• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni FUNZIONE EASY ACCESS SEDILE GUIDA

Registrato
30 Marzo 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
24
Provincia
FI
Kia
Sportage
Anno
2022
Buonasera,
felice possessore di una Sportage 1.6 HEV Gt line plus dal luglio 2022, da qualche giorno (e dopo un intenso utilizzo per un viaggio di ca. 3mila chilometri) misteriosamente non funziona più la funzione easy access del sedile guida, vale a dire non si retrae all'apertura della porta e non torna in posizione alla sua chiusura.
Dopo aver verificato le impostazioni, ho provato sia a fare un reset dell'infotainment (con la spilla sul foro centrale per intendersi), sia ad un reset totale delle impostazione con la voce specifica dal menu.
Purtroppo non ho risolto niente... I motori elettrici del sedile funzionano correttamente, in quanto rispondono correttamente alle richieste di variazione....
Prima di perdere una giornata per portarla in officina, qualcuno ha dei suggerimenti del caso?
C'è magari uno specifico fusibile per tale funzione che magari si è bruciato?
C'è magari un sensore collegato alla portiera che attiva il movimento?
Grazie a chi vorrà fornirmi utili consigli....
 
Ciao!
Stesso tuo allestimento e anche a me dava problema simile. Nel mio caso (che spero sia anche il tuo), ho capito che il problema sono le altre portiere, che se aperte, disattivano l’easy access. Cioè, se il passeggero affianco, o seduto dietro, ha ancora la portiera aperta durante la chiusura del guidatore, il sedile non “raggiunge” la postazione 1 o 2 che si ha selezionato. Nel mio caso che non sono altissimo ( 😂 ), allungo il piede, schiaccio freno e pulsante di avviamento, e l’auto parte con il sedile che si avvicina in automatico.
Mentre invece, quando spengo la macchina direi che si allontana sempre e la funzione easy access si attiva sempre.
Magari provo prima a far aprire la portiera al passeggero e poi a spegnere la macchina per vedere come si comporta… faccio tentativi e poi ti dico
👍🏻
 
... non si retrae all'apertura della porta e non torna in posizione alla sua chiusura...
...C'è magari uno specifico fusibile per tale funzione che magari si è bruciato?...
sulla mia Ceed c'è un fusibile dedicato, o almeno così dice il manuale. Però, nel tuo caso, NON è saltato, perchè manualmente dici che i servomotori funzionano. Nel 'setup' dell'auto c'è da 'flaggare' qualcosa per attivarne il completo funzionamento, ma anche qui tu dici di aver già verificato le impostazioni....
No, più che provare a settare nuove posizioni (per vedere se magari ha semplicemente perso le vecchie) non puoi fare.
Ma fa' la prova con solo tu sull'auto, con tutte le altre portiere chiuse, e col freno a mano inserito, seguendo, ALLA LETTERA, le istruzioni indicate sul tuo manuale.... e, se poi non sei convinto al 100% della funzionalità, prenota già domattina il salto in officina !
 
Grazie delle risposte.... Proverò nel fine settimana a mettere in pratica le vostre esperienze...
 
Ho avuto lo stesso identico problema nella mia Stinger, dopo una vicissitudine tipo odissea con l'officina che purtroppo mi ha dovuto seguire per la garanzia (ne ho parlato in un post) alla fine hanno provato a dare uno spray pulitore dei contatti ma non funziona non ha risolto e gli ho chiesto di rieseguire la taratura dei motori poiché avevo un problema analogo anche al portellone del bagagliaio ed avevo risolto, hanno chiesto l'autorizzazione a Kia italia di eseguirla (non capisco perché visto che l'altra officina lo aveva fatto mentre ero li presente) e così ha ripreso a funzionare correttamente, non mi ha più dato il problema. I motori sembra come se perdono la loro taratura vanno in sovraccarico e si fermano per questo motivo, una semplice taratura software e si risolve tutto.
 
Ho avuto lo stesso identico problema nella mia Stinger, dopo una vicissitudine tipo odissea con l'officina che purtroppo mi ha dovuto seguire per la garanzia (ne ho parlato in un post) alla fine hanno provato a dare uno spray pulitore dei contatti ma non funziona non ha risolto e gli ho chiesto di rieseguire la taratura dei motori poiché avevo un problema analogo anche al portellone del bagagliaio ed avevo risolto, hanno chiesto l'autorizzazione a Kia italia di eseguirla (non capisco perché visto che l'altra officina lo aveva fatto mentre ero li presente) e così ha ripreso a funzionare correttamente, non mi ha più dato il problema. I motori sembra come se perdono la loro taratura vanno in sovraccarico e si fermano per questo motivo, una semplice taratura software e si risolve tutto.
Grazie... in effetti durante un recente lungo viaggio (in cui ci siamo alternati in tre alla guida), i motori hanno lavorato molto, al fine di trovare le giuste regolazioni per ogni conducente.... E' probabile che si accaduta la stessa cosa accadute a te...
 
