• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Gpl/benzina con uso solo benzina

C'è scritto tecnicamente!
Io l'ultima cosa che ho guardato è proprio l'autoradio... Cambiata appena presa l'auto :p
 
volante e pomello in pelle con radio DAB lo hai anche con active, solo per la radio non ho capito se la nuova della active e' DAB oppure no ma secondo me si'.

la cool ha anche supervision cluster, rivestimento portiere in ecopelle (utile per non appoggiare il gomito sul duro), pedaliera in alluminio, luci diurne al led, tweeters anteriori
Il rivestimento in ecopelle non c'era nel modello che ho bloccato. Per i tweeters non saprei onestamente.
 
Ma guarda che non si nota piu' di tanto, solo che invece di plastica dura sulle portiere hai una specie di "plastica morbida". Non aspettarti che l'ecopelle sia chissa' che.
 
La radio vedi se è DAB solamente una volta che è accesa e premendo il tasto radio ti compare a schermo la scelta DAB1 e DAB2 oltre alle classiche FM1 e FM2...
 
Se ciò non bastasse sono presenti dei sensori di temperatura sulle testate che nel caso rilevino che si stanno scaldando troppo provvede e iniettare piccole quantità di benzina anche durante l'utilizzo a gas, questo proprio per evitare malfunzionamenti dovuti alla superiore temperatura di esercizio con gpl.
Ciao Unno,
ho visto che sei molto informato su gli impianti a gpl;
non sapevo di questo intervento attivato dai sensori di temperatura sulla testata.
Sai se è prevvisto anche negli impianti montati aftermarket come nella mia?
Avevo un dubbio su un consumo ingiustificato di benzina; pensavo ad un malfunzionamento.
Grazie
Ciao Ross
 
Ciao Ross,
che io sappia l'impianto GPL che utilizza la benzina per abbassare la temperatura sulle teste dei cilindri è realtivamente recente, francamente non so se sia possibile installarlo anche come aftermarket, in teoria non vedo problemi.

Comunque per la cronaca è un impianto a iniezione liquida che utilizza gli stessi iniettori della benzina.
http://www.brc.it/pdf/TA01Z160-1_LDI_IT_EN.pdf

Ciao
 
Ciao Unno,
ho visitato anch'io il sito della BRC;
il sistema ad iniezione diretta allo stato Liquido è il top degli impianti come resa ed anche ad iniezione diretta allo stato gassoso; entrambi utilizzano gli stessi iniettori della benzina ma nontutti i modelli auto possono utilizzarlo.
Per secondo sistema c'è un elenco di auto che possono utilizzarlo; delle auto Kia possono utilizzarlo solo la cee'd gt e la sportage. la mia auto monta il sistema a iniezione sequenziale fasata. Stamattina sono stato in un officina BRC gas service per approfondire; mi ha detto che non tutte le centraline permettono di installare il software per mandare benzina nei momenti critici (alte temperature); sicuramente è possibile soltanto nei modelli recenti. Ho approfondito anche il tema su gli additivi che mantengono pulito l'impianto gpl e benzina (Tunap 163 e 164). Se li utilizzassi io con 86.700 km - come avevo pensato - farei solo danni (trascinerebbe tutta la sporcizia fino agli iniettori nonostante il filtro); è consigliato alle auto con nuovo impianto ma con moderazione (basse percentuali). Attenzione per possibili effetti collaterali di adittivi. Ricordiamoci che la gomma deriva dal petrolio.
Ciao, grazie lo stesso per la risposta.
 
Beh...naturalmente se è a iniezione diretta si monterà su un motore a iniezione diretta.Credo che il contrario sarebbe impossibile.
Infatti credo che tu ti riferissi al motore 1.6 gdi condiviso da cee'd e sporty.Cmq cerchiamo di ritornare in topic e lasciamo spazio alle considerazioni di Alean
 
Si, come da elenco brc; la maggior parte di persone non sanno che tipo di iniezione ha la propria auto (a meno che .. .non siano appassionati anche di motori oltre che dall'estetica della carrozzeria)
 
Auto ritirata il 23 di Dicembre. È un bolide ahahhaa assolutamente soddisfatto dell'auto
 
ciao alean, scusa se ti rispondo adesso, io sono un felice possessore di una kia rio 2014 active a gpl, In quasi 1 anno ho fatto 25.000 km praticamente solo a gpl. ti posso dire che la macchina si accende a benzina e poi commuta da solo a GPL inoltre a certi regimi ( diciamo in autostrada?) ogni 100 km a gpl il sistema butta dentro circa 2 litri di benzina.Penso sia per non far seccare le valvole. detto questo attualmente il vantaggio del gpl sul benzina è davvero convincente. abito a treviso e il gpl è a 0.540 (circa) e faccio circa 450-470 km di autonomia
 
Indietro
Alto Basso