• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Gomme invernali

Jimmyktm

Utente attivo
Registrato
8 Gennaio 2022
Messaggi
130
Punteggio reazioni
67
Provincia
RN
Kia
Sportage
Anno
2022
Temo che spenderò i 4-5 mesi che mi attendono da qui alla consegna, pascolando nel forum e sviscerando i più strani dubbi. Per la mia attuale Sportage 1.7 Gtline FWD ho preso dei cerchi MAK da 17 e delle gomme M/S 225 / 60 R17. Lo so che vederla con cerchi da 17 è esteticamente penalizzante ma volevo darle un po' di capacità in più sulla neve con una gomma più stretta e alta, visto che dovevo far affidamento solo sull' anteriore. Il risultato è stato ottimo, almeno fino a quest'anno quando oramai con 4 inverni alle spalle, le gomme hanno ormai perso efficacia costringendomi ad un dietrofront nella neve, messo in difficoltà dai geni che si fermano in salita in una strada di montagna.
Dopo questa noiosa introduzione la domanda è : la Gt Line plus ordinata, sarà omologata per le stesse dimensioni di gomme o quantomeno cerchi ? Il concessionario mi ha detto che dovrebbero andare bene ma non l'ho visto controllare sul libretto. Voi che dite ? Ho inoltre notato che nel nuovo modello le gomme sono 235/50 e non 245/45 come nell'attuale Sportage... sicuramente un po' più confortevoli, ma chissà perché tale scelta..
 
Quindi sono da 18 pollici ? sulla mia Gt line sono da 19 con spalla da 45 ,per le invernali anche io ho optato sui 17 e ti posso dire che vanno benissimo, so che esteticamente non sono la stessa cosa ,per questo per renderla un po più cattiva li ho fatti fare neri lucidi.che con il bianco e varie rifiniture nere lucide si sposano benissimo .
 
Quindi sono da 18 pollici ? sulla mia Gt line sono da 19 con spalla da 45 ,per le invernali anche io ho optato sui 17 e ti posso dire che vanno benissimo, so che esteticamente non sono la stessa cosa ,per questo per renderla un po più cattiva li ho fatti fare neri lucidi.che con il bianco e varie rifiniture nere lucide si sposano benissimo .
no sono da 19 ma se le specifiche sono corrette sulla nuova sono un po' più strette e alte. Almeno guardando il listino. Comunque stamattina sono in concessionaria a vedere la piacanto arrivata per la mia compagna e cosi chiedo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ciao Jimmy, potresti gentilmente verificare il cerchio da 18 che pneumatico monta come misura?
Temo che sul nuovo sportage ordinato, non potrò montare le catene che montavo su quello vecchio con i cerchi da 19.....mai montate.
Grazie
 
sul sito ufficiale kia, nelle specifiche nell'auto (sportage) sono riportate le misure degli pneumatici clicca qui , in fondo alla pagina :)
 
Eccoli:
 

Allegati

  • cerchi Kia Soprtage.jpg
    cerchi Kia Soprtage.jpg
    46,8 KB · Visite: 184
ora sui cerchi MAK acquistati per le invernali, ho delle 225/60 R17... adesso vedo che montano 215/65. ( stessa tendenza sulla gt-line dove sono passati da 245/45 a 235/50 )... se i fori rimangono gli stessi, e cosi mi pare di aver capito, il gommista mi ha confermato che posso usare gli stessi cerchi cambiando solo le gomme. Strano però che sulla Gt-Line abbiamo deciso di montare una gomma dall' aspetto meno sportivo... per carità, tutto di guadagnato con le strade che ci ritroviamo...
 
Grazie mille....almeno mi risparmio le nuove catene 😉
 
Per la prossima stagione invernale come vi equipaggiate, gomme termiche, ragno, catene, calze, la Madonna di Fatima?
Io sono indeciso. Sulla vecchia Astra avevo le termiche già sul cerchio e a novembre le portavo a cambiare. Comode, la pecca era la poca manovrabilità in caso di pioggia.
Voi cosa mi consigliate?
 
Se ti rechi frequentemente in montagna nel periodo invernale sicuramente meglio pneumatici 100%invernali. Da sostituire poi con pneumatici estivi. Diversamente vanno bene delle buone 4stagioni.
 
@Automatico, da quando ho optato per le gomme invernali, non ho più messo catene pur abitando in collina dove d'inverno qualche nevicata c'è e andando in montagna a sciare. Se non vuoi rischiare, le gomme invernali (solo invernali) offrono tenuta e grip ottimali senza rischi e con la comodita di non dover applicare nulla scendendo dall'auto con freddo e condizioni avverse.
 
Concordo con Almifeda, anche io ho sempre acquistato gomme invernali, molto più sicuri e affidabili mi sono sempre trovato bene.
 
io ho noleggio a 3 anni e tutto compreso, anche cambio gomme....

ma non vado in montagna, resto a mialno, per i 2 cm di neve che cadono vale la pena lo sbattimento di portare l' auto, perdere tempo etc per cambio gomme?
 
Cerca di prendere delle gomme con lo stesso indice di velocità di quelle estive, così eviti verbali dopo aprile
 
Indietro
Alto Basso