• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Funzione inversione automatica specchietti retrovisori

Tra l'altro è una funzione presente sulle autobgruppo kia hyundai in usa, non capisco perchè in Europa tante funzioni manchino
 
Appena provato anche con la mia, allestimento gtline plus, ma non succede niente.

Non avevo mai provato prima in quanto metto le telecamere per i parcheggi che sono più che valide.
 
Anche sulla mia non succede nulla. Evidentemente per il nostro mercato la funzione non è prevista.
 
E' una delle funzioni elettroniche più utili a mio avviso. In 9 anni di auto del gruppo VW non ho MAI grattato un cerchio in manovra grazie a tale funzione. Implementarla solo per alcuni mercati e per quello europeo no è una c@zz@t@ immensa! 😅😠
 
Io penso che non sia stata implementata perchè mettendonlanfrecciansi attiva la cam per l'angolo cieco, ma è una mia supposizione.
 
Come promesso ho riprovato.
Tanto per cominciare vi dico che il mio selettore degli specchietti ha solo 2 posizioni DX e SX (non ha la posizione centrale "neutra").
L'esito del test è stato il medesimo della volta precedente: metto la retro, regolo lo specchietto sinistro (selettore su SX) poi metto Drive e parto, anche oltre i 20km/h lo specchietto resta nella posizione impostata e non torna in quella "normale".
Direi che io non ho questa funzione opzionale.
 
A stonpuntonpenso che per l'Italia non sia attiva, a meno che qualcuno non riesca ad entrare nel bcm e vedere se fosse possibile attivarla
 
Ma non è mica detto che l'auto abbia l'elettronica necessaria, con sti tempi di crisi di chip e prezzi alle stelle cercano di risparmiare su tutto. Probabilmente ha solo due motorini comandati da quattro pulsanti in croce
 
Non serve elettronica in piu` , serve solo un`istruzione che faccia muovere di tot giri i motorini arrivato l`impulso della retro.
 
Ah si ? Un' istruzione? E l' istruzione a chi la dai ? Al pulsante meccanico? Come si fa ? Sono veramente curioso. Mai sentito nominare un encoder ?
Bene, funziona così:


Per tutti i motori che devono raggiungere una posizione precisa funziona così.
Altri sistemi ? Aspetto...
 
Allora in ford grazie ad una presa odb in grado di scrivere nella bcm con un programma russo chiamato forscan, puoi attivare funzioni non attive di default, tipo chiusura portiere in movimento, controllo clima tramite infot. attivare optional non attivi, io ad esempio montando radar e pulsanti avevo attivato il cruise adattivo visto che i cablaggi e buona parte dell'elettronica era già presente, andando a modificare stringhe hex nella bcm. Scusa se sono stato impreciso, sono solo un povero bottegaio, non certo in grado di capire la raffinata elettronica a bordo delle auto
Post automatically merged:

P.S. era anche possibile sostituire il sistema di infot. da una generazione all'altra, oppure caricare rom aggiornate sul cluster da 5 pollici nel quadro strumenti, visto che ford aveva il brutto vizio di aggiungere funzioni da un momento all'altro nella stessa generazione
 
Ultima modifica:
Il mio non è certo un rimprovero, però ormai qui si legge qualsiasi cosa detta tanto per dire. Al momento attuale il silicio costa tantissimo ed inserire sulle auto, aumentando costi e peso , hardware per poi disabilitare via software non è una soluzione tanto in voga.
Tanto per fare un esempio, Kia ha 3 soluzioni diverse per i vetri elettrici con differente complessità e relativi costi. Tornando a noi un normale specchietto ha dentro due banali motoriduttori a 12vcc. Uno gestisce il basculamento verticale del vetro, l'altro l'orizzontale. I due motori sono comandati da semplici contatti meccanici azionati dai 4 pulsanti.
Non hanno neppure i finecorsa tante volte perché quando lo specchio arriva in fondo di solito si smette di premere il tasto.
Se voglio invece gestire lo specchio in modo automatico mi serve di conoscere sempre esattamente dove si trova il vetro e dove voglio arrivare. E qui mi serve l'encoder per la posizione ed un microcontrollore che li gestisce. Devo avere una memoria per la posizione e gestire i segnali relativi a retromarcia ecc. Niente di che con l'elettronica moderna però tutto ciò ha un costo di produzione,cablaggio, software ecc. Costi che su grandi volumi fanno tanti soldi. Nessuno sano di mente implementerebbe tutto questo per poi lasciarlo disattivato. Il discorso del software ci può stare se l'hardware è già esistente ma se per ottenere tale funzione occorrono specchi diversi che costano...
Fate solo conto che in auto molto più moderne della mia Niro del 2018 stanno comparendo di nuovo i fanali posteriori con lampadine, i miei sono a led
 
Capito, ero abituato a ford dove quasi tutte le macchine uscivano con i cablaggi installati, addirittura il cavo per la retrocamera annegato dietro il cruscotto con il connettore fakra hsd
 
Il mio non è certo un rimprovero, però ormai qui si legge qualsiasi cosa detta tanto per dire. Al momento attuale il silicio costa tantissimo ed inserire sulle auto, aumentando costi e peso , hardware per poi disabilitare via software non è una soluzione tanto in voga.
Tanto per fare un esempio, Kia ha 3 soluzioni diverse per i vetri elettrici con differente complessità e relativi costi. Tornando a noi un normale specchietto ha dentro due banali motoriduttori a 12vcc. Uno gestisce il basculamento verticale del vetro, l'altro l'orizzontale. I due motori sono comandati da semplici contatti meccanici azionati dai 4 pulsanti.
Non hanno neppure i finecorsa tante volte perché quando lo specchio arriva in fondo di solito si smette di premere il tasto.
Se voglio invece gestire lo specchio in modo automatico mi serve di conoscere sempre esattamente dove si trova il vetro e dove voglio arrivare. E qui mi serve l'encoder per la posizione ed un microcontrollore che li gestisce. Devo avere una memoria per la posizione e gestire i segnali relativi a retromarcia ecc. Niente di che con l'elettronica moderna però tutto ciò ha un costo di produzione,cablaggio, software ecc. Costi che su grandi volumi fanno tanti soldi. Nessuno sano di mente implementerebbe tutto questo per poi lasciarlo disattivato. Il discorso del software ci può stare se l'hardware è già esistente ma se per ottenere tale funzione occorrono specchi diversi che costano...
Fate solo conto che in auto molto più moderne della mia Niro del 2018 stanno comparendo di nuovo i fanali posteriori con lampadine, i miei sono a led
Esaustiva spiegazione molto bravo e complimenti per le tue conoscenze.
 
Funzione inversione automatica specchietti retrovisori esterni_001.jpg
Funzione inversione automatica specchietti retrovisori esterni_002.jpg

Post automatically merged:

Spero che possa esservi utile. Appena mi arriverà l'auto, lo testerò.
 
Indietro
Alto Basso