• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Gestione modalita termica/elettrica su ripartenze

Gamil mi dispiace ma non condivido , semplicemente perche ho imparato a guidare una Niro e ti posso dire con assoluta certezza che la coppia di intervento ibrida è spostata un pelino troppo in alto per l'uso cittadino.
Adesso non sono proprio acerbo sulla gestione di un motore e dell'ottimizzazione di quest'ultima.
Avendo proprio tasto con mano l'effetto di un aggiornamento migliorativo per i consumi , mi viene normale pensare che interagendo elettronicamente sull'intervento e la gestione della coppia/intevento motore elettrico , i consumi in città ne possano giovare.
Per come vendono un ibrida e come ne spacciano il funzionamento , quest'ultima deve rendere anche in città , senno' per me non ha tanto senso..
;) un caro saluto
 
nel mio intervento era sottinteso quello che dici...il discorso generale è che bisognerebbe anche accettare piccoli difetti se nel complessivo le cose sono ottime.
io non sono in grado di affermare se si può migliorare ancora in città...e se per fare questo si peggiora in altri ambiti o meno...ma vedo un'auto ottima e una casa automobilistica che tende a migliorare ciò che ha venduto.
penso sia nelle cose che potendolo fare, visto che il software è modificabie in corso d'opera, si facciano aggiornamenti migliorativi man mano che a seoul arrivano riscontri...credo anche tu preferisca configuraizioni conservative, ancorchè penalizzanti per consumi e prestazioni, che si possono migliorare nel tempo, che configurazioni che possano danneggiare la meccanica...
ricambio il caro saluto... :)
 
Toyota con l'e-CVT ha il massimo di efficienza del termico e non da C-HR ma è vero che dall'ultimo powertrain hanno cercato di sfruttare la parte EV anche a velocità superiori rispetto al passato visto che da sempre loro prediligevano l'EV a velocità urbane, in alcuni modelli ancora non si và oltre i 50km/h in elettrico, questo per vari motivi che posso ipotizzare: tipo di utilizzo dell'auto, tipologia di batteria, potenza batteria, struttura powertrain, ecc... Niro da subito invece ha fatto intendere che la parte elettrica sarebbe stata sfruttata principalmente per andare in solo elettrico a velocità costante (oltre che in ibrido) veleggiando anche ad andature superiori al mondo Toyota invece di sfruttare la carica nelle partenze e ripartenze a bassa velocità... questo perchè che io sappia si predilige il viaggiare in solo elettrico avendo un powertrain e tipi di batterie molto differenti da quelle Toyota. Forse sono proprio le differenze tecnologiche dei due sistemi ibridi che portano ad un utilizzo del motore elettrico differente che vede Toyota favorita nei cicli urbani e Niro nei misti-extraurbani... questo in teoria... perchè a leggere i test delle riviste specializzate come Omniauto e Quattroruote queste differenze o sono minime o stanno una volta a favore di una e unna volta a favore dell'altra (per Omniauto C-HR consuma uno 0,1 l/100km in meno di Niro.... 0,1!!!! e mediamente consuma un 10% in meno.... per Quattroruote è circa il contrario!)... l'unica cosa in cui concordano è che i consumi sono pressochè equivalenti nonostante Toyota vanti sulla carta anni di esperienza, l'e-CVT, un powertrain super ottimizzato per i consumi... se pensate che addirittura sono passati da 136cv a 122cv e nonostante gli affinamenti, nei rilevamenti sui tempi sono peggiorati...

