io invece caipisco benissimo cosa vuol dire
@geronimo ... o vuol provare/trovare......

E' semplicemente il comportamento che si vuol vedere nella fase di "kick down" che è una cosa tipica degli automatici, da qui il senso del "giù tutto", per veder ei tempi di reazione di un cambio automatico in situazione di "emergenza" o quando vuoi trarti d'impaccio più velocemente possibile da una situazione di potenziale rischio.
Non c'è nulla di strano, è che se "pensi" di fare un sorpasso in relativa "sicurezza", ti aspetti certi tempi con il cambio in manuale, che in base alla marcia "sai" quanto ci metterai a fare il sorpasso, e se ce la fai prima della prossima curva, o prima che arrivi un'altra auto... una volta conosciute la capacità del motore e l'accelerazione nelle singole marce, con il manuale sai prendere abbastanza bene i tempi, con un cambio automatico, ancor di più dipende dal comportamento del cambio, perchè oltre alla prontezza del motore c'è la prontezza del cambio che, in quanto a frizioni, ecc.. non è comandato più dal tuo piede sinistro (per la frizione che.... non c'è)
Ecco perchè anche io ho notato ovviamente che per un comportamento "degno" in fase di sorpasso che non sia in autostrada, o metti in sport o butti "giù tutto" oltre il "click" che senti sotto il pedale dell'acceleratore... io ho notato che in sport tira un pochino più i giri, se metti in manuale e tiri, il cambio cambia da solo fino a oltre il regime di potenza massima ma senza andare in fuori giri perchè sarebbe inutile (oltre il calo di coppia sarebbe così elevato che l'auto progredisce più velocemente nella marcia successiva più alta) quindi cambia comunque da sola e in ogni caso EVITI qualsiasi possibile danno o sollecitazione anomala perchè rimani ben sotto la zona rossa (la mia ad es. arriva max a 6.300 giri e la zona rossa è a 6.500)
Oggigiorno io non penso sia più vero cambio automatico/DCT = cambio automatico = PERCIO' cambio tranquillo... questo lo è nelle nostre auto, semmai, perchè "tarato" per esser confortevole (è questo modo che si usa per il 99% del tempo)
Io ho provato un DCT su una Audi S1 e su una AUDI RS3 e vi assicuro che è molto veloce e dà belle "botte" nei cambi marcia... dipende da come è tarato
Il nostro amico
@geronimo solamente vuol provare, visto ha una nuova auto, come è stato tarato sulla sua Sportage, soprattutto propriop perchè essendo su una CRDI 1.6 (136 cv? ) sarà tarato in maniera "tranquilla" appunto, ma.. non vuole scoprirlo per la prima volta in una situazione di emergenza...
dico male ?