• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Futuro dei motori diesel

Parere personale, io sinceramente non vedo tutta questa fretta di passare ad un ibrido / elettrico. Se le case automobilistiche smetteranno di produrre auto a gasolio nel 2020, un auto acquistata nuova nel 2020 potrà essere utilizzata tranquillamente per circa altri 8 anni senza restrizioni. C'è da tenere conto che un'auto non è un investimento, quindi dopo 8 o 10 anni sappiamo bene quanto si prende della propria auto usata. Oggi come oggi non avrei dubbi ad acquistare un'auto diesel, ma prenderei in considerazione anche le alternative a metano, visto il risparmio e anche la sicurezza di poterla guidare anche tra 10 anni senza restrizioni. Reggio Emilia è ben fornita di stazioni a metano, ho una a meno di 500 metri da casa e una ad'un chilometro dal posto di lavoro.
Sarà un caso che tutti i taxisti stanno migrando verso l'ibrido?
E' vero ci sono sempre più ibride tra i tassisti, ma anche molte auto a metano, per me è solo per questioni di consumi, tanto loro non tengono le auto per più di 3-4 anni.
 
In effetti, la mia prima scelta sarebbe stata il metano/gpl.
L'unica auto interessante, sarebbe stata la Golf a metano che usa il sistema a iniezione liquida diretta, ma non mi piace come interni.
E poi.........poi ho visto la Niro!!!!
 
Nemmeno io vedrei tutta questa fretta.. però questa è la decisione intrapresa: le auto a gasolio devono scomparire.

Le alternative a gpl non sono tante, anzi.. Solamente l'alfa con mito e giulietta ha un buon motore compresso da 120cv. (ormai arrivate al tramonto)
Il resto è tutta roba che non vanno avanti nemmeno a spingerle..

A metano, la fa da padrona il gruppo vw, con il 1.4 da 110cv che va molto bene, ma non certo economica all'acquisto.

L'elettrificazione avrà il sopravvento? Forse.
 
L'elettrico lo vedo ancora molto lontano come tipologia di motore dominante. La tecnologia ci sarebbe da anni ma i costi sono ancora proibitivi se si parla di auto a lunga percorrenza e con cavalleria adeguata.
 
L'elettrico lo vedo ancora molto lontano come tipologia di motore dominante.

Solo perchè l'essere umano non vuole questa cosa attualmente!
Tutto è possibile, questo è un momento di stallo vero e proprio, se cambiasse regime ora l'economia intera ne gioverebbe, ma dove li mettiamo gli idrocarburi che "avanzano"? Non si possono mica sprecare, sennò come fanno i grandi imprenditori ad arricchirsi al 101%? Eh...
E da qui potremmo affrontare i discorsi di ecosostenibilità, energie rinnovabili, materiali plastici e tessuti totalmente naturali... Ma si scava troppo nel dettaglio!
Vi ricordo che Ford, anni e anni fa, ha sviluppato un auto costruita interamente dall'estrazione di materiale dalle piante di Canapa, si, quelle che negli States sono bandite, e come carburante usava un'estratto di canapa, per di più...
Anni fa vidi una Mitsubishi che aveva tutta la struttura in quarzo ed inglobava energia solare per muoversi, aveva un piccolo propulsore a benzina e un pacco batterie abbastanza grande, in pratica solo se l'energia elettrica scarseggiava utilizzava questo tipo di motore, Toyota invece punta ad utilizzare il propulsore classico ed affiancare l'elettrico per farlo consumare "meno", son due metodi diversi ma simili tra loro...

Tutto questo per dire che? Se uno volesse sfruttare le cose date dalla nostra madre terra e prodotti totalmente a impatto zero, si può fare, ma tanto noi non lo vogliamo per il Dio Soldo, per cui...
Non so dove, ma nel nord, le feci vengono raccolte in contenitori appositi dopo la tirata di scarico, all'interno delle case stesse, e dalla fermentazione di quest'ultime si produce biometano... Le case in pratica, si scaldano a suon di fare la c*c*a...

Siamo al limite delle possibilità ma NON VOGLIAMO sfruttarle, e se vogliamo, vengono poste a prezzi spropositati... Non ha senso questa cosa..! :) (parere mio!!)
 
Credo che su quello che dici siamo tutti d'accordo. Le pile a combustibile (che come scarti producono acqua) esistono dagli anni 60. Stessa cosa per il recupero dell'acqua potabile dalle urine (sulla ISS ricavano così l'acqua per gli astronauti), e di mille altri concetti molto più ecosostenibili.

