• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione strappa

per il DPF, sul manuale che ho io c'è anche questa spia, anche se in realtà non l'ho ancora vista una volta in 1050 km Vedi l'allegato 11552
Sì. . Anche a me non si è mai accesa dopo aver percorso circa 1300 kmS
@tonycamp1978 sono sicuro al 100% anche perché il meccanico Kia mi spiegava che durante i corsi di aggiornamento che fanno, hanno chiesto più volte la nevessnec di avere una spia che segnali che il DPF sia in funzione. Mentre la spiegazione che abbia si accende come ha detto prima qualcuno solo nel momento il Fap è già intasato.
Si... in effetti ho confuso la funzione della spia
 
La spia che ha postato @kumo28 si accende solo quando si sommano una serie di rigenerazioni interrotte del filtro, non si accende ogni qualvolta parte una rigenerazione (che sarebbe molto più utile e che io sappia, nessuna auto possiede). In pratica ci allerta che il filtro si sta intasando, che sta procedendo alla pulizia e che non si deve spegnere il motore fino a quando non si spegne.
 
Ciao a tutti, volevo segnalare che stamattina ho letto su una rivista specializzata che in possessore di una Kia Rio 1.2 ha avuto a circa 1000 km il problema delle frizione che strappava, la prima concessionaria a cui si è rivolto lo ha rispedito a casa, a 6800 km si è presentato un'altra officina autorizzata (quella del mio paese tra l'altro) che gli ha sostituito in garanzia il disco della frizione. Anche sulla mia rio tempo fa ho avuto per un paio di giorni la frizione che strappava a freddo (ora sembra non farlo più), visto che dovrò portarla anche per delle rigenerazioni del DPF un po' troppo frequenti farò controllare anche la frizione. Vi terrò aggiornati!!
 
CIao, ho da 4 mesi la stonic diesel. 4000km circa. anche io ho il problema della frizione che saltella in prima. Il problema e' molto piu evidente quando riprendo l auto dopo due/tre giorni di fermo. usandola per un paio di giorni tende a sparire quasi del tutto per poi ripresentarsi al successivo periodo di fermo prolungato.
 
Mi spiegate che intendete per frizione che strappa??
 
Quando parti da fermo (in prima) nel mollare la frizione e premere sull'acceleratore la macchina "saltella" un po'
 
A me capita Qualche volta a macchina fredda a inizio giornata... a volte può essere anche una partenza sbagliata.. nel senso se dai poca benzina in partenza.. è normale che la macchina fa fatica a partire
 
Oddio, si potrebbe essere anche una partenza sbagliata, ma con la vecchia macchina non mi capitava mai (Peugeot 206).
Con la Rio succede di rado, ma visto che non sono l'unico a cui capita secondo me un problema di pezzo difettoso a livello generale potrebbe anche esserci.
 
Oddio, si potrebbe essere anche una partenza sbagliata, ma con la vecchia macchina non mi capitava mai (Peugeot 206).
Con la Rio succede di rado, ma visto che non sono l'unico a cui capita secondo me un problema di pezzo difettoso a livello generale potrebbe anche esserci.[/QUOTE

Sì... Indubbiamente molti hanno riscontrato questo problema... e vista la presenza della garanzia sarebbe doveroso un controllo accurato da parte dei meccanici della concessionaria.. per quello che è la mia esperienza posso dirti che effettivamente la frizione è un po il punto debole di questa autovettura... bisogna abituarsi.. e devo essere sincero... guidare questa macchina alle basse velocità non è per niente piacevole.. perché il regime di minimo impostato per le marce basse secondo me è troppo alto... la macchina sembra accelerare senza che nessuno schiacci l'acceleratore... ormai ci ho rinunciato... e sono costretto a fare alcune stradine di paese. . Con frequenti incroci tutta in prima marcia... altrimenti va troppo veloce..
 
vedo che questa situazione si è creata solo nel 1,6 crd... dovreste gorse fare una bozza di lettera da inviare a kia italia per un richiamo sulla motorizzazione diesel... ragazzi il forum serve anche a questo.
dirlo tra di noi serve fino ad un certo punto.. magari sentiamo @radu e cerchiamo un modo per farci sentire
 
Io ho la Rio 1.4 crdi e usandola al 50% su percorso suburbano con tratti ai 70km/h intervallati da parecchie rotonde le marce basse le uso spesso ma il problema del minimo troppo altro che hai riscontrato sul 1.6 della stonic per ora non mi riguarda fortunatamente. In ogni caso, appena ho tempo, farò controllare la frizione visto che nell'officina vicino casa è già stata sostituita sua una Rio a benzina.
Io ho la Rio 1.4 crdi e usandola al 50% su percorso suburbano con tratti ai 70km/h intervallati da parecchie rotonde le marce basse le uso spesso ma il problema del minimo troppo altro che hai riscontrato sul 1.6 della stonic per ora non mi riguarda fortunatamente (probabilmente per via del motore diverso). In ogni caso la frizione presumo sia comune sui due modelli e siccome nell'officina vicino casa hanno già sostituito la frizione su una Rio a benzina, appena ho tempo la farò controllare.
 
Salve, stamattina ho notato pure io degli strappi alla partenza ... sembra un'auto con migliaia di km e sta partendo il disco frizione .... mahh. ... appena posso vado a officina KIA e lo faccio presente,,
 
Salve, stamattina ho notato pure io degli strappi alla partenza ... sembra un'auto con migliaia di km e sta partendo il disco frizione .... mahh. ... appena posso vado a officina KIA e lo faccio presente,,

Da qualche tempo noto anch'io questo problema ed lo noto soprattutto la mattina quando la macchina è fredda, poi dopo un po' di utilizzo il problema sembra sparire, succede anche a voi nella stessa maniera?
 
CIao, ho da 4 mesi la stonic diesel. 4000km circa. anche io ho il problema della frizione che saltella in prima. Il problema e' molto piu evidente quando riprendo l auto dopo due/tre giorni di fermo. usandola per un paio di giorni tende a sparire quasi del tutto per poi ripresentarsi al successivo periodo di fermo prolungato.
Aggiungo che il problema sembra sparire con l arrivo delle temperature esterne primaverili. e' chiaramente legato alla temperatura esterna.
 
Come va con la frizione ragazzi?
La mia sembra bene..1200 km.. Solo raramente a motore freddo mi capita di avvertire che tra 1a e 2a al cambio marcia e successiva accellerazione strappi leggermente, sopratutto se rilascio velocemente la frizione. Farò un salto in kia per un controllo generale appena dopo le ferie a rodaggio ben ultimato.
 
Indietro
Alto Basso