• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione strappa

In questi giorni ho fatto il 3° tagliando e ho lamentato ancora il problema del saltellamento della frizione che si è accentuato.
questa volta lo hanno riscontrato anche loro, cosa che negli altri tagliandi hanno semtre negato.
però mi hanno detto che la frizione ha una garanzia di soli 30.000 Kilometri .
E mi hanno fatto il preventivo per sostituire ben 5 componenti della frizione, confermando che è fuori garanzia .
Il fatto è che i famosi 7 anni di garanzia, e per non cambiarla in garanzia negli altri 2 tagliandi hanno semptre negato con parecchie scuse.
Ora superati i 30.000 Kilometri dovro pagarla, ma sicuramente cambierò officina gestita da una diversa compagnia, questo per un principio di serietà di rapporto tra cliente e il centro assistenza dove ho fatto tutti i tagliandi.
Chiedero anche di effettuare la sostituzione in una officina di mia fiducia al di fuori dei centri assistenza KYA senza per questo dover perdere la garanzia dei 7 anni visto che il problema della frizione saltellante è ben conosciuta dalla KYA anche su altri modelli e lamentata da molti aquirenti.
io credevo di avere acquistato una Macchina e non un cavallo saltellante.
Post automatically merged:


Fai molta attenzione la KYA per la frizione conoscendo benissimo la scarsa affidabilità da una garanzia di soli 30.000 Km , è un difetto riscontrato da moltissimi possessori di KYA, il consiglio è di farla sostituire prima prima dei 30.000 Km altrimenti comunque a freddo hai la progressivo peggioramento e la sostituzione della frizione la dovrai pagare.
Post automatically merged:


Fai molta attenzione perchè il problema sussiste su moltissime KIA e quando vai al tagliando si inventano parecchie scuse per farti superare i 30.000 Km che hanno fissato sulla frizione, appena superati ti diranno che non sei coperto dalla garanzia e se vuoi risolvere il problema dovrai pagare, solo i pezzi superano i 300 €uro + Iva 22% .
Mio consiglio dopo la mia negativa esperienza sulla saltellante frizione KIA .
Buona fortuna.

Il problema della frizione l'ho anchio, specialmente a freddo la frizione saltella come un grillo, già notato dai primi Km di vita e segnalato in tutti i tagliandi che ho fatto, ora ha peggiorato. Solo al 3° tagliando l'assistenza lo hanno notato, lo ha notato solamente perchè la macchina ha superato i 30.000 Km, prima non lo hanno notato anche se da me segnalato per il semplice fatto che la KYA sulla frizione da una garanzia di soli 30.000 Km, dopo tale Kmetraggio il Problema della frizione di bassa qualità per KYA non è più un loro problema e se vuoi risolverlo paghi la sostituzione della frizione, sperando che non ti montino un'altra frizione di bassa qualita.
Io attualmente ho la macchina con 28500 km in officina kia per cambio frizione, costo che addebitano a me perché secondo i loro parametri l'usura della frizione è causata da un cattivo utilizzo del guidatore. Mi saltella da quando l'ho acquistata e quando ho segnalato il problema mi hanno consigliato male credendo che fosse l'alimentazione. Adesso vedo che è un problema molto diffuso, credo che mi rivolgerò ad un legale.
 
... e ti pare che riconoscano che c'è un difetto di fabbricazione? comunque la frizione è garantita per 30.000 Km, quindi spero che ti facciano il lavoro in garanzia...
 
Confermo che è in garanzia per i primi 30.000km. A me l'hanno sostituita in garanzia perché a volte tendeva a saltellare in partenza
 
Pazzesco... Non sono capaci di progettare correttamente un componente essenziale come la "frizione" e poi non riconoscono nemmeno la loro mancanza quando la frizione ci molla.
Scrivi a "kia italia" ed esponi i fatti. Poi cambia officina che magari ne trovi una appena + intelligente e disponibile.
 
Decisamente. La frizione che strappa a freddo quando c’è un cambio brusco di umidità ormai è una caratteristica risaputa del fornitore di KIA quindi.
Che poi uno possa averla anche un po’ fatta slittare come risultato del saltellamento non importa.
 
Le frizioni sono acquistate da fornitori esterni come tanti altri particolari,da quando hanno eliminato l'amianto la durata in km e' molto diminuita. Certo e' che la situazione e' paradossale se stai usando le frizioni di un unico fornitore prova a testare quelle di altri fornitori perche poi la situazione di chi ci rimette e palese l'utente finale con quello che ne consegue.
 
Le frizioni sono acquistate da fornitori esterni come tanti altri particolari,da quando hanno eliminato l'amianto la durata in km e' molto diminuita. Certo e' che la situazione e' paradossale se stai usando le frizioni di un unico fornitore prova a testare quelle di altri fornitori perche poi la situazione di chi ci rimette e palese l'utente finale con quello che ne consegue.
Ho fatto una semplice ricerca su AutoDoc e per il mio modello di Stonic (1.0 benzina 120 cv) sono disponibili 4 produttori di frizione (Valeo, Aisin, Sachs e Kavo). Possibile che in effetti KIA MOTORS non abbia pensato di testare produttori alternativi ?
 
