• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione strappa

Concordo pienamente. Lungi da me evocare un ritorno all'utilizzo dell'amianto. Mi stupisco solo che, nel 3° Millennio, non si riesca a trovare un materiale alternativo...
 
Concordo pienamente. Lungi da me evocare un ritorno all'utilizzo dell'amianto. Mi stupisco solo che, nel 3° Millennio, non si riesca a trovare un materiale alternativo...
Strano però che su altri modelli o altre marche non ci sia alcun problema di frizione.
 
Ho avuto un colloqui telefonico col resp ricambi della concessionaria di Frosinone mi ha detto che le frizioni gli arrivano di fornitori diversi quindi e sfatata la cosa che e colpa di un fornitore piuttosto che un altro,mi ha anche accennato che per la stonic con motore 1200 c'e stata un azione di servizio con sostituzione di volano e pacco frizione completa da telaio a telaio.Dovete comunque domandare per sapere se tra gli amici che hanno problemi con la frizione se questa azione riguarda l'auto di loro proprieta'.
Le frizione della Stonic? Cambiate in garanzia? Le possono mettere solo della marca approvata da Kia ed è quella marca che ha il problema. Ti assicuro che questo è un problema globale. Cerca ‘kia clutch judder’ su google e trovi esattamente la stessa storia: a meno di altri difetti, questo è un difetto di nascita di queste qui. Ti assicuro ormai le storie di quelli che si fanno cambiare una frizione all’anno e quando finalmente la cambiano per un’altra marca e la cosa si risolve. Qui non di parla du frizione che slitta. Questo è diverso: si parla di frizione che a freddo e con l’umidità ‘saltella’.
Che io sappia l’unica soluzione è cambiare marca di frizione.
 
Forse non hai capito bene quello che ho scritto ogni volta che fanno gli ordini non arriva sempre la frizione dello stesso produttore quindi il problema sta nel fatto che non c'e piu l'amianto.Io per lavoro ho fatto il rappresentante di ricambi auto e nell'ultima parte ho lavorato in mercedes benz di frizioni ne ho avute per le mani per farle andare bene la mercedes consigliava di far rettificare lo spingidisco a ombrello.
 
Forse non hai capito bene quello che ho scritto ogni volta che fanno gli ordini non arriva sempre la frizione dello stesso produttore quindi il problema sta nel fatto che non c'e piu l'amianto.Io per lavoro ho fatto il rappresentante di ricambi auto e nell'ultima parte ho lavorato in mercedes benz i di frizioni ne ho avute per le mani per farle andare bene la mercedes consigliava di var rettificare lo spingidisco a ombrello.
Qui in UK non sono autorizzati a metterle se non originali kia e vengono solo da un produttore. Se li in Italia c’è la possibilità di scegliere mi fa piacere la cosa.

Kia qui mette solo le frizioni Valeo. Quelle aftermarket della Exedy non hanno questo problema.
 
Ultima modifica:
Qui in UK non sono autorizzati a metterle se non originali kia e vengono solo da un produttore. Se li in Italia c’è la possibilità di scegliere mi fa piacere la cosa.
I ricambi arrivano scatolati KIA ma dentro ci trovi di tutto Valeo Sachs Luk e altri daltronde se si forniscono da un solo fornitore finiamo come con i chip che per avere un auto aspettiamo un anno.Io sto aspettando la KIA EV6 GT Line ordinata a ottobre 2021 che doveva essere prodotta i primi di gennaio siamo a fine mese e la data prevista produzione e' cambiata 4 volte siamo arrivati al 2 di febbraio.
Post automatically merged:

Strano però che su altri modelli o altre marche non ci sia alcun problema di frizione.
In FCA hanno lo stesso problema idem per quello che so anche in Renault.
 
I ricambi arrivano scatolati KIA ma dentro ci trovi di tutto Valeo Sachs Luk e altri daltronde se si forniscono da un solo fornitore finiamo come con i chip che per avere un auto aspettiamo un anno.Io sto aspettando la KIA EV6 GT Line ordinata a ottobre 2021 che doveva essere prodotta i primi di gennaio siamo a fine mese e la data prevista produzione e' cambiata 4 volte siamo arrivati al 2 di febbraio.
Post automatically merged:


In FCA hanno lo stesso problema idem per quello che so anche in Renault.
È possibile che quelle prodotte da altri che normalmente non hanno problemi, quando prodotte su specifiche Kia, abbiano problemi?
Exedy so che non ha questo problema: nulla esclude che non ne abbia altri ovviamente.
 
