mai avuto problemi di saltellamenti e/o strappi.
 
Per la rio che saltellava, sinceramente davo la colpa alla compagna (vai te a capire che cosa ci possa aver fatto...), però ricordavo anche che la precedente Fiesta non aveva problemi. Prendo la ceed, guidata praticamente solo da me e Zac, uguale. 😅🤣
 
Come dice @chandler1408, non è normale che alcune frizioni diano problemi ed altre no.
Io superato i 100 K e nessun problema nonostante la massa non proprio ridotta della Carens. Le frizioni senza amianto sono una realtà da diversi anni e, in tutte le auto che ho guidato, mai avuto problemi di saltellamenti e/o strappi.
Ma infatti io credo che sia un difetto di fabbricazione di questa frizione dei modelli rio(i20) e stonic A partire dal 2019. Spero vivamente che con tutte le lamentele che hanno ricevuto se ne rendano conto.
 
E speriamo almeno che risolvano questo problema !
 
Nel mio caso il problema è andato via via migliorando. L'anno scorso, appena presa, era veramente fastidiosa: bastava una giornata di pioggia e strappava in partenza che sembrava un puledro imbizzarrito! Ma ora che ho 21000 km il problema sembrava addirittura sparito.

In realtà in questi gg. nei quali la temperatura è calata, ogni tanto ha ripreso a farlo, ma molto molto meno. In ogni caso, personalmente, è un difetto che mi dà fastidio relativamente. Innanzitutto perchè non lo fa sempre, ma solo i primi km dall'accensione a freddo; poi perchè ho scoperto che si può minimizzare fin quasi ad annullarlo semplicemente tenendola un po' su di giri in partenza. Avete provato?
 
Nel mio caso il problema è andato via via migliorando. L'anno scorso, appena presa, era veramente fastidiosa: bastava una giornata di pioggia e strappava in partenza che sembrava un puledro imbizzarrito! Ma ora che ho 21000 km il problema sembrava addirittura sparito.

In realtà in questi gg. nei quali la temperatura è calata, ogni tanto ha ripreso a farlo, ma molto molto meno. In ogni caso, personalmente, è un difetto che mi dà fastidio relativamente. Innanzitutto perchè non lo fa sempre, ma solo i primi km dall'accensione a freddo; poi perchè ho scoperto che si può minimizzare fin quasi ad annullarlo semplicemente tenendola un po' su di giri in partenza. Avete provato?
Sicuramente risente tantissimo della temperatura esterna. In estate il fastidio c'era ma era quasi sopportabile. A volte inesistente ma bastava una notte più fredda per smadonnare al mattino.

Adesso che siamo in autunno/inverno il problema è mostruosamente aumentato viste le temperature basse ovviamente.
Il punto è che a me adesso lo fa anche dopo mezz'ora di superstrada quando tento di fare una ripartenza in salita... vibra così tanto che sembra si stacchi lo schermo 😤

Tenendola su di giri è vero che a volte non saltella( a me spesso lo fa anche ad alti giri) ma soprattutto non è il modo in cui dovrebbe funzionare normalmente 🤷‍♂️
 
Parere personale: perché il problema lo riscontro anch'io, sulla rio della compagna (a freddo, modello 2016) e sulla ceed 2019 che avevo, mentre sulla Duster nuova che ho, sulla Clio aziendale, la Fiesta aziendale (tutte nuove), la Zafira che avevo prima ed ancora prima la Focus (anno 2007), non lo fanno? Non è che facciano schifo alcune delle componentistiche (magari il volano, visto che il materiale d'attrito dovrebbe essere uguale), utilizzato da Kia?
Per la cronaca, neanche la Giulietta nuova di un mio amico lo fa...
Boh... ripeto, sulla mia Stonic il problema è relativo, l'auto è assolutamente guidabile e lo fa solo a freddo con le basse temperature per pochissimo (bastano veramente 3 - 4 azionamenti e della frizione e poi si va lisci, per interderci: parto e fa lo strappetto, 2^, 3^ e 4^ marcia per arrivare in fondo alla discesa di circa 800 metri del mio quartiere, mi fermo per dare la precedenza e ripartendo non lo fa). La qualità del prodotto Kia, potrebbe anche essere messa in discussione, ma se così fosse allora ho fatto bene a non far toccare l'auto, quando la mia frizione arriverà alla fine mi farò consigliare qualcosa di più valido...
 
Boh... ripeto, sulla mia Stonic il problema è relativo, l'auto è assolutamente guidabile e lo fa solo a freddo con le basse temperature per pochissimo (bastano veramente 3 - 4 azionamenti e della frizione e poi si va lisci, per interderci: parto e fa lo strappetto, 2^, 3^ e 4^ marcia per arrivare in fondo alla discesa di circa 800 metri del mio quartiere, mi fermo per dare la precedenza e ripartendo non lo fa). La qualità del prodotto Kia, potrebbe anche essere messa in discussione, ma se così fosse allora ho fatto bene a non far toccare l'auto, quando la mia frizione arriverà alla fine mi farò consigliare qualcosa di più valido...
Questo a freddo anche a me uguale. Spesso faccio una strada in salita (sempre la stessa) dove devo necessariamente fermarmi allo stop in pendenza. Alla ripartenza scendono giù tutti i santi 😅 e per arrivare lì ci sto almeno 25 minuti di salita.... altro che motore freddo.
 
Ciao a tutti...Kia rio 1200 con 12000km...saltellava anche la mia,portata in concessionaria sostituita frizione e batteria perché' già scarica,tutto a posto tranne che saltella ancora...
 
Caspita !!! Quindi che hanno risolto ?
 
Mi viene il dubbio che è sia stata sostuita a parole
 
Xceed nuova, 4000 km, appena scese le temperature ha cominciato anche la mia a fare difetto a freddo con saltellini alla partenza in prima. Dopo 10 minuti si scalda e non lo fa più. L ho detto in concessionaria e sembrano far finta di non sapere. Mi han detto di lasciarla ua sera che la proveranno a freddo il mattino.
 
Indietro
Alto Basso