Fatto queste premesse concordo con @Peppe82 sul discorso della possibilità di ottimizzare l'EV via software... è poco ma sicuro che basterebbe una modifica software per una gestione differente della batteria che potrebbe facilitare l'utilizzo della modalità EV anche con batteria più scarica, quindi in urbano, nella partenza da fermo ecc... MA io ho avrei dei grossi dubbi... siamo sicuri che questo non porterebbe ad un deterioramento più rapido delle nostre batterie conoscendo le caratteristiche delle LiPo? Siamo sicuri che prediligere le partenza anche con batteria di alcune tacche più bassa non comporterebbe poi un consumo maggiore a causa della ricarica forzata? Fra qualche anno quando per forza di cose le batterie avranno perso capacità questa gestione di carica\scarica più ampia che effetti avrebbe visto che ci si avvicinerebbe maggiormente alla scarica totale della batteria.
Per me una gestione conservativa delle batterie e quindi della modalità ibrida è assai saggia su un powertrain per Kia decisamente nuovo/recente... meglio ottimizzare con il tempo che trovarsi con delle batterie garantite 7 anni al 70% che dopo 5 anni sono tutte da cambiare in garanzia!!!
Già a sentire chi ha provato l'auto dopo l'aggiornamento ha visto un miglioramento... visto che anche io ho fatto fare il primo tagliano in questi giorni appena mi capiterà di guidare nuovamente Niro vedrò quanti benefici mi ha portato il nuovo software della centralina.
 
Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che Toyota sia meglio nell'uso urbano: la mia Auris 2013 in città (Milano...) consumava più della Niro, non differenze abissali, per carità, ma qualcosa di meglio nel traffico di Milano lo faccio. La scarica della batteria è molto più blanda alle andature a passo d'uomo o quasi, questo consente di andare per diversi tratti col termico spento. Toyota aveva la modalità EV inseribile con un pulsante, ma più di qualche centinaio di metri (pochi), a velocità bassissima, non sono riuscito a farli. E una cosa che ho notato da subito è che, mentre con la Toyota arrivavo a casa quasi sempre con la batteria scarica, con la Niro spesso è proprio il contrario: batteria sopra la metà, a parità di percorso.

Ciao
Paolo
 
secondo me la Niro( che ancora non ho, speriamo per fine aprile...) ha proprio una filosofia diversa rispetto a Toyota. La niro è un auto normale, con un buon motore a benzina ottimizzato nel rendimento anche se non potentissimo. Il fatto di avere un sistema ibrido permette di spegnere il termico ogni qualvolta non serva, azzerando i consumi e l'inquinamento. Inoltre recupera preziosa energia in discesa ed in frenata, energia ottenuta bruciando benzina e che altrimenti sarebbe sprecata sotto forma di calore dalle pinze dei freni. Aggiungiamo pure una bella spinta dell'ev in accellerazione ed il quadro è completo. Sinceramente non sono uno sportivo ma non voglio neppure stare a guardare lo 0,5 litri su 100 km di differenza; se a fine anno ho fatto 50€ in più di benzian chissenefrega, avrò avuto il piacere di guidare un auto con motore vero, di sentire il rumore delle cambiate e di usare un vero cambio sequenziale quando ne ho voglia o necessità.
Un appunto sulla batteria: quella di Toyota deve essere gestita per forza con scariche profonde, essendo un ni - mh, causa effetto memoria. La nostra al litio è molto più performante, si carica prima ed ha una maggiore resa ma la carica deve essere abbastanza costante, mai troppo scarica ,possibilmente mai troppo carica. In korea di elettronica se ne capiscono probabilmente più che in ogni altro posto al mondo,la nostra batteria mi pare sia prodotta da LG chemical, il maggiore produttore mondiale con una esperienza mostruosa nel settore. Credo proprio che ogni volta che porteremo la nostra auto in officina per il tagliando la ecu scaricherà vita morte e miracoli del nostro powertrain,KIA sfrutterà questi dati statistici per affinare i software migliorando le prestazioni e l'affidabilità. Ci sono informazioni a noi nascoste che forniscono una mole di dati impressionante su cui lavorare, tranquilli che le sfrutteranno tutte perché i prossimi anni vedranno il boom dell'ibrido e KIA sicuramente vorrà arrivarci da leader.
 
@still cos'è o chi sono la "ECU" ???
 
Sono le centraline.
 
Indietro
Alto Basso