• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione "Giù tutto" col DCT in manuale

geronimo

Utente
Registrato
30 Gennaio 2024
Messaggi
34
Punteggio reazioni
16
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2024
Un saluto a tutti. Ieri sera ho provato un "giù tutto" col DCT in manuale. Ho scoperto che tra la prima e la seconda marcia c'é un notevole ritardo, per cui entra il limitatore a 5.000 g/m che taglia pesantemente l'alimentazione e ti ritrovi con l'auto che rallenta di colpo. Il tutto dura un secondo, ma il fatto è abbastanza strano perché con le marce successive il problema non c'è: il limitatore non entra e il cambio marcia è veloce come una fucilata.Rifarò la prova lasciando il DCT in automatico, per vedere se il comportamento è analogo. Alla prossima. g
 
Scusa, se capisco bene hai l'auto dal 3 febbraio, e in pieno rodaggio hai fatto questo esperimento?
 
Certo ho già fatto oltre 2500km a oggi: motore caldo, limitatore e cambio automatico. Il fuorigiri è tecnicamente impossibile.
 
non è che in prima marcia ti è entrato l'antislittamento (vedo che la tua è una 2WD) o comuqnue ion prima marcia arriva troppo velocemente a limite giri e pertanto "taglia" molto più bruscamente... in seconda marcia non penso abbia tutta questa velocità il CRDI quindi magari da questa in poi va tutto molto meglio e il cambio ha tempo di cambiare.... può essere?
 
@gomma2408 si immagino che tu abbia ragione - ma ricordo bene che non ho perso aderenza, nessuna sgommata - l'ESP era inserito. Sono arrivato alla conclusione - per il momento - che la gestione del DCT è perfettibile. Verificherò di nuovo un "giù tutto", lasciandolo in automatico.
 
@geronimo , fammi capire una semplice cosa. Tutto questo accorgimento ti serviva per ...???
 
Capire il comportamento del DCT KIA. Avevo già avuto il doppia frizione (DSG) VW e funzionava benissimo, al contrario del 6 marce convenzionale OPEL, piuttosto lento - soprattutto riaccelerando in uscita dalle rotonde.
 
Capire il comportamento del DCT KIA.
Appunto, DCT ovvero cambio automatico, che dà il meglio di sè come 'tranquillo cambio automatico'... certo che se ne forzi l'utilizzo in manuale, e fai uno scatto quasi da formula uno, non puoi poi lamentarti di quel secondo...

PS: mi capita di portare la mia vecchissima mamma all'ospedale di melzo; poichè vedo che sei di lì, dimmi per favore in che strade fai questi scatti, cosi le evito, perchè non vorrei casualmente trovarmi vicino a te che fai venire l'infarto a mia mamma... :rolleyes:
 
E' dal 1997 che guido solo auto col cambio automatico. La prova del "giù tutto" è dovuta al fatto, che in passato ho rischiato di schiantarmi con un passat v6 tdi, perché il tiptronic non ha scalato marcia prima di un sorpasso. Auto usata, cambio difettoso, ma intanto i capelli bianchi sono venuti a me. Quindi benchè normalmente vada molto tranquillo, voglio essere sicuro del comportamento del mezzo anche in condizioni inusuali.
 
Non so esattamente cosa vuoi trovare o provare ma ...sono i tuoi soldi !
 
