• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL GPL & ASSISTENZA: problemi dal primo giorno

Kiaperché

Neoiscritto
Registrato
21 Luglio 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
CB
Kia
Picanto
Anno
2020
Ho ritirato una Kia Picanto Urban GPL nuova di zecca meno di una settimana fa, giovedì 16 luglio.
Appena uscita dalla concessionaria, ho fatto il pieno GPL ed effettuato lo switch a GPL.
Nella rosa delle lucine verdi / rosse, la lucina rossa ha continuato a lampeggiare e il sistema ha iniziato a suonare senza sosta. Così fino a casa. Poi ho provato a tornare a benzina e il suono è cessato.
La mattina dopo, stessa cosa: se cercavo di viaggiare a GPL, suoni continui e lucina rossa lampeggiante. Ho chiamato la Concessionaria, che mi ha invitata a recarmi presso l'assistenza a loro abbinata. Nel pomeriggio mi hanno sistemato il problema. Pensavo fosse risolto.
Due giorni dopo sono partita per un viaggio di 400 km. A metà strada ho deciso di fare di nuovo il pieno GPL. Alla ripartenza, tutto bene finché non ho fatto una breve sosta.
Dopo la sosta si è presentato lo stesso identico problema: la lucina rossa ha continuato a lampeggiare e il sistema ha continuato a suonare, finché non sono tornata a benzina. Tuttavia la lucina rossa stavolta ha continuato a lampeggiare.
Sono in un paesino sperduto, e il centro di assistenza più vicino, che è a 30 chilometri di distanza, mi ha dato appuntamento FRA 33 giorni!!!
Ho pensato di dover condividere queste informazioni con chi ha intenzione di acquistare tale macchina.
 
Ciao qui posso darti una risposta più articolata. Mi pare di capire che l'auto abbia problemi solo a GPL e a benzina nessuno, quindi escluderei un eventuale problema di fabbrica ma se ci fosse, a BRC durante l'installazione dell'impianto. Comunque sicuramente riparabile in garanzia. Ora visto che l'appuntamento te lo hanno dato fra 33 giorni(magari complici le ferie estive?). Se io fossi al tuo posto proverei a continuare a girare a benzina fino a raggiungere i 1000km circa(come si deve fare in tutte le auto dotate di GPL nuove di fabbrica). E sicuramente passerano molti giorni. Se raggiunto quel chilometraggio a benzina e commutando a GPL il problema descritto permane sicuramente devi recarti in officina che risolveranno sicuramente il problema. Se invece il problema non si ripresenta è stata colpa sicuramente del motore nuovo che girando fin da subito a GPL non ha avuto né modo ne tempo di lubrificarsi a dovere facendo insorgere problemi
 
Non riesco a capire perche costruiscono queste macchine con componentistica esterna e di picanto ultima serie a gpl se ne salvano davvero poche,perche non hanno continuato a montarla in fabbrica come hanno fatto con la seconda serie.Mia nipote ha la picanto seconda serie a gpl con 170000km mai un problema fa la sua manutenzione e va via tranquilla.
 
Non riesco a capire perche costruiscono queste macchine con componentistica esterna e di picanto ultima serie a gpl se ne salvano davvero poche,perche non hanno continuato a montarla in fabbrica come hanno fatto con la seconda serie.Mia nipote ha la picanto seconda serie a gpl con 170000km mai un problema fa la sua manutenzione e va via tranquilla.
Posso assicurarti che mai nessuna Kia ha montato l'impianto a GPL in fabbrica. Ma sempre a Cherasco da quando è cominciata la partnership BRC Kia nel 1997
 
Quella di mia nipote non ha un impianto brc altrimenti non lo avrei scritto.
 
Quella di mia nipote non ha un impianto brc altrimenti non lo avrei scritto.
Mi sembra molto strano! sai per caso come si chiama l'azienda? Mi piacerebbe documentarmi😃
 
Quando vedo mia nipote se ha la macchina a disposizione te lo faccio sapere,una cosa e certa non metto in dubbio la professionalita di Brc ma sta avendo diverse problematiche vedi stonic,picanto e qualche sportage questo fa si che la gente se la prende con kia perche e da loro che hanno comprato l'auto poi se ti ritrovi che ti danno un appuntamento alle calende greche ti monta la rabbia.Sicuramente poi la concessionaria si rivolgera per risolvere il problema ad un istallatore esterno brc.Adesso voglio vedere sulle xceed cosa monteranno perche e prossima la commercializzazione di quest'auto.
 