E' anche possibile che il difetto possa essere imputato al tipo di volano motore installato sulla Stonic... Probabilmente si tratta di un mono-massa, ma sarebbe necessario verificarlo con l'officina autorizzata :nonso:. Se fosse davvero così e considerando che le dimensioni ed il peso della Stonic non sono proprio quelli di una piccola utilitaria, sarebbe forse stato il caso di dotare la trasmissione di un buon volano bi-massa, come accade per le vetture Kia di segmento C (ed oltre) che, guarda caso, sembrano non soffrire di questi "strappi" della frizione.
Ovviamente, questo comporterebbe costi più elevati, mettendo il costruttore di fronte al classico bivio decisionale:

1. Non apportare (necessari) miglioramenti al prodotto
oppure
2. Ribaltare i relativi costi al cliente...
 
mo domandavo... io ho il motore 1.4 100cv, quello non turbo e la mia frizione ha ormai oltre 40000 km e mi sembra ancora perfettamente funzionante, può essere che il problema riguardi i motori turbo?
 
E' anche possibile che il difetto possa essere imputato al tipo di volano motore installato sulla Stonic... Probabilmente si tratta di un mono-massa, ma sarebbe necessario verificarlo con l'officina autorizzata :nonso:. Se fosse davvero così e considerando che le dimensioni ed il peso della Stonic non sono proprio quelli di una piccola utilitaria, sarebbe forse stato il caso di dotare la trasmissione di un buon volano bi-massa, come accade per le vetture Kia di segmento C (ed oltre) che, guarda caso, sembrano non soffrire di questi "strappi" della frizione.
Ovviamente, questo comporterebbe costi più elevati, mettendo il costruttore di fronte al classico bivio decisionale:

1. Non apportare (necessari) miglioramenti al prodotto
oppure
2. Ribaltare i relativi costi al cliente...
Che io sappia è un due-masse

vi assicuro questa caratteristica è ormai nota e non solo sulla Stonic. È purtroppo una cosa che affligge alcune combinazioni di trasmissione/motore con questa frizioni. Quelli che se la fanno cambiare fuori garanzia infatti si fanno mettere un’altra marca e allora il problema scompare.
io sapendolo già da nuova, quando faccio partire il motore, ho l’accuratezza di premere e rilasciare lentamente la frizione con la marcia in folle, e facendo questo, rimuove questa contaminazione dell’umidità più rapidamente. Premo e rilascio e magari porto il minimo anche verso i 1500 giri proprio per qualche secondo…
 
Ultima modifica:
Ho avuto un colloqui telefonico col resp ricambi della concessionaria di Frosinone mi ha detto che le frizioni gli arrivano di fornitori diversi quindi e sfatata la cosa che e colpa di un fornitore piuttosto che un altro,mi ha anche accennato che per la stonic con motore 1200 c'e stata un azione di servizio con sostituzione di volano e pacco frizione completa da telaio a telaio.Dovete comunque domandare per sapere se tra gli amici che hanno problemi con la frizione se questa azione riguarda l'auto di loro proprieta'.
 
Che io sappia è un due-masse
Beh... con un volano di questo genere, la frizione non dovrebbe dare alcun problema, anzi.

resp ricambi della concessionaria di Frosinone mi ha detto che le frizioni gli arrivano di fornitori diversi quindi e sfatata la cosa che e colpa di un fornitore piuttosto che un altro
E' anche vero che il costruttore ha il diritto/dovere di effettuare un accurato assessment di tutti i sub-fornitori. Quando le parti fornite da terzi non rientrano nei parametri e nelle tolleranze prescritte dalla casa madre, le relative sub-forniture devono essere protestate. Altrimenti, il livello di qualità ed affidabilità di ciascuna vettura prodotta sarebbe un terno al lotto. IMHO, non è accettabile spendere bei soldi (che non hanno alcun difetto) per acquistare una vettura nuova e ritrovarsi con la frizione che slitta poiché è stata prodotta da Tizio piuttosto che da Caio ☹️.
 
Ci sono case che rappresentano il top Sachs ,Luk,Valeo evidentemente e proprio la mancanza dell'amianto che produce questi problemi.
 
evidentemente e proprio la mancanza dell'amianto che produce questi problemi
Però sembra che, ormai da anni, non riescano a trovare materiali di attrito alternativi diciamo, ecologici. Se questa cosa valesse anche per il materiale relativo alle pastiglie ed alle ganasce dei dischi e dei tamburi freno, staremmo freschi ☹️.
 
Meglio la salute questo materiale ampiamente usato ha fatto una strage silenziosa tra le persone che lo lavoravano e molti sono morti tra atroci sofferenze.Pensare che ancora vedo montati ancora i serbatoi dell'acqua potabile in eternit nei filmati di vecchi paesini e grandi citta,mi vengono i brividi.
 
Indietro
Alto Basso