io invece caipisco benissimo cosa vuol dire @geronimo ... o vuol provare/trovare......;)
E' semplicemente il comportamento che si vuol vedere nella fase di "kick down" che è una cosa tipica degli automatici, da qui il senso del "giù tutto", per veder ei tempi di reazione di un cambio automatico in situazione di "emergenza" o quando vuoi trarti d'impaccio più velocemente possibile da una situazione di potenziale rischio.
Non c'è nulla di strano, è che se "pensi" di fare un sorpasso in relativa "sicurezza", ti aspetti certi tempi con il cambio in manuale, che in base alla marcia "sai" quanto ci metterai a fare il sorpasso, e se ce la fai prima della prossima curva, o prima che arrivi un'altra auto... una volta conosciute la capacità del motore e l'accelerazione nelle singole marce, con il manuale sai prendere abbastanza bene i tempi, con un cambio automatico, ancor di più dipende dal comportamento del cambio, perchè oltre alla prontezza del motore c'è la prontezza del cambio che, in quanto a frizioni, ecc.. non è comandato più dal tuo piede sinistro (per la frizione che.... non c'è)
Ecco perchè anche io ho notato ovviamente che per un comportamento "degno" in fase di sorpasso che non sia in autostrada, o metti in sport o butti "giù tutto" oltre il "click" che senti sotto il pedale dell'acceleratore... io ho notato che in sport tira un pochino più i giri, se metti in manuale e tiri, il cambio cambia da solo fino a oltre il regime di potenza massima ma senza andare in fuori giri perchè sarebbe inutile (oltre il calo di coppia sarebbe così elevato che l'auto progredisce più velocemente nella marcia successiva più alta) quindi cambia comunque da sola e in ogni caso EVITI qualsiasi possibile danno o sollecitazione anomala perchè rimani ben sotto la zona rossa (la mia ad es. arriva max a 6.300 giri e la zona rossa è a 6.500)
Oggigiorno io non penso sia più vero cambio automatico/DCT = cambio automatico = PERCIO' cambio tranquillo... questo lo è nelle nostre auto, semmai, perchè "tarato" per esser confortevole (è questo modo che si usa per il 99% del tempo)
Io ho provato un DCT su una Audi S1 e su una AUDI RS3 e vi assicuro che è molto veloce e dà belle "botte" nei cambi marcia... dipende da come è tarato
Il nostro amico @geronimo solamente vuol provare, visto ha una nuova auto, come è stato tarato sulla sua Sportage, soprattutto propriop perchè essendo su una CRDI 1.6 (136 cv? ) sarà tarato in maniera "tranquilla" appunto, ma.. non vuole scoprirlo per la prima volta in una situazione di emergenza...
dico male ? ;):beer:
 
@gomma2408 sottoscrivo in toto! Grazie per aver esposto meglio le ragioni delle mie prove.
 
@gomma2408 , comme ho detto sono i suoi soldi. Abbiamo una SUV che pesa 1600 messa in moto da un propulsore 1.6 Diesel tramite un cambio automatico a doppia frizione con trazione sul avantreno. Con la taratura della fabbrica. Di situazioni pericolose tutti penso che abbiamo incontrato nella nostra vita sulla strada. La strada è sempre più piena di auto. Penso che la vera arte nella guida è di prevedere le mosse azzardate di un altra vettura/vetture. Credo anche che la prudenza nella guida ti fa uscire dai guai. Per il resto possono essere situazioni che ti richiedono tutta la potenza della tua auto subito o da subito. Vi auguro di incontrare il minimo del minimo di questi eventi. E a tutti noi ovviamente.
 
Non so esattamente cosa vuoi trovare o provare ma ...sono i tuoi soldi !
In realtà è un auto aziendale, se capisco bene ;-)
Post automatically merged:

io invece caipisco benissimo cosa vuol dire @geronimo ... o vuol provare/trovare......;)
E' semplicemente il comportamento che si vuol vedere nella fase di "kick down" che è una cosa tipica degli automatici, da qui il senso del "giù tutto", per veder ei tempi di reazione di un cambio automatico in situazione di "emergenza" o quando vuoi trarti d'impaccio più velocemente possibile da una situazione di potenziale rischio.
;):beer:
Magari sbaglio, ma se vuoi testare il kick-down in sorpasso non fai un launch control in prima da fermo, ma lo fai, che so, quando sei in 5a...
 
In realtà è un auto aziendale, se capisco bene ;-)
Post automatically merged:


Magari sbaglio, ma se vuoi testare il kick-down in sorpasso non fai un launch control in prima da fermo, ma lo fai, che so, quando sei in 5a...
no non sbagli, era per spiegare perchè uno cerca di "testare" il canmbio automatico anche in misura "non tranquilla".
Poi sulla partenza da fermo hai ragione, non è nel prima/seconda che testi la prontezza dell'auto/cambio, è semmai come dici te da una marcia più alta e già in movimento.
Secondo me infatti un diesel che comunque con 136 cv stressa di più le frizioni (quanti NM ha? 320 ? ) del mio benzina da 204cv (e "soli" 265Nm di coppia) forse nel prima/seconda in situazione così "brutale", potrebbe essere proprio per questo che nel passaggio "esita" più che nelle altre marce, per preservare magari le frizioni...... e/o il cambio stesso (ingranaggi marce) ... può essere appunto una impostazione softwarte per preservare l'integrità del complesso cambio/frizioni, anche e soprattutto perchè appuntop è un SUV con un diesel 1.6 e non una RS3 con 400 cv......
 
Indietro
Alto Basso