NEW YORK - C'è un'auto che fa girare la testa a milioni di americani ma non per i motivi che i produttori sognavano. I vecchi modelli Kia e Hyundai sono così facili da rubare negli Stati Uniti che i due giganti sudcoreani hanno offerto kit a prezzi stracciati per limitare i danni, mentre le compagnie assicuratrici non sono più disposte a concedere polizze.
Il doppio della possibilità di frutto
Secondo i dati pubblicati dalla Highway Loss Data Institute, non profit americana che analizza il mercato assicurativo di auto, moto e truck, i vecchi modelli prodotti dalle due compagnie sudcoreane hanno il doppio delle possibilità di essere rubate rispetto alle altre marche. Due grossi gruppi assicurativi hanno confermato alla Cnn che non copriranno la polizza furto. Una è la State Farm, che ha dichiarato: "Abbiamo fermato l'apertura di nuove coperture assicurative per alcuni modelli della Hyundai e per la Kia perché i furti sono aumentati in modo sensibile". "Questo - ha aggiunto - è un problema che sta avendo un impatto sull'intero settore delle assicurazioni automobilistiche".
L'altra è Progressive: "Questi veicoli - ha dichiarato un portavoce - hanno quasi venti volte più possibilità di essere rubate rispetto alle altre. Per noi diventa troppo impegnativo garantire una copertura". I modelli ambiti dai ladri ma non dagli assicuratori sono quelli prodotti tra il 2015 e i 2019, che non hanno sistemi elettronici antifurto, tipo il blocco automatico dell'accensione del motore.
Tutto nasce da TikTok
Probabilmente nessuno avrebbe notato questa mancanza, se non ci fossero stati i 'Kia Boys', diventati virali su TikTok nel 2021, cioè una serie di giovani, con il viso coperto, che si facevano riprendere mentre forzavano la serratura di una Kia e la mettevano in moto, scappando. I furti, spesso, servono per poi fare una rapina. Le auto vengono abbandonate. Per azionare il motore basta un 'flash drive' o una chiave Usb. I 'Kia Bys' sono diventati 'star' a Milwaukee, nel Wisconsin, ma poi il fenomento si è allargato a tutto il resto del Paese. I video hanno avuto 33 milioni di visualizzazioni.
A Los Angeles, California, i furti sono aumentati dell'85 per cento. A St. Louis, Missouri, addirittura del 1450 per cento. A Milwaukee su più di diecimila auto rubate nel 2021, il 66 per cento erano Hyundai e Kia. Le due compagnie sorelle hanno avviato una class action nei confronti della piattaforma social cinese, ma i dati tecnici sono impietosi: nelle auto di altre marche prodotte nel 2015 il blocco elettronico è stato installato nel 96 per cento dei modelli. Nei veicoli Hyundai e Kia solo nel 26 per cento. Per questo le case sudocoreane hanno offerto a prezzi stracciati soluzioni alternative: la Kia ha lanciato il vecchio sistema di blocco delle ruote, mentre Hyundai ha proposto un kit da 170 dollari comprensivo di sensore sui finestrini e allarme. Nei modelli del 2022 il sistema elettronico di blocco è stato installato.