• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Graffio xceed

Vito57

Utente attivo
Registrato
7 Dicembre 2023
Messaggi
82
Punteggio reazioni
12
Provincia
ME
Kia
XCeed
Anno
2022
Un graffio di 10 cm
dietro la mia xceed sul paraurti sopra la ruota, conviene ripararlo da me? Qualche consiglio? E in piena garanzia
 
Compra lo stick di ritocco e prova a coprire il graffio che sia in garanzia poco conta per queste cose.
 
La garanzia purtroppo conta poco e non credo nemmeno che un graffio del genere rientri tra gli "atti vandalici" di eventuale assicurazione che può avere la tua auto.
Per i graffi non è tanto la lunghezza quanto la profondità che conta. Puoi avere un graffio lungo un metro ma se superficiale lo riesci a sistemare spesso molto bene semplicemente con la mitica pasta abrasiva e un po' di lucidante per auto.
Se invece il graffio risulta profondo e vedi di sotto il fondo bianco/grigio allora puoi farci poco e devi ricorrere al ritocco della vernice anche se in genere la pasta abrasiva un aiutino lo da comunque.
Se riesci a mettere una foto del problema possiamo indirizzarti meglio.
 
Ultima modifica:
La garanzia purtroppo conta poco e non credo nemmeno che un graffio del genere rientri tra gli "atti vandalici" di eventuale assicurazione che può avere la tua auto.
Per i graffi non è tanto la lunghezza quanto la profondità che conta. Puoi avere un graffio lungo un metro ma se superficiale lo riesci a sistemare spesso molto bene semplicemente con la mitica pasta abrasiva e un po' di lucidante per auto.
Se invece il graffio risulta profondo e vedi di sotto il fondo bianco/grigio allora puoi farci poco e devi ricorrere al ritocco della vernice anche se in genere la pasta abrasiva un aiutino lo da comunque.
Se riesci a mettere una foto del problema possiamo indirizzarti meglio.
Post automatically merged:

Eccola, sono due, in verticale
 

Allegati

  • 20240227_174743.jpg
    20240227_174743.jpg
    94,6 KB · Visite: 77
Se vedo bene non sono graffi ma la carrozzeria è stata "grattuggiata" contro qualche muretto o altro interessando anche la plastica del paraurti. Se ti accontenti di poco puoi dare una lucidatura e poi un ritocco nei punti interessati ma è ovvio che il danno resterà molto visibile. Se no devi andare dal carrozziere ma è facile che ti chiedano cifre importanti a seconda del tipo di lavoro da farci.
 
E mi pare pure una grattugiata importante, anche più sotto ci sono dei segni.
Anche per me ti conviene sentire in carrozzeria, per me con il "fai da te" non è il caso.
Io qualche anno fa feci un danno simile, un pò più piccolo, una grattugiata contro ad un palo di cemento.
Non aveva coinvolto plastiche per fortuna e spesi 200 euro.
 
Ultima modifica:
Io grattugiai attaccato ad uno di quei paletti di cemento alti forse 50 cm. o meno che a volte si trovano a delimitare parcheggi in città, ero in un ospedale.
Il sensore probabilmente non me lo rilevo' perché troppo basso o troppo di lato, non saprei.
Il bello è che mi dissi proprio che dovevo ricordarmi di non sterzare troppo quando sarei uscita....detto, fatto!!!:(
 
Caspita , e un bel graffio secondo me io non lo toccherei assolutamente senza nessun ritocco non risolveresti lo stesso il problema, qui ci vuole l'intervento di un carrozziere purtroppo se vuoi un lavoro ben fatto , quando succedono questi casi e sempre una bella spesa .
 
Niente che non può fare un buon carrozziere. Se vuoi un consiglio, evita farlo in autonomia, evita sia l'inverno che l'estate torrido se la vettura la parcheggi in strada. Per il "riposo" della nuova vernice il mio carrozziere mi diceva meglio una temperatura più mite. Tipo aprile inizio maggio o settembre fine inizio ottobre. Anche perché si possono verificare delle micro crepe nello strato di vernice nuova dopo un anno cca della sua applicazione.
 
La verniciatura del paraurti te la dovresti cavare con 150€. Il bordo del fanale... Lì non so se si può risolvere con intervento di carrozzeria.
A Parma con 150 euro il carrozziere non ti rivolge nemmeno lo sguardo per darti attenzione. In genere con la "storia" che il pezzo va sfumato o che è meglio fare l'intero pezzo ecc ecc dalle mie parti sono molto ma molto più esosi. Anche perchè se vogliono fare un lavoro preciso devo cercare di ricostruire il bordino che si è "mangiato". Con questo non voglio spaventare il ns amico anche perchè vedo che è di Messina per cui è possibile che i prezzi siano effettivamente più bassi che al nord. E' comunque un genere di danno per cui non occorre andare dal carrozziere ufficiale kia.
 
A Parma con 150 euro il carrozziere non ti rivolge nemmeno lo sguardo per darti attenzione. In genere con la "storia" che il pezzo va sfumato o che è meglio fare l'intero pezzo ecc ecc dalle mie parti sono molto ma molto più esosi. Anche perchè se vogliono fare un lavoro preciso devo cercare di ricostruire il bordino che si è "mangiato". Con questo non voglio spaventare il ns amico anche perchè vedo che è di Messina per cui è possibile che i prezzi siano effettivamente più bassi che al nord. E' comunque un genere di danno per cui non occorre andare dal carrozziere ufficiale kia.
Dal carrozziere generico ("sottocasa") il prezzo per riverniciatura come ordine di grandezza dovrebbe essere quello. Il mio carrozziere per riverniciare per intero la Rio di mia moglie mi chiede 800€, quindi in proporzione un paraurti starà sui 150/200€.
Capisco però che in certe zone d'Italia le tariffe potrebbero essere diverse.....

Fatto sta che se vuole ripristinare ha solo l'opzione di recarsi in carrozzeria....
 
Indietro
Alto Basso