Spero che ti risolvano il problema al più presto però rendiamoci conto di dove stiamo o.andremo a finire con tutta questa tecnologia che non funziona bene... Pure i motorini dei sedili che vanno in sovraccarico. Ripeto la tecnologia è buona cosa quando funziona senza gravare sulla quotidianità. In bocca al 🐺
 
Spero che ti risolvano il problema al più presto però rendiamoci conto di dove stiamo o.andremo a finire con tutta questa tecnologia che non funziona bene... Pure i motorini dei sedili che vanno in sovraccarico. Ripeto la tecnologia è buona cosa quando funziona senza gravare sulla quotidianità. In bocca al 🐺
Pienamente d'accordo, ma oramai il futuro dell'auto è questo.... Tanta tecnologia (non sempre al top) ed in ogni caso con gli eventuali problemi ad essa collegati.... Grazie ancora delle informazioni....
 
Spero che ti risolvano il problema al più presto però rendiamoci conto di dove stiamo o.andremo a finire con tutta questa tecnologia che non funziona bene... Pure i motorini dei sedili che vanno in sovraccarico. Ripeto la tecnologia è buona cosa quando funziona senza gravare sulla quotidianità. In bocca al 🐺
I miei motorini del sedile non hanno mai dato problemi perché... non ci sono.
Ho regolato una volta il sedile cinque anni fa quando la ho comprata, fine.
Siamo sempre saliti e scesi dall'auto senza che il sedile si spostasse ,io continuo a pensare che siano complicazioni, peso, spese inutili.
 
I miei motorini del sedile non hanno mai dato problemi perché... non ci sono.
Ho regolato una volta il sedile cinque anni fa quando la ho comprata, fine.
Siamo sempre saliti e scesi dall'auto senza che il sedile si spostasse ,io continuo a pensare che siano complicazioni, peso, spese inutili.
Sicuramente dipende molto dalle esigenze di ognuno di noi...
In famiglia la guidiamo io e mia moglie ed avere delle impostazioni memorizzate è molto comodo, in quanto evita tutte le volte a ricercare una posizione di guida consona. Io sono alto 1,90 mt e mia moglie 1,75..... Anche la funzione easy access, vista la mia altezza, è per me molto comoda.
E' chiaro che se il guidatore è unico è i sedili elettrici sono inutili e perfettamente d'accordo con te....
 
Sicuramente dipende molto dalle esigenze di ognuno di noi...
In famiglia la guidiamo io e mia moglie ed avere delle impostazioni memorizzate è molto comodo, in quanto evita tutte le volte a ricercare una posizione di guida consona. Io sono alto 1,90 mt e mia moglie 1,75..... Anche la funzione easy access, vista la mia altezza, è per me molto comoda.
E' chiaro che se il guidatore è unico è i sedili elettrici sono inutili e perfettamente d'accordo con te....
Vero dipende tanto dalle esigenze personali. Però questi accessori diciamo extra nel senso di utili ma non essenziali devono funzionare bene non risultare delle patacche cinesi pagate profumatamente. Se la tecnologia funziona bene, se no credo che sia meglio che se la.tengano in korea.
Io per altro sulla mia Stonic super manualissima in tutto o quasi, devo d'inverno spostare il sedile indietro di uno scatto per via che porto giacconi molto pesanti... Tranne quando faccio viaggi lunghi che lì allora resto con la felpa e va bene la regolazione estiva.
 
Io convengo invece con @danielefirenze in quanto guidiamo in due la stessa auto per non parlare poi quando la si lascia per fare tagliando o cambio gomme , ti spostano il sedile e a ritrovare la posizione giusta precedente siamo proprio impediti . Ci é piú facile risolvere un integrale o una derivata....
Comunque la funzione memoria sul sedile guida é per la maggior parte inclusa solo negli allestimenti top di gamma o nel caso Della Sportage come optional nel premium pack.
Quindi chi compra allestimenti Style o auto come la Stonic non li troverà Mai.

Per la questione che non funzioni Basta portarla in assistenza. Se in garanzia lo devono risolvere Loro il problema.
 
Mai avuti nelle auto finora possedute e, nonostante lo debba spostare ogni volta che l'auto l'ha guidata mia moglie, non ne sento la mancanza. Una leva e trovo subito la giusta posizione del sedile. Vivo di cose "veloci"; per me, aspettare che i motori spostino il sedile è "tempo perso" 😜 . Trovo utile invece il keyless a cui sono abituato da quasi 20 anni.
 
Io mi chiedo come abbiamo fatto a guidare nei decenni scorsi senza tutti questi plus... Eravamo degli eroi
 
Io mi chiedo come abbiamo fatto a guidare nei decenni scorsi senza tutti questi plus... Eravamo degli eroi
Concordo, ma solo in parte... Se pur vero che per anni abbiamo fatto a meno di tutti questi ammennicoli (aria condizionata, servosterzo, servo freno, finestrini elettrici compresi) è comunque innegabile che un'evoluzione tecnologica porti ad avere a che fare con tutte queste "sofisticatezze". Se è per questo una volta non avevamo la tv a colori, le luci a led, il riscaldamento programmabile, i telefoni portatili e giravamo in bicicletta... Ognuno è liberissimo di scegliersi il modo di vivere la propria vita, con più o meno aggeggi tecnologici, ma resta il fatto che se ti vengono offerti e tu li acquisti pagandoli con denaro buono allora devono fare quanto previsto ed esplicitamente scritto su libretto di istruzioni, scatola o pagina web, altrimenti diventa violazione dei termini contrattuali implicitamente sottoscritti all'atto del pagamento 🤷‍♂️
 
Indietro
Alto Basso