• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione strappa

si.. Non solo è nuova, ma secondo me è anche diversa, in meglio chiaramente

Quanta strada ci hai fatto finora?

Ultimamente anche la mia sta iniziando a strappare un po' troppo spesso, settimana scorsa addirittura in partenza andava a singhiozzo con forti scuotimenti di tutta l'auto ed ho dovuto mettere subito la 2ª

Ps: 14500 km percorsi
 
Quanta strada ci hai fatto finora?

Ultimamente anche la mia sta iniziando a strappare un po' troppo spesso, settimana scorsa addirittura in partenza andava a singhiozzo con forti scuotimenti di tutta l'auto ed ho dovuto mettere subito la 2ª

Ps: 14500 km percorsi
io l'ho sostituita a 15800... ora ne ho quasi 23.. e va benissimo
 
Io mi domando: ma quanti siamo? Cioè praticamente uno su due lamenta problemi alla frizione più o meno :confused:
Una strana politica di produzione...
....o cos altro ....
 
Io mi domando: ma quanti siamo? Cioè praticamente uno su due lamenta problemi alla frizione più o meno :confused:
Una strana politica di produzione...
....o cos altro ....
penso che sia solo una questione di componente errato... magari fra qualche mese faranno un richiamo ufficiale.
 
Mi mancano solo 12000 km al tagliando! Forza! posso resistere :(:(:driving:
 
Io mi domando: ma quanti siamo? Cioè praticamente uno su due lamenta problemi alla frizione più o meno :confused:
Una strana politica di produzione...
....o cos altro ....
per quella che è la mia esperienza posso dire che al momento tutto ok... ho fatto fino ad ora 7000 km... certo.. se devo dirla tutta ho avuto a che fare con frizioni migliori.. nel senso che gli innesti di marcia prima seconda e terza danno a volte degli scossoni se sono un po su di giri con il motore.. ma penso sia proprio una caratteristica di quest'auto... se evito di salire troppo con i giri motore va tutto ok. Cmq la sensazione che la frizione non sia il punto forte dell'auto ce l'ho anch'io... per questo cerco di avere uno stile di guida molto semplice e lineare... sperando che non mi dia problemi seri
 
ho ritirato da poco la mia stonic gpl e confermo che la frizione non rappresenta la migliore dote di questa vettura.secca e brusca negli innesti.bisogna essere molto precisi e lenti nei cambi marcia se no strappa.vedremo col tempo come va.peccato per questa nota stonata
 
ho ritirato da poco la mia stonic gpl e confermo che la frizione non rappresenta la migliore dote di questa vettura.secca e brusca negli innesti.bisogna essere molto precisi e lenti nei cambi marcia se no strappa.vedremo col tempo come va.peccato per questa nota stonata
sarebbe interessante sapere se questo difetto (nel senso degli innesti un Po bruschi se si è su giri) riguarda solo la stonic o anche tutte le auto della kia, considerando che la meccanica, almeno per la produzione degli ultimi anni,dovrebbe essere la stessa su tutte le vetture.
 
Ho lo stesso problema sulla mia Stonic, in prima ed in seconda non riesco mai a trovare il giusto punto di stacco e la faccio sempre saltellare. Per adesso non è niente di grave ma comunque al primo tagliando dei 15000 km glielo faccio presente. Parlando con il mio meccanico di fiducia mi ha suggerito una teoria. Sostiene che le molle che regolano lo spingidisco sono state progettate per essere dure così per durare nel tempo, con la conseguenza che la movimentazione può essere brusca. Dice che in futuro il problema potrebbe attenuarsi con la naturale usura dei componenti. In ogni caso continuerò a tenerla d'occhio questa strana frizione.
 
Ho lo stesso problema sulla mia Stonic, in prima ed in seconda non riesco mai a trovare il giusto punto di stacco e la faccio sempre saltellare. Per adesso non è niente di grave ma comunque al primo tagliando dei 15000 km glielo faccio presente. Parlando con il mio meccanico di fiducia mi ha suggerito una teoria. Sostiene che le molle che regolano lo spingidisco sono state progettate per essere dure così per durare nel tempo, con la conseguenza che la movimentazione può essere brusca. Dice che in futuro il problema potrebbe attenuarsi con la naturale usura dei componenti. In ogni caso continuerò a tenerla d'occhio questa strana frizione.
il problema riguarda solo prima seconda e terza... se eviti di salire oltre i 1500 giri al cambio.. il problema non si avverte
 
La causa potrebbe forse – FORSE – essere legata al fatto che la Stonic, costruita sulla stessa piattaforma della Rio, ne condivida molti componenti principali (anche il gruppo frizione? :nonso:). Essendo però la vettura decisamente più pesante e montando propulsori più potenti, la frizione (disco e relativi parastrappi, molla spingi-disco, etc.) potrebbe risultare sottodimensionata in relazione alle maggiori coppie e sollecitazioni dinamiche a cui è sottoposta. Mi rimetterei, però, agli esperti della materia…
 
Occorrerebbe avere la certezza che sia lo stesso tipo di frizione......
 
Sulla mia Rio ho avuto problemi di strappi solo per un paio di giorni lo scorso inverno durante i giorni più freddi e dopo averla lasciata tutta la notte sotto la neve, poi più nulla.
L'unica cosa che mi fa disperare è l'innesto della retro a macchina fredda, cosa che le officine non hanno notato... Bho
 
Ragazzi torno anch'io a parlare della mia frizione che come sapete mi ha dato da sempre problemi, purtroppo ad oggi non sono ancora riuscito a riandare in Kia, anche perchè ho necessità della macchina giornalmente. Comunque un altra cosa che mi ha da sempre dato noie, e credo di non aver mai scritto, è l'innesto della retromarcia, praticamente fin da quando l'ho acquistata non sono mai riuscito ad avere un innesto pulito, ma spesso mi tocca dover fare frizione-folle-frizione-retro per poterla inserire e non è detto che entri. Qualcun'altro di voi ha lo stesso problema, oltre quello delle forti vibrazioni che mi pare ci accomuni?
 
Indietro
Alto Basso