• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Furti batterie al litio auto ibride, fenomeno in aumento

Che ti faccia ridere o meno hanno deciso così.
@Sodium , credo che sul fatto che siamo "pronti" alla mobilità elettrica ho dei grossi dubbi. Al livello della singola persona, del sistema economico italiano ed europeo, dei governi o della industria automobilistica in se. Sulla componentistica dico solo una parola : burocrazia.
 
Quando mi hanno rubato la niro ev i furbi erano convinti che fosse un ibrida infatti ho perso piu tempo a fare la denuncia che ha recuperarla.Si sono accorti che la batteria non era posizionata sotto al sedile posteriore e hanno parcheggiato la niro in un posto dove nessuno a fatto caso o se ne sono guardati bene chi ha visto di chiamare la polizia.Sono arrivato prima della pattuglia dopo avergli telefonato dicendogli dove si trovava e li ho costatato che c'era un niro hev col sedile post sollevato idem chr entrambe senza batterie.Ho detto ai poliziotti di avvisare i proprietari per recuperarle gli agenti mi hanno detto di aver fermato nella zona due furgoni carichi di batterie e catalizzatori destinati a partire per albania e romania.
 
Quando mi hanno rubato la niro ev i furbi erano convinti che fosse un ibrida infatti ho perso piu tempo a fare la denuncia che ha recuperarla.Si sono accorti che la batteria non era posizionata sotto al sedile posteriore e hanno parcheggiato la niro in un posto dove nessuno a fatto caso o se ne sono guardati bene chi ha visto di chiamare la polizia.Sono arrivato prima della pattuglia dopo avergli telefonato dicendogli dove si trovava e li ho costatato che c'era un niro hev col sedile post sollevato idem chr entrambe senza batterie.Ho detto ai poliziotti di avvisare i proprietari per recuperarle gli agenti mi hanno detto di aver fermato nella zona due furgoni carichi di batterie e catalizzatori destinati a partire per albania e romania.
Ci avrei scommesso che va da quelle parti. Aggiungerei Moldova, Bulgaria e , prima della guerra, l'Ucraina.
Post automatically merged:

Ovviamente per poi tornare in nuova veste in occidente.
 
Non voglio sapere guardate quante ne vendono su ebay.
 
Non voglio sapere guardate quante ne vendono su ebay.
Nuovo un pacco batteria per HEV / PHEV quanto costerebbe?... Vedo prezzi comunque "impotanti"... se la differenza sono solo poche centinaia di euro, preferirei sempre una batteria nuova.

Comunque, per essere "sicuri" per pezzi usati bisogna affidarsi solo a sfasciacarrozze grandi e seri (non dal privato su subito\ebay per intenderci...) che ti rilasciano fattura di acquisto.
Quando mi tamponarono la Rio, andai da uno di avellino enorme che aveva auto (incidentate o non riparabili) nuovissime.
Anche la Rio da cui presi portellone, paraurti, fari etc... tranne l'anteriore incidentato, per il resto era nuovissima, profumava ancora di nuovo.
Ed in quelle condizioni aveva Audi, mercedes, fiat......
Mentre ero lì arrivo anche la polizia per controlli di routine ed il propietario mi disse che erano molto controllati propio per combattere il fenomeno della rivendita di pezzi di auto rubate.
 
Quando mi sono informato per la batteria della mia niro ev il costo si aggirava a 24500€ ora che ho la EV6 GT siamo arrivati sempre che non si siano sbagliati siamo sopra i 32000€
 
Quando mi sono informato per la batteria della mia niro ev il costo si aggirava a 24500€ ora che ho la EV6 GT siamo arrivati sempre che non si siano sbagliati siamo sopra i 32000€
Se la rubano ad una vettura di 3/4 anni è equivalente a dire che ti hanno rubato l'auto.... Anche se per una EV in effetti per prenderti il pacco batterie davvero te la devono rubare.
Certo, che prezzi....
 
Le EV con batteria nel sottoscocca tipo le Niro EV e le EV6 sono piu difficili da rubare perche devono alzarle sul ponte avere delle protezioni con tappeto di calpestio appositi stivali guanti perche basta una operazione malfatta e ci lasci le penne.
Post automatically merged:

https://www.kia.com/content/dam/kwc...ev6-gt/discover/kia-ev6-gt-my23-battery-1.jpg
Post automatically merged:

https://images.autodaily.com.au/2022/03/kia-ev6-platform-battery-diagram-2.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso