• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione "Giù tutto" col DCT in manuale

no non sbagli, era per spiegare perchè uno cerca di "testare" il canmbio automatico anche in misura "non tranquilla".
Poi sulla partenza da fermo hai ragione, non è nel prima/seconda che testi la prontezza dell'auto/cambio, è semmai come dici te da una marcia più alta e già in movimento.
Secondo me infatti un diesel che comunque con 136 cv stressa di più le frizioni (quanti NM ha? 320 ? ) del mio benzina da 204cv (e "soli" 265Nm di coppia) forse nel prima/seconda in situazione così "brutale", potrebbe essere proprio per questo che nel passaggio "esita" più che nelle altre marce, per preservare magari le frizioni...... e/o il cambio stesso (ingranaggi marce) ... può essere appunto una impostazione softwarte per preservare l'integrità del complesso cambio/frizioni, anche e soprattutto perchè appuntop è un SUV con un diesel 1.6 e non una RS3 con 400 cv......
Scusate a costo di passare per maleducato: ma se dovete superare un camion fermo in mezzo alla strada e avete l'automatico in manuale.Sono in prima e metto giu' tutto perchè togliermi dai guai il più velocemente possibile! Nota a margine: tutte le automobili con l'automatico che ho avuto - comprese quelle di proprietà - le ho testate in questo modo. Idem faccio per la frenata. Mi cerco un posto adatto, mi butto sui freni e vedo il mezzo come reagisce.Lo faccio anche con la moto. Datemi del troglodita, mica mi offendo, ma secondo me avere consapevolezza del proprio mezzo è essenziale.
 
Assolutamente vero , @geronimo. Non hai torto sui freni, una cosa essenziale che io faccio sempre una volta sostituiti le gomme o nei cambi stagionali. Probabilmente anche sull'acceleratore lo facciamo in qualche modo nei primi giorni che abbiamo una vettura nuova. Di sicuro non sparando i giri nella zona rosa ma darle un bel po' di gas. Sulle due ruote il discorso cambia un bel po' ma per me è off limits un quanto non so usare un mezzo cosi.
 
Scusate a costo di passare per maleducato: ma se dovete superare un camion fermo in mezzo alla strada e avete l'automatico in manuale.Sono in prima e metto giu' tutto perchè togliermi dai guai il più velocemente possibile! Nota a margine: tutte le automobili con l'automatico che ho avuto - comprese quelle di proprietà - le ho testate in questo modo. Idem faccio per la frenata. Mi cerco un posto adatto, mi butto sui freni e vedo il mezzo come reagisce.Lo faccio anche con la moto. Datemi del troglodita, mica mi offendo, ma secondo me avere consapevolezza del proprio mezzo è essenziale.
No hai proprio ragione..... Forse perché se nella mia (e altre precedenti ultime auto avute) se metto giù tutto da fermo....la macchina anche con tutti i dispositivi elettronici che ha, diventa ingovernabile!
Però non ho mai avuto un suv.... Ma certo, avere in questo caso l'incertezza fra prima e seconda, potrebbe in certi casi fare stare con qualche preoccupazione....qui si hai ragione...insomma anche io la preferisco magari un pochino più brusca che.... molliccia!!!
 
Considero che la consapevolezza del proprio mezzo viene esclusivamente con la guida. È l'unico modo per capire "quanto, quando e come". Per il resto la prudenza è sempre indicata. Ci sono poi i vari sistemi di guida che aiutano, tipo il radar davanti o la frenata d'emergenza. Per il resto come ho detto ogniuno e libero di trattare il proprio mezzo come vuole.
 
Aggiornamento: il "giù tutto" con ilDCT in automatico non presente nessun problema. Cambi rapidissimi senza nessuna incertezza neanche tra prima e seconda.
 
Indietro
Alto Basso