• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Giri del motore bassi?

Io non ho mica capito….. se metto in sport e pesto a fondo al semaforo tira le marce fino a limitatore. Che immagino sia a 5500/6000 giri come una macchina a combustione normale.
Da fermo non ho mai provato ma credo ci sia un limitatore intorno ai 3500.

Quindi non credo che “sia normale” come invece ti hanno detto.
 
Di fatto io non ho ancora capito un accidente.
Sarò vecchio e rimbambito.
@Silvan61 hai il contagiri?
Se metti in S e fai un prima/seconda/terza con acceleratore giù tutto, le cambiate devono avvenire dopo i 5000 giri e non a 3500.
Il motore a scoppio della Niro ha una potenza di 77 kW @5700 rpm
Se ti hanno detto che è normale che le cambiate avvengano a 3500 giri, cambia officina.
 
Concordo con @niromane , aggiungo che , non solo in modalità sport funziona così : il comportamento dinamico e' lo stesso anche in modalita' eco sempre che si schiacci a fondo l'accelleratore
 
...e comunque anche senza contagiri si capisce che il motore sale oltre i 5000 giri.
 
Bah! Che dirvi farò ulteriori prove nei prossimi giorni. Comunque la mia è dotata di contagiri quindi non possono esserci errori di valutazione a meno che non sia guasto il segnalatore dei giri che è digitale. Grazie comunque.
 
Scusa @Silvan61 ma “ad orecchio” cosa ne pensi? Si capisce quando un motore aspirato tranquillo come il nostro arriva quasi al limite. Lasciando perdere il contagiri. Se pesti a fondo ci va al limitatore o lo sentì impiccato intorno ai 3000 appunto?
 
Sono stato in officina per primo tagliando e altri problemi. Mi hanno spiegato che il comportamento del motore riguardo ai giri è normale. Il motore va in protezione sempre e non raggiunge mai il fuorigiri.
Giusto per capire, gli hai detto che non va più di 3000/3500 indicati dal contagiri e ti hanno risposto che è normale?
Hai fatto un giro di prova con loro x verificare come si comporta il motore e le indicazioni del cruscotto?
 
Ragazzi riproverò perché certe volte tali presunti difetti si verificano in determinate condizioni. Non ho più insistito nel cercarlo. Il giro di prova nell'officina dove sono stato non era disponibile per mancanza di personale in quel momento e non ho insistito perché i lavoranti erano veramente sotto pressione e non me la sono sentita di chiederlo. Ad orecchio mi sembra che quando ho provato a 3.500 il motore era al limite. sinceramente da quando sono uscito dalla concessionaria ho avuto l'impressione di una auto molto limitata nello ripresa e nell'accelerazione non da fermo e ho sempre pensato che sia un limite del full Hybrid. Durante la permanenza dell'auto in officina mi hanno consegnato una stonic micro Hybrid e le prestazioni sono state del tutto diverse.
Insisto ancora sul fatto che sulle salite autostradali perde troppa potenza tale da limitare la velocità a 80 km/HR e di questo ne ho parlato in altro mio post. Anche qui mi è stato detto che è normale. Poi ho letto altri post di niromani che si lamentano di tale perdita di potenza in salita e qualcuno ha risposto meravigliandosi. Siccome dalla mia esperienza è proprio così, sinceramente comincio ad andare in confusione. D'altronde se ci fosse un'anomalia che produce tali problemi la verifica alla centralina sicuramente avrebbe segnalato qualcosa. Vi farò sapere per le altre prove.
 
No. Non è normale. In salita ci sono più post di utenti che pretendono prestazioni assurde dal 1600 ibrido. Ma limitata a 80 MAI. In autostrada poi. Non scherziamo. Mi è capitato di svuotare completamente la batteria in salita in autostrada. E con il “solo” termico spingeva fino a 100 poi piantata. Ma ripeto sono casi estremi. Al semaforo con mezza batteria metti S e quando scatta verde pesta a fondo. Il motore DEVE arrivare a 5000 e più giri prima di cambiare rapporto. Prima seconda e terza riesci a tirarla al limitatore. Se non lo fa c’è un problema. Punto.
 
@Silvan61 la tua è una restyling 2020 giusto? Dovresti avere il contagiri. Metti in S e prova. Guarda il contagiri dal minuto 0:40
 
E aggiungo io….. vai con questo video in concessionaria e di loro “questo è normale, la mia deve fare uguale”.
 
Bene. Eccomi per l'aggiornamento. Ho riprovato mettendo in sport e partendo da fermo su strada completamente piana. Ha raggiunto, seppur con qualche difficoltà, i 5000 giri. Meglio di prima ma andare oltre è stato impossibile. Sembrava che dovesse uscire fuori il motore per chiedere aiuto! Poi devo dire basta perché tali spremute al motore non mi sono gradite.
 
Bene. Eccomi per l'aggiornamento. Ho riprovato mettendo in sport e partendo da fermo su strada completamente piana. Ha raggiunto, seppur con qualche difficoltà, i 5000 giri. Meglio di prima ma andare oltre è stato impossibile. Sembrava che dovesse uscire fuori il motore per chiedere aiuto! Poi devo dire basta perché tali spremute al motore non mi sono gradite.
In 1a e 2a di difficoltà a raggiungere i 5000 giri non ce ne dovrebbero essere.
La 3a è lunga ed allora si, ci vuole più tempo per passare in 4a.
Domanda: schiacci l'acceleratore superando lo scalino per arrivare a fondo corsa?
 
Scusa ma mi sorge un dubbio...... lo superi il "blocco" del kick down premendo l'acceleratore?
Fai la prova a macchina spenta......tanto è elettrico non succede nulla. Premi a fondo fino al "blocco" e poi premi ancora. Si sente chiaramente la pressione di un "tasto" con il pedale. Ecco quello è il kick down.
 
Indietro
Alto Basso