• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL GPL & ASSISTENZA: problemi dal primo giorno

La macchina commuta a GPL? Perché se sì allora, per me, è solo un problema di taratura del galleggiante della bombola che non registra la quantità di gas nel serbatoio.

Per quanto riguarda la risposta di Ema97: no le Picanto TA (restyling, con i fendinebbia rettangolari per capirci) 1.0 LPG uscivano già di fabbrica con l'impianto GPL, i pezzi all'interno sono marcati Hyundai perché in condivisione con la i10 dell'epoca e nel cruscotto c'è la lancetta del gas al posto di quella del liquido di raffreddamento. In Italia queste macchine hanno comunque pezzi garantiti dalla BRC
 
La macchina commuta a GPL? Perché se sì allora, per me, è solo un problema di taratura del galleggiante della bombola che non registra la quantità di gas nel serbatoio.

Per quanto riguarda la risposta di Ema97: no le Picanto TA (restyling, con i fendinebbia rettangolari per capirci) 1.0 LPG uscivano già di fabbrica con l'impianto GPL, i pezzi all'interno sono marcati Hyundai perché in condivisione con la i10 dell'epoca e nel cruscotto c'è la lancetta del gas al posto di quella del liquido di raffreddamento. In Italia queste macchine hanno comunque pezzi garantiti dalla BRC

no, la macchina non commuta...
 
forse c'è un problema al pressostato del serbatoio... in questo caso devono sostituirlo in garanzia (forse devono sostituire l'intero serbatoio, almeno così era per le Chevrolet)
 
Per completezza e correttezza, volevo aggiornare sugli sviluppi: mi sono presentata all'appuntamento con l'assistenza.
Mi hanno restituito la macchina dopo 3 ore, dicendomi che avevano aperto il cofano, trovato un contatto staccato e lo avevano riattaccato.
Ho chiesto una copia dell'intervento per capire esattamente cosa era stato fatto, ma non me lo hanno rilasciato.
Poiché è la seconda volta dal momento in cui ho comprato la macchina (15 giorni) che mi succede, spero che abbiano risolto; certo, avere un'attestazione del lavoro svolto mi avrebbe dato maggiore tranquillità.
Comunque per ora tutto funziona.
 
Per completezza e correttezza, volevo aggiornare sugli sviluppi: mi sono presentata all'appuntamento con l'assistenza.
Mi hanno restituito la macchina dopo 3 ore, dicendomi che avevano aperto il cofano, trovato un contatto staccato e lo avevano riattaccato.
Ho chiesto una copia dell'intervento per capire esattamente cosa era stato fatto, ma non me lo hanno rilasciato.
Poiché è la seconda volta dal momento in cui ho comprato la macchina (15 giorni) che mi succede, spero che abbiano risolto; certo, avere un'attestazione del lavoro svolto mi avrebbe dato maggiore tranquillità.
Comunque per ora tutto funziona.
Bene sono contento tu abbia risolto! Alla fine se si fosse trattato solo di un connettore staccato meglio così! Vuol dire che in sé la macchina è perfetta! Spero tu non debba più scrivere in questa discussione. Al contrario aprirne di nuove per raccontarci quanto vada bene la tua Picanto!😉
 
Per completezza e correttezza, volevo aggiornare sugli sviluppi: mi sono presentata all'appuntamento con l'assistenza.
Mi hanno restituito la macchina dopo 3 ore, dicendomi che avevano aperto il cofano, trovato un contatto staccato e lo avevano riattaccato.
Ho chiesto una copia dell'intervento per capire esattamente cosa era stato fatto, ma non me lo hanno rilasciato.
Poiché è la seconda volta dal momento in cui ho comprato la macchina (15 giorni) che mi succede, spero che abbiano risolto; certo, avere un'attestazione del lavoro svolto mi avrebbe dato maggiore tranquillità.
Comunque per ora tutto funziona.
Certo che sapere quale fosse il connettore aiuterebbe non poco in caso di "recidiva"!
 
Spero che abbiano risolto definitivamente...
 
Non c'è due senza tre... due settimane fa mi è successo di nuovo. Ho fatto il pieno di GPL, e il sistema ha cominciato a suonare perché poteva andare solo a benzina. Nella mia esasperazione condita di ignoranza, ho accostato, ho aspetto e ho aperto il cofano. C'era un collegamento staccato. L'ho riattaccato. La macchina è ripartita e non ha dato più problemi - finora. I due interventi delle officine Kia effettuati in precedenza non mi sono stati certificati: ho chiesto, ma non ho mai saputo esattamente cosa era stato fatto, pur essendomi rivolta all'assistenza ufficiale per un sollecito. Non so cosa abbiano fatto nelle officine, né perché il problema non sia stato risolto definitivamente né la prima né la seconda volta. Non so neanche se l'ho risolto io, ma intanto ho un margine di autonomia.
P.S. sono solo un'insegnante - non di elettronica, ma di lettere.
 
Eeeh ... non sottovalutarti ... spulcia spulcia i Classici greci contengono sempre la soluzione ... 😊
 
A parte tutto ciò, la macchina si guida bene, è molto scorrevole. Va bene per le mi esigenze.
 
I due interventi delle officine Kia effettuati in precedenza non mi sono stati certificati: ho chiesto, ma non ho mai saputo esattamente cosa era stato fatto, pur essendomi rivolta all'assistenza ufficiale per un sollecito.
secondo me l’hanno tenuta in officina senza nemmeno aprire il cofano... spero che tu abbia risolto definitivamente:)
 
@Kiaperché Ma solitamente ad ogni intetento che fanno sono obbligati a rilasciarti una copia firmata da te dei lavori eseguiti ,almeno nella mia officina hanno sempre fatto così !!! Ti consiglio sempre di farteli rilasciare !
 
Anche nella mia, per ogni intervento fatto in garanzia rilasciano una fattura 0,00€ con descrizione dell'intervento e te la fanno firmare
 
Ciao a tutti, anche io nei miei primi mesi di possesso di kia COOL GPL 1.0 ho già assaggiato l'ambiguità dell'assistenza KIA....
Per fortuna è stata una stupidaggine, finito il gas sono andato a benzina e non ci fu verso di rimettere l'alimentazione a GPL. Un onesto meccanico andò a colpo sicuro: il connettore dei cavi del pulsantino risultò essere non ben collegato, la connessione scivolava via facilmente.
A casa ho ripetuto lo smontaggio del pulsante, un filo di scotch biadesivo sta facendo il giusto contrasto fra i due connettori maschio/femmina e va bene così.
Nel mezzo, contatto per telefono il venditore con officina autorizzata - mi scarica dicendo che per i problemi GAS meglio andare da un instrallatore BRC.
Alla BRC rispondono NO DAVVERO, impianto in garanzia - un loro intervento solo tramite officina KIA.
Torno di persona dal mio venditore/officina e mi dicono che, sì - il pulsante e il connettore è da cambiare - torni pure da BRC e che poi si rifacciano direttamente con KIA .......
Meno male che vicino a me c'è un altro dealer con officina: alla Florence Car di Firenze mi hanno messo sulla giusta strada ..... del fai da te!
 
Indietro
Alto Basso