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motore Funzionamento dell'ibrido Niro nel dettaglio

Come funzionano in dettaglio il motore elettrico, il motore termico, il cambio e la frenata generati

  • Ragazzi, guardando la complessità di questo motore, la domanda nasce spontanea!!! Chi ci capisce?

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  • forza esperti, fatevi sotto!

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Uso Torque Pro fin dal primo giorno ed ho curiosato fra tutti gli strumenti e sensori disponibili, premetto che l'app non prevede l'uso con auto ibride e che quindi ha tutti gli strumenti classici per interfacciarsi con auto a trazione convenzionale quindi per quanto molto ben fornita non ha nulla in più che possa tornarci utile. Nello store attualmente c'è una sola app dedicata ai veicoli ibridi ma funziona solo sulle Toyota.
 
@Max66 (ma anche @Grumpy), mi interesserebbe sapere quale OBDII adapter usi e se hai provato a caricare dei PID custom su Torque Pro o se hai lasciato solo quelli di default. Chiedo anche perché ho letto storie non belle su uso di adattatori cinesi da pochi euro (come quello che ho io; penso che prenderò un Konnwei Kw902, consigliato su http://www.mykiasoulev.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=711 (*) - sempre che non mi diciate che lo avete e non va, nel qual caso c'è l'alternativa più costosa dell'OBDlink LX o MX).

Penso in particolare ai PID menzionati su https://github.com/JejuSoul/OBD-PIDs-for-HKMC-EVs/tree/master/Ioniq Hybrid

(*) attenzione che nel thread c'è anche l'avvertenza di verificare che la resistenza tra i pin 6 e 14 del connettore del Kw902 sia di 120 ohm e non di 20 ohm, come sembra fosse su un batch di produzione (di diversi mesi fa - ora sembrano aver sistemato la cosa ma meglio controllare). Cf http://mynissanleaf.com/viewtopic.php?f=44&p=490976
 
Ultima modifica:
Ho visto che la maggior parte delle persone acquistano ILC wifi da Amazon e tutti ne parlano bene
 
Interessante, mi ci devo dedicare un attimo appena posso :good:
 
Ho provato ad approfondire la questione ed ho trovato questo:
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=46359
e questo:
https://jejusoul.github.io/OBD-PIDs-for-HKMC-EVs/
diciamo che adesso sappiamo come inserire i PIDs nell'app Torque Pro, il problema grosso è quale file?
Io non trovato nulla di scaricabile ma solo elenchi di numeri forse da editare in file .csv
https://github.com/JejuSoul/OBD-PID...d/extendedpids/Hyundai_Ioniq_HEV_BMS_data.csv
non ci ho capito molto forse servirebbe qualcuno un po' più ferrato in materia
 
Mamma mia, mi viene la pelle d'oca a leggere questi argomenti :old::old::old:
Qui sono una new entry, e ancora non ho la mia niro ;)
Però su torque ho dovuto violentare la pigrizia, per non rottamare il mio TDCI 4 anni fa, e oggi va ancora alla grande. :)
I csv sono una grandissima peculiarità di torque, e consentono l'importazione dei PIDS ogniqualvolta vi sia un set ... prefabbricato a disposizione. Il mio enorme problema è che tutto il lavoro di impostazione al top di torque è roba di 4 anni fa, e non mi ricordo più niente :(:(
Per recuperare quegli studi mi serve un bel po' di tempo....

Vi chiedo scusa. Giudichereste grave se vi invitassi a curiosare nel forum idaf, li il mio pseudonimo è lajos. C'è gente spaventosamente in gamba in quel sito, e lo dico perché grazie al loro aiuto in team avevamo messo a fuoco parametri vitali per il problema che avevo io.
 
Screenshot_20190120-172724.jpg Ragazzi, ancora io.... Ho ritrovato sul tablet una sintesi di quel lavoro. Lo allego, con due spiegazioni.
ATTENZIONE non usare quanto allegato con la niro. É solo UN ESEMPIO dedicato a Un TDCI Ford del 2006.
Ora le spiegazioni del caso : è un piccolo set di 4 PIDS specifici per l'analisi dei parametri FAP; il Name del parametro è in linguaggio umanoo_O, e consente di capire ciò a cui si riferisce. Il txt fu sviluppato insieme al csv, come aiuto per l'importazione in Torque.

P. S. Abbiate pazienza ma non consente di allegare csv; ho fatto uno screenshot e lo allego così.
Comunque aiuta a capire ... ...
 

Allegati

  • importa csv in torque.txt
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Ci sono vari video dove spiegano il tutto googolando trovi quello che ti serve, non é così semplice da spiegare in 4 righe come lo vuoi tu nei particolari
Non cazziatemi, ma ho provato a cercare sia googolando che nel forum senza trovare il risultato....
Sto cercando video/documentazione per capire in che modo il motore termico si "aggancia" alla trasmissione (ok frizione) ma mi piacerebbe capire meglio se possibile. Quello che mi chiedo è quale tipo di usura ci sia nel continuo stacca e attacca del termico nel traffico quando si accelera o decelera.
Grazie in anticipo.
 
Nel traffico non c'è un continuo stacca attacca, se la batteria è sufficientemente carica. Sta a noi guidare in modo che l'auto non sia un continuo accendi spegni. Quando il termico parte non bisogna cercare di farlo spegnere a tutti i costi privilegiando l'elettrico, non paga in termini di consumo
 
Forzare l'elettrico è uno degli errori che facevo all'inizio, ora cerco di mantenere la batteria sempre sopra la metà seguendo i vostri consigli. Ma l'accensione è spegnimento del termico in tante occasioni è imprescindibile, rotonde traffico ecc.
La mia poi è proprio una curiosità x capire bene la meccanica dell'auto
 
Qui puoi vedere un video del powertrain della Hyundai Sonata,è lo stesso di Ioniq e Niro

 
È quello che cercavo.... Grazie 1000
 
Comunque per quello che so: nella Niro ci sono tre frizioni, due sono per il cambio, una è interposta fra termico ed elettrico. L'elettrico è sempre in presa mentre il termico viene inserito quando necessario. Per avviare il termico si usa l'hsg, un generatore / motore da 8kw che ha pure la funzione di caricare la batteria a termico acceso. Esso è collegato al termico tramite una cinghia. Il cambio a 6 rapporti è a valle del gruppo propulsore, infatti la cambiata avviene sia col termico che con l'elettrico.
Potrei avere sbagliato qualcosa.
 
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