I ricambi arrivano scatolati KIA ma dentro ci trovi di tutto Valeo Sachs Luk e altri daltronde se si forniscono da un solo fornitore finiamo come con i chip che per avere un auto aspettiamo un anno.Io sto aspettando la KIA EV6 GT Line ordinata a ottobre 2021 che doveva essere prodotta i primi di gennaio siamo a fine mese e la data prevista produzione e' cambiata 4 volte siamo arrivati al 2 di febbraio.
Post automatically merged:


In FCA hanno lo stesso problema idem per quello che so anche in Renault.
Volevo solo dire che non credo che tutte le nuove auto abbiano problemi di saltellamenti alla frizione in modo generalizzato. Ci sarà pure qualche marchio modello o altro che non abbia sto problema. Sull'altra mia macchina Peugeot 208 non ne ho mai avuti di problemi e la frizione ha 100.000 km.
 
Per tornare al problema originale:
Se il problema è quello che affligge molte frizioni ed in particolare vari modelli Stonic, la prova del nove e semplice:
La frizione strappa solo se è fredda r c’è stato un cambiamento di umidità, e dura solo per i primi cambi da fermò in prima. La soluzione è premere e rilasciare la frizione diverse volte (3 o più’) molto lentamente in folle a macchina ferma con il motore acceso, per poi partire lentamente senza però far stallare il motore: sulla Stonic basta metterla in modalità normal invece che eco.
Facendo così gli strappi non dovrebbero sentirsi.
 
Io per adesso non posso lamentarmi assolutamente sia sulla mia Sportage che sulla nostra Picanto 1.0 100 cv turbo va che è una meraviglia ,ho letto molti di noi iscritti lamentare per questo problema ,trovo la non serietà da parte della concessonaria a non prendersi la responsabilità verso il cliente se la girano quasi sempre scaricando il problema sul proprietario , trovo un comportamento non corretto e una mancanza di serietà poi e chiaro che il cliente si inc......:mad: e il minimo.
 
Per tornare al problema originale:
Se il problema è quello che affligge molte frizioni ed in particolare vari modelli Stonic, la prova del nove e semplice:
La frizione strappa solo se è fredda r c’è stato un cambiamento di umidità, e dura solo per i primi cambi da fermò in prima. La soluzione è premere e rilasciare la frizione diverse volte (3 o più’) molto lentamente in folle a macchina ferma con il motore acceso, per poi partire lentamente senza però far stallare il motore: sulla Stonic basta metterla in modalità normal invece che eco.
Facendo così gli strappi non dovrebbero sentirsi.
questa mattina ho provato il tuo "trucco" ma sulla mia macchina non funziona. Macchina tenuta in strada tutta la notte ma nottata tutto sommato non freddissima (7 gradi alle 6:30).
 
Quindi la tua ha comunque strattonato i primi due tre cambi di marcia? Mi dispiace. È un metodo che avevo sentito altri usare e da quando lo uso io niente più strattoni. Che roba sta frizione!
 
Quando parto da casa nei primi 100-200 metri di strada devo fermarmi per stop / precedenza alla rotatoria almeno un paio di volte e date le brevi distanze sto sempre tra 1a e 2a marcia a salire e a scalare. Poi posso finalmente mettere la terza e via andare.
Comunque è nei primi 2/3 cambi di marcia dalla prima alla seconda che si avvertono i "sobbalzi": io cerco di limitarli sollevando delicatamente la frizione e non dando troppo gas col piede destro. Non ho abitudine di scaldare la macchina da fermo, metto in moto, sistemo 2/3 cose che mi porto addietro e poi si parte dopo pochi secondi.

p.s. da un forum della bmw..... << a freddo il "mollone" che c'è tra le due masse costituenti il volano è più rigido e ti fa strappare la frizione >>
 
Quindi tu li avverti da prima a seconda?
Io avverto solo da fermo in prima. Me lo fa nei primi 5 minuti (anche meno s dire la verità) a meno che faccia quel trucchetto.
 
<< a freddo il "mollone" che c'è tra le due masse costituenti il volano è più rigido ...>>

1643715838481.png
1643715868924.png


In effetti, qualsiasi molla aumenta la propria temperatura quando viene sollecitata... Però, IMHO, le caratteristiche "a freddo" delle molle del volano bi-massa dovrebbero comunque rientrare nei parametri del suo regolare funzionamento. Altrimenti, tutti i costruttori potrebbero montare indiscriminatamente volani mono-massa, imporci il difetto degli strappi alla frizione come un male inevitabile e buonanotte al secchio.
 
Indietro
Alto Basso