• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione strappa

Ragazzi buon pomeriggio vi aggiorno sulla situazione frizione. Stamattina finalmente sono riuscito ad andare al centro assistenza Kia, beh diciamo che non mi hanno entusiasmato per disponibilità, detto ciò il responso e questo:
il pedale frizione è idraulico e non può essere regolato, anzi, parole loro "è autoregolante", in soldoni me lo devo tenere cosi :mad:.
Altra cosa, ho fatto notare un minimo troppo alto in terza e seconda marcia, anche quel problema non risolvibile perchè è la centralina che è mappata cosi per far rigenerare il FAB, ho chiesto se possono fare una segnalazione alla Kia per poter avere degli aggiornamenti alla mappatura della centralina ma non credo faranno nulla.
Mi fate sapere se qualcun altro di voi è andato in assistenza per lo stesso problema della frizione e che tipo di risposte ha avuto dai meccanici?
Grazie ragazzi la cosa per me è davvero seccante, specie nell'uso cittadino.
Il problema della frizione l'ho anchio, specialmente a freddo la frizione saltella come un grillo, già notato dai primi Km di vita e segnalato in tutti i tagliandi che ho fatto, ora ha peggiorato. Solo al 3° tagliando l'assistenza lo hanno notato, lo ha notato solamente perchè la macchina ha superato i 30.000 Km, prima non lo hanno notato anche se da me segnalato per il semplice fatto che la KYA sulla frizione da una garanzia di soli 30.000 Km, dopo tale Kmetraggio il Problema della frizione di bassa qualità per KYA non è più un loro problema e se vuoi risolverlo paghi la sostituzione della frizione, sperando che non ti montino un'altra frizione di bassa qualita.
 
Caspita certo che questi problemi alle frizioni sono sempre più comuni ,io per adesso non ho mai riscontrato nessuna anomalia .
 
Purtroppo su Stonic è un problema stra conosciuto, forse però più sulle "prime" che su quelle più recenti, qui sul forum se ne parla da ogni parte...si legge di chi l'ha sostituita, anche in garanzia, e non ha risolto nulla, chi ha risolto poco e forse qualcuno ha risolto, ma pochi.
 
@Stonic2018 Ma tu cara no hai mai avuto di questi problemi con la tua ?
 
@Stonic2018 Ma tu cara no hai mai avuto di questi problemi con la tua ?
Io no, ma tanti possessori di Stonic passati per il forum hanno lamentato questa cosa.
Ho letto sempre tutto con molta attenzione al riguardo e ricordo, purtroppo, che le lamentele continuavano anche dopo la sostituzione. 😔
 
Sai non vorrei che anche questa alimentazione a GPL contribuisca in negativo sulle frizioni .
 
Sai non vorrei che anche questa alimentazione a GPL contribuisca in negativo sulle frizioni .
Non penso che influisca il gpl, (poi io sono molto ignorante al riguardo) però si è letto un po' su tutte le motorizzazioni, anche su quelle come la mia.
 
Allora credo proprio che sia un difetto di materiali .
 
Non dipende dal tipo di alimentazione, come ho già scritto lo fa anche la mia che è diesel. Io ci convivo, sono arrivato quasi a 80.000...
 
0L'alimentazione (diesel, benzina, gpl, metano... ) non incide direttamente sul funzionamento della frizione. Diciamo però incide sulla tipologia e/o modello di frizione quindi sui materiali di costruzione: quanto meno sulle auto che ho avuto in precedenza benzina e diesel montavano blocco frizione differente.
Detto questo presumo che la frizione non sia il pezzo forte delle Stonic: io ho il benzina e da me i saltellamenti capitano solo a freddo quando la macchina sta al gelo tutta notte e solo per i primi cambi di marcia tra 1a e 2a partendo da fermo dal parcheggio e al primo stop che incontro sulla strada principale.
 
La mia l'ha fatto dal primo giorno, ed ero molto deluso, anzi ne stavo facendo proprio una manìa perché rovinava di parecchio il piacere di guida (che, a parer mio, sulla Stonic è molto alto). Poi ha iniziato a migliorare sempre più. Già dai 20.000 km lo faceva molto meno, ed ora che ne ho 40.000 posso dire che non lo fa proprio più. Cmq è effettivamente una frizione strana. A qualcuno continua a farlo dopo decine di migliaia di km, ad altri non l'ha mai fatto, e ad altri ancora (come a me) è andata via via migliorando fino a scomparire 🤷‍♂️
 
Io non ho mai avuto alcun problema del genere, sono andato in montagna a capodanno e non si è mai comportata così. Anzi sono sempre riuscito a "sfrizionare" bene in salita
 
Comunque, in base alle testimonianze riportate qua sul forum, era un problema più accentuato per le prime, anni 2018/2019, già da quelle del 2020 si son letti meno problemi, poi non so....forse è solo una mia impressione, non discuto!!! :nonso:
 
A me pareva fosse una questione di umidità.
 
Buonasera, ho attualmente la mia kia stonic in officina in attesa del cambio frizione dopo soli 28000 km, ho segnalato il problema del saltellamento già nei primi mesi dopo l'acquisto, senza guardare o provare mi mandano in un'officina specializzata in alimentazione, anch'io pensavo ad un problema di alimentazione, comunque la lascio li un giorno e non risolvono nulla, mi rassegno e penso me la tengo così, non è un problema così grave, risultato: dopo 2 anni la frizione è bruciata, ed anche se rientro in garanzia mi viene detto che secondo i loro parametri il problema è un cattivo utilizzo del guidatore, praticamente dopo quasi 25 anni di patente non so guidare. Credo che mi rivolgerò ad un legale.
 
Indietro
Alto Basso