• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Gomme estive

Alessandro2022

Neoiscritto
Registrato
1 Febbraio 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
ME
Kia
Sorento
Anno
2018
Buongiorno a tutti!!! La mia sorento attualmente monta gomme michelin crossclimate 235 55 19 105w xl.....Vorrei acquistare delle buone gomme estive, voi cosa mi consigliate e cosa avete montato? Grazie a tutti
20220317_133955.jpg
 
Ciao anche io ho le Crossclimate le ho avute anche sulla Toyota e le aveva mia moglie sulla Suzuki. Le suddette gomme sono estive omologate invernali marchiate MS sono quindi quattro stagioni. Non è necessario sostituirle in estate si utilizzano tutto l'anno con ottime performance.
 
Lo so che vanno bene anche in estate, ma le devo sostituire perché sono abbastanza consumate e le vorrei acquistare estive
 
Ok allora prova Michelin Pilot ti troverai sicuramente bene.
Post automatically merged:

Allego tabella comparativa per la serie 4
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    48,8 KB · Visite: 145
Ultima modifica di un moderatore:
ciao, per esperienza personale lascia stare le michelin pilot sport 4, le avevo sulla proceed in misura 225/40/18 e sono sempre state molto rumorose, ovviamente tenuta di strada ottima, ma sono troppo rigide, tendono a far avvertire di più le asperità e ripeto, erano molto rumorose.
 
Mi dispiace che le hai trovate rumorose io le ho utizzate per 40mila km. su una Lexus e le ho trovate ottime come tenuta su asciutto e bagnato. Per me poi meglio rigide ma è una scelta personale. Come opinioni generali sono molto apprezzate. Ogni pneumatico ha i suoi difetti e secondo me Michelin ha più pregi.
 
Confermo anche io sulla mia Proceed che ho avuto montava le Michelin pilot 4 da 18 erano rumorose .
 
Sul mio Sorento in prima dotazione ho le continental ed al momento le ritengo piuttosto valide, non ho ancora verificato sul bagnato come si comportano, ma per quanto riguarda il rumore sono ottime, non andrei mai su gomme 4 stagioni , sono sempre un compromesso, non ottimale come estive e tanto meno in inverno.
 
Hai ragione stevecar ma molto dipende da dove risiedi e che strade principalmente percorri. Io abitavo a Milano ed ora sono in Brianza nevica raramente e non vado più in montagna in inverno. Quando utilizzavo due treni di gomme (estive e invernali) spendevo 100 euro l'anno per montaggio e smontaggio con relativa bilanciatura poi facendo poca strada dopo circa 5 anni buttavo tutte le gomme perché anche se con pochi km. si erano indurite. Con le 4stagioni ho un compromesso di utilizzo e dimezzo la spesa. Certo mia cugina che abita in Trentino utilizza in inverno gomme invernali.
 
Si il mio caso è simile, da me ghiaccio e neve in inverno sono lo standard e con le 4 stagioni le 2 tonellate del sorento sarebbero un missile terra aria :p potrei distruggere qualche cancellata . Sicuramente sarà meglio del niro che avevo prima mi auguro , perlomeno per le 4 ruote motrici, il Niro nemmeno con 4 termiche nuove riusciva a muoversi dignitosamente con la neve .
 
Wow ragazzi, passiamo da Audi a3 con cerchi da 17 , a Niro con cerchi da 18 , a Toyota .... Sperando che Alessandro abbia preso la versione AWD del Transatlantico parliamo di 2t 4x4 automatico con cerchio da 19 e imprinta a terra da 235x55 per cui ricordiamoci sempre che :
Sul ghiaccio (che sia ghiaccio) puoi avere una URUS - una TONALE- un Impresa -o qualsiasi altra macchina con le gomme piu' premium che esistano .... se non hai le catene montate o le gomme chiodate .... fai la stessa fine di una 500 .... dritto contro una staccionata.
Io capisco che le estive siano estive e le invernali ...invernali ... ma stiamo parlando di una "macchina" che portarla a 180km/h devi essere bravo (e non parlo solo sul dritto) perchè ad impianto frenante lascia un pò desiderare quando si scalda .
Quindi riassumendo ... le 4 stagioni vanno piu' che bene anche perchè adesso non c'è piu' quella gran differenza di tecnologia ... ormai i materiali sono gli stessi, velleità sportive ripeto scordatevele, almeno con le 4 stagioni se trovi un bello sterrato per andare a fare il picnic non hai la paura che ti slittino le gomme.
e dulcis in fundo ... montare delle estive sotto un transatlantico da 2t e passa ....tra curve e rotonde ... ho le trovi con una spalla rinforzata con lastre di acciaio ...oppure ti durano una stagiane e l'altra devi comprarle nuove .
Se di serie montano le 4 stagioni ci sarà un perchè ;)
Io monto le Falken estive che ha montato il vecchio proprietario ... e mi trovo benissimo, le ho portate sulla neve e le ho usate tutto l'inverno che quì a Trieste non è stato molto clemente ...e non mi hanno dato problemi...ma aspetto di poterle cambiare per un bel paio di 4 stagioni in modo da essere seriamente No limit :D
 
