• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione strappa

Come va con la frizione ragazzi?
La mia sembra bene..1200 km.. Solo raramente a motore freddo mi capita di avvertire che tra 1a e 2a al cambio marcia e successiva accellerazione strappi leggermente, sopratutto se rilascio velocemente la frizione. Farò un salto in kia per un controllo generale appena dopo le ferie a rodaggio ben ultimato.
stesso problema mio... il 5 settembre me la sostituiranno
 
Io ho percorso 8800 km e la frizione soprattutto se non la uso per qualche giorno tende a strappare, a settembre andrò in un altro centro assistenza per vedere il da farsi.
 
Sono quasi a 12.000 km e per il momento direi che va bene. Aspetterò il cambio di clima per vedere come si comporta con tempereture più rigide, leggendo questo post mi sembra che il grosso dei problemi venga fuori a freddo.
 
Si comunque è una frizione che non mi ha mai dato soddisfazioni, si comporta come quella di mia moglie sulla 206, prima che gliela cambiassi e parlo di una frizione che aveva 100.000 km, la mia ha sempre slittato fin dai 3000 km, ma al centro assistenza di Catania e una vera schifezza.
 
@desmoheart è inaccettabile! Contatta kia italia e denuncia il disservizio..sul gruppo frizione ci sono 30k km di garanzia. O risolvono o sostituiscono.. non esiste
 
Come va con la frizione ragazzi?
La mia sembra bene..1200 km.. Solo raramente a motore freddo mi capita di avvertire che tra 1a e 2a al cambio marcia e successiva accellerazione strappi leggermente, sopratutto se rilascio velocemente la frizione. Farò un salto in kia per un controllo generale appena dopo le ferie a rodaggio ben ultimato.
Dopo 4400 Km circa la mia va abbastanza bene, solo se la uso in "modalità sportiva" (cambiate veloci con relativo punta-tacco veloce), noto che la frizione tende a far leggermente saltellare la macchina in 1° e 2° marcia.
In questi giorni, spinto da tante discussioni che sento sulla frizione della Stonic, sto facendo diverse prove di partenza sia in salita (a diverse pendenze), sia in discesa, a macchina fredda e a macchina calda.
Se rilascio lentamente e faccio lavorare la turbina del 1.0, la frizione è pressochè perfetta.
Se in futuro quei saltellamenti peggiorano la porto a far vedere, sicuramente glielo accenno al primo tagliando dei 15000 Km.
 
Assolutamente si! È un problema abbastanza comune ormai è chiaro su auto con pochissimi km.
Vi farò sapere cosa mi dirà il meccanico in conc.
.. prima o subito dopo le ferie
 
Anche la mia (1.6 CRDI) ha questo difetto di "strappare" sopratutto se la tengo bassa di giri in partenza, si è manifestato quasi subito ora sono arrivato 12.000 Km dopo le ferie andrò in concessionaria per capire se è risolvibile.
 
Aggiornamento frizione: oggi veloce check in kia per liquido raffreddamento, info accessori e frizione che strappa a freddo tra prima e seconda marcia appunto. Controllato il chilometraggio, 1700km a oggi, il meccanico mi ha detto che devo slegare per bene i componenti. Se dovesse peggiorare o persistere verrà sostituita al tagliando 15k.
 
Vi aggiorno sulla problematica della frizione visto che da qualche giorno sto impazzendo, alcune mattine il fatto che strappi non si nota se non nelle partenze in forte salita altre volte invece diventa inguidabile, il difetto si manifesta non appeno inizio a staccare il pedale con una vibrazione che si ripercuote su tutta la vettura fino a produrre un vero strattone nel momento in cui si accoppia.
In questi casi il cambio marcia è una tragedia sembra dapprima che la vettura si impunti e poi strattona (per fare un esempio è un effetto simile a una catena molto lenta).
Sono già stato dal concessionario e come di consueto (per le leggi murphy :banghead:), il difetto quel giorno era appena avvertibile ma sono riuscito comunque a far notare le vibrazioni in partenza inserendo la retromarcia e tenendo tirato il freno a mano.
La prossima settimana ho in programma il cambio olio e filtro presso il concessionario (è una mia scelta visto che sono quasi a 15.000), sono stato già informato che almeno per una giornata la devo lasciare senza avere la vettura sostitutiva se poi riscontrano il problema e necessita realmente sostituire la frizione allora sicuramente provvedono ad assegnarmela.
Ma la domanda è: cosa può provocare questo difetto oltretutto in modo non continuativo se non la frizione? Volano? Cambio?
 
cosa può provocare questo difetto oltretutto in modo non continuativo se non la frizione? Volano? Cambio?
Un simile problema alla frizione della Cee'd - con il tuo stesso propulsore - del nostro Amico @jafar67 è stato risolto sostituendo le bronzine dei supporti di banco dell'albero motore, a causa di giochi eccessivi che provocavano spostamenti lineari, fuori tolleranza, dell'asse del volano, disco, spingidisco, etc... potresti chiedere all'officina autorizzata di effettuare anche questo tipo di verifiche. Tienici informati.
 
Un simile problema alla frizione della Cee'd - con il tuo stesso propulsore - del nostro Amico @jafar67 è stato risolto sostituendo le bronzine dei supporti di banco dell'albero motore, a causa di giochi eccessivi che provocavano spostamenti lineari, fuori tolleranza, dell'asse del volano, disco, spingidisco, etc... potresti chiedere all'officina autorizzata di effettuare anche questo tipo di verifiche. Tienici informati.
oltre alla spesa della sostituzione a carico tuo, superati i 30mila...
 
Grazie @Rosso Antico chiederò sicuramente (anche se credo che che non sia proprio lo stesso motore).
Ad ogni modo non parlo di una vibrazione leggera perché la macchina balla e di brutto quando gli gira storto (a volte strattona così forte che se parto in salita di prima dando poco più gas del normale si sente chiaramente anche i pneumatici che pattinano a intermittenza) e il paradosso è che lo fa quando gli pare.
Ho domandato anche al meccanico di fiducia e mi ha chiesto se per caso il volano fosse del tipo bimassa o con smorzatori ma sinceramente questo particolare non lo conosco.

Per la frizione, è stato già aperta in KIA la segnalazione quindi o risolvono il problema a loro spese o parlano con l'avvocato sta a loro scegliere e il problema deve essere totalmente risolto prima di ridarmi la vettura
 
Ultima modifica:
Grazie @Rosso Antico chiederò sicuramente (anche se credo che che non sia proprio lo stesso motore).
Ad ogni modo non parlo di una vibrazione leggera perché la macchina balla e di brutto quando gli gira storto (a volte strattona così forte che se parto in salita di prima dando poco più gas del normale si sente chiaramente anche i pneumatici che pattinano a intermittenza) e il paradosso è che lo fa quando gli pare.
Ho domandato anche al meccanico di fiducia e mi ha chiesto se per caso il volano fosse del tipo bimassa o con smorzatori ma sinceramente questo particolare non lo conosco.

Per la frizione, è stato già aperta in KIA la segnalazione quindi o risolvono il problema a loro spese o parlano con l'avvocato sta a loro scegliere e il problema deve essere totalmente risolto prima di ridarmi la vettura
Come minimo!!!

@stonic nera con la tua nuova frizione hai risolto i problemi che riscontravi?
 
Ultima modifica:
Anch'io penso che questo sia un caso diverso....... La mia slittava un po' in accelerazione perché ormai era finita ma non ha mai prodotto vibrazioni.... Solo facevo fatica ad inserire le marce.....
 
Indietro
Alto Basso