Quando vedo mia nipote se ha la macchina a disposizione te lo faccio sapere,una cosa e certa non metto in dubbio la professionalita di Brc ma sta avendo diverse problematiche vedi stonic,picanto e qualche sportage questo fa si che la gente se la prende con kia perche e da loro che hanno comprato l'auto poi se ti ritrovi che ti danno un appuntamento alle calende greche ti monta la rabbia.Sicuramente poi la concessionaria si rivolgera per risolvere il problema ad un istallatore esterno brc.Adesso voglio vedere sulle xceed cosa monteranno perche e prossima la commercializzazione di quest'auto.
Grazie infinite. Da quel che so io il 1.0 turbo tre cilindri 120 CV...qui si che sarà disastro...in ogni caso per rimanere in topic @Kiaperché facci sapere come va a finire/cosa deciderai di fare!
 
Incrociamo le dita.
 
Grazie per le vostre risposte. Ho preso appuntamento con altra officina, più lontana di parecchio, tra 'soli' 9 giorni. La sede centrale dell'assistenza mi ha contatta per assicurarmi che seguiranno personalmente il caso. L'officina mi ha anticipato che la terranno diversi giorni, quindi dovrò dormire fuori ecc...
Post automatically merged:

Ciao qui posso darti una risposta più articolata. Mi pare di capire che l'auto abbia problemi solo a GPL e a benzina nessuno, quindi escluderei un eventuale problema di fabbrica ma se ci fosse, a BRC durante l'installazione dell'impianto. Comunque sicuramente riparabile in garanzia. Ora visto che l'appuntamento te lo hanno dato fra 33 giorni(magari complici le ferie estive?). Se io fossi al tuo posto proverei a continuare a girare a benzina fino a raggiungere i 1000km circa(come si deve fare in tutte le auto dotate di GPL nuove di fabbrica). E sicuramente passerano molti giorni. Se raggiunto quel chilometraggio a benzina e commutando a GPL il problema descritto permane sicuramente devi recarti in officina che risolveranno sicuramente il problema. Se invece il problema non si ripresenta è stata colpa sicuramente del motore nuovo che girando fin da subito a GPL non ha avuto né modo ne tempo di lubrificarsi a dovere facendo insorgere problemi

Mi potresti dire dov'è scritto, sul manuale, che devo fare i primi mille chilometri a benzina...? Per curiosità, perché l'ho spulciato ampiamente e non ho trovato nulla del genere. Non mi hanno dato questa indicazione al momento della consegna. A margine, il prezzo della benzina è più alto del GPL.
 
Ultima modifica:
Grazie per le vostre risposte. Ho preso appuntamento con altra officina, più lontana di parecchio, tra 'soli' 9 giorni. La sede centrale dell'assistenza mi ha contatta per assicurarmi che seguiranno personalmente il caso. L'officina mi ha anticipato che la terranno diversi giorni, quindi dovrò dormire fuori ecc...
Post automatically merged:



Mi potresti dire dov'è scritto, sul manuale, che devo fare i primi mille chilometri a benzina...? Per curiosità, perché l'ho spulciato ampiamente e non ho trovato nulla del genere. Non mi hanno dato questa indicazione al momento della consegna. A margine, il prezzo della benzina è più alto del GPL.
Di certo non lo ha letto sul librone di uso e manutenzione in quanto l’ auto esce a benzina con successivo montaggio dell’ impianto e quindi non c’è alcun riferimento agli impianti gpl; né può averlo letto sul libretto di garanzia per veicoli Bi-fuel: l’ ho letto tutto e non si fa alcun riferimento al fatto di percorrere i primi 1k km a benzina. Molto probabilmente è un’ “usanza” di chi ha già avuto impianto gpl magari di vecchia generazione
 

un problema abbastanza comune in casa Kia e in genere sulle auto a gas. L'ho avuto anch'io e l'impiantista ha risolto con piccole modifiche sulla mappa dell'impianto GPL (Landi nel mio caso). Potrebbe essere lo stesso problema, oppure altri, difficile dirlo. Mi sembra strana la richiesta di lasciare l'auto per qualche giorno.
Facci sapere :ciao:
 
Caspita vettura nuova e gia con problemi ,mi dispiace davvero molto ,ti Auguro che ti risolvono al più presto questo problema :driving: :good:
 
:welcome: :welcome:
Benvenuta nel forum... spero ti risolvano il problema...
 
Indietro
Alto Basso