Ma si sa che il denaro è l'unico interesse di chi governa.
 
Caro @Francy,
Teoricamente, saremmo tutti perfettamente d'accordo con quel che scrivi. Ma è chiaro che chi detiene e vuole conservare il potere economico deve vendere qualcosa. Anche nel caso dell'energia (che sia ricavata da fonti fossili oppure rinnovabili) ci sono sempre i padroni dei "rubinetti", che hanno un'enorme influenza nel determinare i prezzi di mercato di ciò che forniscono (e stanno ben attenti a non divulgare i reali costi e margini di utile che sono in grado di ottenere).
 
Non voglio spostare i soldi in tasca mia, vorrei che le cose andassero nel verso del buonsenso, piuttosto che nel verso dell'interesse di pochi, sempre e comunque...
A me non interessa il soldo del petroliere, a me interessa che la natura del porco mondo che abbiamo sotto ai piedi sia rispettata, la nostra terra ci da tutto, in questo momento siamo in grado di poter fare a meno degli idrocarburi o quasi, perchè non farlo?
Ritenete uno spreco il non utilizzare idrocarburi che inquinano, innalzano i livelli di CO2 e rendono MENO dei motori elettrici? Un motore elettrico ha coppia lineare, un motore qualsiasi no...
Oltretutto l'estrazione di idrocarburi spesso provoca disastri ambientali, il solo spostamento di quest'ultimi con le petroliere... Quante ne avete viste?
Qualche anno fa nel golfo del Messico??? Se lo ricorda qualcuno?
Non capisco come si possa continuare ad avere gli occhi tappati sotto questo aspetto...

Per farvi un esempio stupido:
la strada davanti casa mia si allaga di continuo, ho provato a sentire il parere generale di tutti e la risposta nel 99,9% dei casi è stata "io pago fiumi e fossi, deve venire il comune a pulire..", osservazione giustissima per carità, io ho provato solo una volta a togliere le foglie da sopra al tombino, il risultato è stato più che scontato: non si allaga più la strada...

Questo per dirvi che a volte basta un minimo di sacrificio per ottenere un grandissimo risultato, però non c'è proprio la voglia... Perchè il 99,9% delle persone pensa "i motori a idrocarburi son sempre validi e nessuno sa le potenzialità degli elettrici, lasciamoli in commercio tanto chi se ne frega se tra un po' succede un cataclisma... Io guadagno..."
 
Credo tu non abbia capito il nostro messaggio: siamo d'accordo con te che sarebbe ora passata per cambiare le tecnologie, ma cosa possiamo fare? Comprare auto elettriche (chi se lo può permettere) o a Metano (sempre che si abbia una rete di distributore a portata di mano). Ma i grossi cambiamenti possono venire solo da chi ha il potere per farlo. E purtroppo sappiamo che non è certo nel loro interesse farlo
 
O forse sono stato frainteso io, avevo capito perfettamente, era solo per rincarare la dose sperando che qualcuno situato in alto legga il mio sfogo e che rifletta su ciò che fa...
Il marketing è una cosa, il bene comune un'altra, le auto ad idrocarburi devono finire, e alla svelta, hanno veramente perso di senso...
Siamo giunti all'epoca dello smartphone, con un dito hai un mondo davanti, e usiamo propulsori del medioevo.. Ma per carità...
 
Ormai siamo alla fine se non trovano un qualcosa come nei veicoli industriali che stanno commercializzando adesso e hanno un abbinamento GPL/Metano e diesel quando avevo la piccolina a metano dove facevo rifornimento arrivavano i mezzi diesel dell'AMA i camion della monnezza con il motore diesel che funziona anche a metano.
 
Con il mio lavoro gravito attorno al mondo Banche - Borsa.
A ottobre 2016 avevo letto una informativa per investitori istituzionali dove si parlava del declino del diesel nonostante gli sforzi che farà VW per cercare di rilanciarlo.
Questo mi ha spinto a lasciare il mio diesel Avensis 2.2 dcat per la Niro dopo un'ottima esperienza anche con la Yaris ibrida.
L'ho fatto perché queste scelte finanziare hanno impatti sul valore dell'usato: non volevo attendere il crollo delle valutazioni.
 
Anche io mi diverto con la borsa @sax fai il promotore finanziario
 
Indietro
Alto Basso