Ultima modifica:
Wow ragazzi, passiamo da Audi a3 con cerchi da 17 , a Niro con cerchi da 18 , a Toyota .... Sperando che Alessandro abbia preso la versione AWD del Transatlantico parliamo di 2t 4x4 automatico con cerchio da 19 e imprinta a terra da 235x55 per cui ricordiamoci sempre che :
Sul ghiaccio (che sia ghiaccio) puoi avere una URUS - una TONALE- un Impresa -o qualsiasi altra macchina con le gomme piu' premium che esistano .... se non hai le catene montate o le gomme chiodate .... fai la stessa fine di una 500 .... dritto contro una staccionata.
Io capisco che le estive siano estive e le invernali ...invernali ... ma stiamo parlando di una "macchina" che portarla a 180km/h devi essere bravo (e non parlo solo sul dritto) perchè ad impianto frenante lascia un pò desiderare quando si scalda .
Quindi riassumendo ... le 4 stagioni vanno piu' che bene anche perchè adesso non c'è piu' quella gran differenza di tecnologia ... ormai i materiali sono gli stessi, velleità sportive ripeto scordatevele, almeno con le 4 stagioni se trovi un bello sterrato per andare a fare il picnic non hai la paura che ti slittino le gomme.
e dulcis in fundo ... montare delle estive sotto un transatlantico da 2t e passa ....tra curve e rotonde ... ho le trovi con una spalla rinforzata con lastre di acciaio ...oppure ti durano una stagiane e l'altra devi comprarle nuove .
Se di serie montano le 4 stagioni ci sarà un perchè ;)
Io monto le Falken estive che ha montato il vecchio proprietario ... e mi trovo benissimo, le ho portate sulla neve e le ho usate tutto l'inverno che quì a Trieste non è stato molto clemente ...e non mi hanno dato problemi...ma aspetto di poterle cambiare per un bel paio di 4 stagioni in modo da essere seriamente No limit :D
Tra 4 stagioni o estive cambiano le mescole ed eventulamente la tacchettatura, la spalla dipende da marchio a marchio , ci sono SUV anche sportive di 2 tonellate che sono in grado di andare anche in maniera sportiva, oltretutto le pressioni di gonfiaggio tra un'auto normale e un suv di 2 tonellate sono ben differenti . Chiaro non sarà mai una macchina che in inverno puo fare stradine innevate senza problemi ma sicuramente con una invernale ci si muove con piu sicurezza .Allo stesso modo fuori dal periodo invernale con una estiva su bagnato e asciutto la risposta è sicuramente migliore . Le 4 stagioni saranno sempre migliorate ma saranno sempre un compromesso, magari ottimo per chi vive in pianura , ma cmq mai come le gomme dedicate.
 
Steve sono pienamente d'accordo con te, che tutte le gomme abbiano un loro preciso modo d'utilizzo è incontrovertibile. D'altro canto però bisogna sempre tener presente cosa si vuole dalla propria macchina e cosa lei può darti. Esistono SUV di una certa importanza e cavalleria che sono supportati da altrettante sospensioni intelligenti impianti frenanti sovradimensionati ai quali presentare una 4 stagioni farebbe venire l'orticaria ai pistoni e la febbre alle turbine ... e quì la gomma premium invernale o estiva E' OBBLIGO per la propria e altrui sicurezza. Ma per una Sorento (e parlo di una 2015 a scendere o visto che hai una 2022 e mi complimento) dove il sistema di sospensioni è piu' che comodoso e non regolabile a secondo della modalità di guida, di un impianto frenante che dopo 2 o 3 pompate a velocità sostenuta chiede venia e la possibilità di riposarsi un pò, prima di riprendere efficenza .... allora in questo caso una 4 stagioni potrebbe essere comunque un ottimo acquisto per chi capisce la macchina e la vuole usare non solo su strade asfaltate visto che almeno per gli AWD sporcarsi le scarpette li fà solo che felici .
 
Buongiorno, ma qual'è l'equipaggiamento originale della nostra sorento? Purtroppo non ricordo più con quali gomme sia venuta, ma mi piacerebbe tornare a quelle qualcuno ha idea?
 
Saranno mica hankook?
 
Indietro
Alto Basso