• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Grosso problema elettrico kia rio

luca1976.m

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
PA
Kia
Rio
Anno
2021
Buongiorno a tutti vi chiedo cortesemente aiuto per un problema che mi tiro dietro dal 26/06 con la mia kia rio 1.2 evolution gpl del 2021.tre settimane fa' circa l'auto si ferma in corsa e non riparte piu'.la porto dal mio meccanico che mi dice che e' il motorino di avviamento.lo sostituisce e,spesa 360€ ,l'auto per un giorno fumziona poi si ferma ancora e non parte piu'.il meccanico la riprende in mano e dopo due gg mi dice che probabilmente e' un problema elettrico di centralina e che lui non ha i mezzi per sistemarla.la porto in kia 8 giorni fa,da allora il nulla,prima mi dicono che probabilmente era partita la scatola di tutti i fusibili,adesso hanno smontato tutto l'impianto elettrico e addirittura hanno consultato degli ingegneri kia per fare altri tentativi,visto che non hanno ancora capito qual'e' il problema.ho detto al capoufficio kia che spero kia mi venga incontro visto che si tratta di un problema elettrico grosso di cui non ho colpa.allora lui si attacca sui tagliandi e siccome i primi 2 li ho fatti da loro e il resto da norauto,secondo lui kia non rispondera'.io gli dico che secondo me' i tagliandi di cambio olio filtri non fatti da loro non hanno di certo causato questio tipo di problema,ma niente lui mi dice che sono stato sfortunato con questa macchina e che non gli e' mai capitato un problema così.ora a me' sta gente mi fa girare le palle,kis da 7 anni di garanzia,ma qua' mi pare si giochi sporco e a fare i furbi mi fa arrabbiare ancora di piu',anche perche'oltre ad aver gia" speso soldi per un problema che non era quello ,sono appiedato da 3 settimane e ho dovuto prendere un auto a noleggio per muovermi spendendo ancora un sacco di soldi,e poi mi sento dire che kia non risponde su un probabile difetto elettrico!chiedo gentilmente se qualcuno puo' dirmi come muovermi contro sta gente ,perche' voglio che si prendano le loro responsabilita' e mi pare veramente tutta una presa per il c**o questa cosa.un grazie infinito a tutti quelli che potranno aiutarmi con qualche consiglio,grazie ancora

Credo onestamente che ci sono 2 problemi importanti:
1. I tagliandi andavano fatti presso officina Kia autorizzata per mantenere i 7 anni di garanzia (al limite i primi 2 della garanzia legale li potevi fare presso Norauto)
2. Il fatto che hai fatto cambiare il motorino di avviamento dal meccanico di fiducia sicuramente non gioca a favore tuo circa la garanzia.
Anche se il problema non è certo stato generato dai punti 1 e 2, sono però situazioni a cui Kia si attacca per non riconoscere la garanzia a tuo favore.
Nel netto di quanto detto, qualcuno si è posto il problema che possa dipendere dall'impianto GPL visto che la kia GPL sono molto problematiche... Che qua sul forum sono anni che invitiamo gli utenti a non prenderle perché l'impianto non è di serie ma messo dalla ditta brc post produzione con tutte le conseguenze del caso.

Secondo me se l'auto si è fermata in corsa il motorino di avviamento non c'entra niente, al massimo non sarebbe ripartita dopo averla spenta. Comunque se l'auto è del 2021 è ancora in garanzia, o meglio lo sarebbe. Questione tagliandi : è sempre una rogna, è inutile risparmiare qualcosa e poi trovarsi in queste situazioni. Come dice giustamente @Lamberto_1975 i primi due anni sono garanzia obbligatoria, gli altri 5 sono un'estensione che dà Kia purché fai i tagliandi da loro. Ultimamente pare si siano un po' ammorbiditi, per mia esperienza. Qualche mese fa mio figlio ha comprato una Stonic mhev usata, tenuta perfettamente ad un prezzo equo. L'auto è stata venduta dalla concessionaria VW e il patto era che loro avrebbero fatto il tagliando prima di consegnarla, cosa che hanno fatto ma non in officina Kia. A me questa cosa non piaceva e quindi abbiamo scritto a Kia per chiedere ragguagli, ci hanno risposto che se fatto in una officina professionale ( non fai da te quindi) e purché vengano usati ricambi originali o con stesse specifiche la garanzia è valida. Quindi ci siamo fatti rilasciare da officina VW la fattura dettagliata, dove si vede fra l'altro che i materiali sono stati acquistati dal magazzino Kia di zona, solo la manodopera è stata loro. Se non si riesce a risalire a chi a fatto i tagliandi e che materiali ha usato,e poi qualcuno ha pasticciato col motorino di avviamento temo che la garanzia sia andata
...
P.s. mai una Kia a GPL, solo problemi su problemi

Indietro
Alto Basso