• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Gioco nel pedale del freno

Mollando il freno l'auto comincia a muoversi in EV e quindi ci sta che senti il motore elettrico che comincia a dare trazione.

Pagina fantastica, piena di informazioni (tra l'altro comoda anche per l'altro famoso discorso del freno meccanico tra pedale e palette), ma ti giuro che il primo grafico non riesco a capirlo. In pratica all'inizio della frenata i freni meccanici (parte più scura) intervengono abbastanza facilmente, per poi intervenire sempre meno man mano che l'auto rallenta, finché quando invece è quasi ferma intervengono esclusivamente loro? E la linea rossa cosa indica?
Spiegazione nella tabella a destra del grafico.
Per quel che ho capito:
se c'è la possibilità di modulare la pressione sul pedale del freno (si mantengono le distanze, si adotta una guida predittiva) la parte II e III rimangono all'interno della frenata rigenerativa, quindi i freni si usano solo poco prima dello stop, parte IV e V.
Praticamente credo valga per tutte le auto ibride ed elettriche.
Anche sulla Compass il funzionamento è a sensazione lo stesso. Il passaggio finale da frenata rigenerativa a frenata meccanica nella Compass è un po' brusco, mentre nella Niro quasi non te ne accorgi. Un punto a vantaggio della Niro 😁
 
Spiegazione nella tabella a destra del grafico.
Per quel che ho capito:
se c'è la possibilità di modulare la pressione sul pedale del freno (si mantengono le distanze, si adotta una guida predittiva) la parte II e III rimangono all'interno della frenata rigenerativa, quindi i freni si usano solo poco prima dello stop, parte IV e V.
Praticamente credo valga per tutte le auto ibride ed elettriche.
Anche sulla Compass il funzionamento è a sensazione lo stesso. Il passaggio finale da frenata rigenerativa a frenata meccanica nella Compass è un po' brusco, mentre nella Niro quasi non te ne accorgi. Un punto a vantaggio della Niro 😁
Che è come più o meno ho capito anch'io, continuo ad avere il dubbio sui "quadratini" del "charge" sul display che se freno col pedale non c'è verso che arrivino a livello del terzo step di frenata rigenerativa (ma mi sa nemmeno del secondo). Boh, prima o poi prenderò un OBD e mi tolgo il dubbio 😅 Comunque dal grafico almeno ho avuto conferma che il pedale del freno non ha un vero step in base alla pressione, ma dipende dalla velocità dell'auto.
 
Mollando il freno l'auto comincia a muoversi in EV e quindi ci sta che senti il motore elettrico che comincia a dare trazione.

Pagina fantastica, piena di informazioni (tra l'altro comoda anche per l'altro famoso discorso del freno meccanico tra pedale e palette), ma ti giuro che il primo grafico non riesco a capirlo. In pratica all'inizio della frenata i freni meccanici (parte più scura) intervengono abbastanza facilmente, per poi intervenire sempre meno man mano che l'auto rallenta, finché quando invece è quasi ferma intervengono esclusivamente loro? E la linea rossa cosa indica?
No, potrebbe essere un rumore di attuatori. Lo fa anche quando il cambio è in P. Prova a farci caso e dacci riscontro.
 
No, potrebbe essere un rumore di attuatori. Lo fa anche quando il cambio è in P. Prova a farci caso e dacci riscontro.
Motore spento, cambio in P, all'interno del box. I suoni del sistema freni si sentono molto bene. Considerando lo schema AHB e che non esiste il servofreno come lo conosciamo sulle auto "normali", sono giustificati ed accettabili.
 
Che è come più o meno ho capito anch'io, continuo ad avere il dubbio sui "quadratini" del "charge" sul display che se freno col pedale non c'è verso che arrivino a livello del terzo step di frenata rigenerativa (ma mi sa nemmeno del secondo). Boh, prima o poi prenderò un OBD e mi tolgo il dubbio 😅 Comunque dal grafico almeno ho avuto conferma che il pedale del freno non ha un vero step in base alla pressione, ma dipende dalla velocità dell'auto.
Sui quadrati ho anche io molte perplessità. Non hanno mai molto senso nemmeno sulla batteria che alla fine ti ritrovi.
Anche io alla fine proverò con HybridAssistant.
Post automatically merged:

Motore spento, cambio in P, all'interno del box. I suoni del sistema freni si sentono molto bene. Considerando lo schema AHB e che non esiste il servofreno come lo conosciamo sulle auto "normali", sono giustificati ed accettabili.
Esattamente.
 
Motore spento, cambio in P, all'interno del box. I suoni del sistema freni si sentono molto bene. Considerando lo schema AHB e che non esiste il servofreno come lo conosciamo sulle auto "normali", sono giustificati ed accettabili.
Io l'unico suono "strano" che ho sentito in merito ai freni è in retro, a basse velocità, sembrano come grattare le pastiglie, molto di più di quando invece si frena dolcemente a basse velocità.
 
Io l'unico suono "strano" che ho sentito in merito ai freni è in retro, a basse velocità, sembrano come grattare le pastiglie, molto di più di quando invece si frena dolcemente a basse velocità.
Prova a premere a fondo il pedale da spenta.
 
Prova a premere a fondo il pedale da spenta.
Provato ieri sera, effettivamente fa dei rumori e delle vibrazioni strane per qualche secondo, a me più in rilascio che in pressione. Boh, nell'uso normale non li avevo mai sentiti, anche a media spenti e a basse velocità in EV.
 
Provato ieri sera, effettivamente fa dei rumori e delle vibrazioni strane per qualche secondo, a me più in rilascio che in pressione. Boh, nell'uso normale non li avevo mai sentiti, anche a media spenti e a basse velocità in EV.
In rilascio secondo me perchè il sistema deve recuperare il fluido, rimetterlo in pressione, aggiornare lo stato delle valvole.
 
Provato ieri sera, effettivamente fa dei rumori e delle vibrazioni strane per qualche secondo, a me più in rilascio che in pressione. Boh, nell'uso normale non li avevo mai sentiti, anche a media spenti e a basse velocità in EV.
Esattamente... in rilascio. A questo punto è normale.
In rilascio secondo me perchè il sistema deve recuperare il fluido, rimetterlo in pressione, aggiornare lo stato delle valvole.
Verosimile.
 
Indietro
Alto Basso