• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione strappa

Quindi tu li avverti da prima a seconda?
Io avverto solo da fermo in prima. Me lo fa nei primi 5 minuti (anche meno s dire la verità) a meno che faccia quel trucchetto.
Molto nella partenza da fermo ma anche nel passaggio tra prima e seconda.
Post automatically merged:

Vedi l'allegato 29603 Vedi l'allegato 29604

In effetti, qualsiasi molla aumenta la propria temperatura quando viene sollecitata... Però, IMHO, le caratteristiche "a freddo" delle molle del volano bi-massa dovrebbero comunque rientrare nei parametri del suo regolare funzionamento. Altrimenti, tutti i costruttori potrebbero montare indiscriminatamente volani mono-massa, imporci il difetto degli strappi alla frizione come un male inevitabile e buonanotte al secchio.
ho solo riportato "ciecamente" quanto trovato sul un altro forum, purtroppo (o per fortuna) non me ne intendo cosi tanto di meccanica.
Post automatically merged:

Giusto per la cronaca me lo faceva in ultimo anche la 147.... ma li eravamo a 160.000 km, 12 anni di strada e frizione originale.
 
A te come va la stonic?
La mia molto bene, io però ho il vecchio 1.0 benzina 120 cv.
Inizialmente ho avuto anche io qualche problemino di frizione, da fredda, in partenza e nei passaggi da 1° a 2° principalmente.
Ma poi ho capito che dovevo "imparare" a guidarla, venendo da un auto si a benzina ma con uno stacco frizione completamente diverso.
Inoltre, da un 5 a 6 marce, prima le marce le "tiravo" lunghe, ora invece è un cambio continuo!!
Non penso comunque che sia perfettissima la frizione, ma chiunque l'ha provata, intendo persone comuni, non meccanici, mi dicono
che va bene e che sono solo pare mie!!!
 
La mia molto bene, io però ho il vecchio 1.0 benzina 120 cv.
Inizialmente ho avuto anche io qualche problemino di frizione, da fredda, in partenza e nei passaggi da 1° a 2° principalmente.
Ma poi ho capito che dovevo "imparare" a guidarla, venendo da un auto si a benzina ma con uno stacco frizione completamente diverso.
Inoltre, da un 5 a 6 marce, prima le marce le "tiravo" lunghe, ora invece è un cambio continuo!!
Non penso comunque che sia perfettissima la frizione, ma chiunque l'ha provata, intendo persone comuni, non meccanici, mi dicono
che va bene e che sono solo pare mie!!!
Però secondo me una cosa è imparare ad adattarsi allo stacco di una nuova frizione un'altra è invece doversi adeguare ad una frizione che con freddo ed umido strappa: a questo riguardo io le ho provate tutte ma senza trovare un escamotage veramente risolutivo; l'unico modo che mitiga la cosa è sollevare la frizione veramente piano piano ma non vorrei che la cosa col tempo abbia delle ripercussioni (leggasi usura precoce).
 
Però secondo me una cosa è imparare ad adattarsi allo stacco di una nuova frizione un'altra è invece doversi adeguare ad una frizione che con freddo ed umido strappa: a questo riguardo io le ho provate tutte ma senza trovare un escamotage veramente risolutivo; l'unico modo che mitiga la cosa è sollevare la frizione veramente piano piano ma non vorrei che la cosa col tempo abbia delle ripercussioni (leggasi usura precoce).
Guarda, inizialmente mi stavo preoccupando un po', perché proprio non riuscivo a capire se ero io o cosa...ho deciso, (prima di andare in officina), di farla provare ad un paio di persone, comunque con un po' di vergogna perché poi non sapevo neanche spiegare bene il "difetto" che percepivo e mi dicono che non ha problemi ma che è "da capire"...ci ho messo un po' ma ho capito!!
Non so che dire!!!
 
Guarda, inizialmente mi stavo preoccupando un po', perché proprio non riuscivo a capire se ero io o cosa...ho deciso, (prima di andare in officina), di farla provare ad un paio di persone................
Mia moglie la guida molto raramente ma ci si trova benissimo, anche con la precisione del cambio e anch'io come @Stonic2018 ho imparato a capirla.
 
Comunque, con chiunque ho parlato che abbia la Stonic tutti mi hanno confermato la mia percezione, che vuole capita!!!
Si vede che "se la tira un po'"!!😏
 
Ste vetture sono come delle bimbe vanno coccolate :happy:
 
Indietro
Alto Basso