• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Funzione inversione automatica specchietti retrovisori

"(Se in dotazione)" ancora adesso me lo sogno di notte... 🤣
 
"(Se in dotazione)" ancora adesso me lo sogno di notte... 🤣
sfera-cristallo.jpg
 
Vabbè però con la freccia si vede la telecamera, va bene lonstesso
 
Qualcuno ha già provato se per caso con l'ultimo aggiornamento, questa funzione è disponibile? Sempre se è una cosa che possa essere attivata con un semplice aggiornamento......
 
Dubito la implementano, ma domani do un'occhiata, comunque basta mettere la freccia e vedi quello che inquadra la telecamera sullo specchietto
 
Dubito la implementano, ma domani do un'occhiata, comunque basta mettere la freccia e vedi quello che inquadra la telecamera sullo specchietto
Si, quello della freccia lo sapevo e ovviamente adesso che ho l'auto lo trovo molto comodo....era giusto una curiosità, perché io non ho ancora provato a impostare questa funzione che in ogni caso, sarebbe comunque utile....
 
Prima non andava, ma dubito che l'abbiano implementato!
 
Prima non andava, ma dubito che l'abbiano implementato!
Immagino....tra l'altro, ho visto che qualcuno aveva allegato il manuale per come impostare questa funzione alla pagina 5.50....non ho controllato il manuale fisico che mi hanno dato con l'auto, ma l'ho scaricato online per vedere se diceva qualcosa di più, la pagina 5.50 su quello che ho scaricato non esiste più....
 
Purtroppo le diciture "se in dotazione" contenute su manuali standard sono un (pessimo) uso comune, soprattutto quando all'utente non è dato sapere come possa capire se la funzione in questione sia in dotazione oppure no. Per esperienza vi posso dire che sulla mia Skoda Octavia del 2018 "executive", la funzione dello specchietto non era disponibile per mancanza di attivazione software (funzione optional), un mio collega l'ha fatta attivare da un amico con OBD. Stessa cosa per altre funzioni, tipo fendinebbia dx/sx che si attivano alla sterzata, n° di lampeggi della freccia attivata ma non bloccata in posizione, ecc.
Chiarissimo il discorso degli encoder, ma nella stragrande maggioranza delle auto moderne, i vari comandi si attivano comunque via software, anche se fisicamente operati da tasti fisici. In pratica un PLC (https://it.wikipedia.org/wiki/Controllore_logico_programmabile) gestisce (quasi) tutte le funzioni. Gli imput al PLC vengono dati con tasti fisici e/o altri input (sensori, comandi touch, vocali, ecc.).
L'affidabilità dell'elettronica moderna rende questi sistemi piuttosto stabili, dotati anche di funzioni che garantiscano l'operatività dei comandi di base in caso di malfunzionamento, ma hanno anche delle indubbia criticità.
Buona giornata
 
Ripeto che in questi tempi non si tratta di attivare un software, non ci sono proprio fisicamente i chip di controllo per la ben nota carenza. Uno specchio tradizionale non ha bisogno di nulla, solo 2 motorini comandati da commutatori meccanici. Uno con quelle funzioni ha bisogno di un canbus, encoder, microcontrollore ed elettronica di potenza per i motori. Roba che costa e scarseggia
 
Funzione comoda, ma per chi ha le telecamere 360 può sopperire con la vista su i due lati, molto efficace nei parcheggi stretti
 
Confermo che non funziona
 
Indietro
Alto Basso