• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Guida invernale

Gigi Carniti

Utente attivo
Registrato
15 Agosto 2019
Messaggi
175
Punteggio reazioni
94
Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2019
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buongiorno a tutti, con l’arrivo della brutta stagione, chiedo ai niromani navigati, che hanno magari passato anche più di un inverno a bordo, di darmi qualche consiglio di guida. Monto 16 pollici eco e abito in pianura, non ho pneumatici termici, catene per legge. Grazie
 
Fare molta, molta attenzione al mattino presto. Se la strada sembra bagnata, quando sei sotto i 4 gradi probabilmente sarà ghiacciata!. E al prossimo cambio gomme, se fai meno di 20.000 km/anno, metti le 4 stagioni
 
Nessuna accortezza,si guida come qualsiasi auto,solo che il motore termico stara' in moto a singhiozzo ( per mantenere il circuito caldo) se utilizzi il riscaldamento.
 
L'unica accortezza e che in caso di Neve anche pochi mm usa il cambio in manuale. Altrimenti 0 freno motore e son C...i amari.
 
Considerando che non abiti troppo distante da me e che quindi la neve la vedi solo come panorama in lontananza, guida normalmente, applicando gli stessi accorgimenti che useresti con un'altra auto.
Per il discorso dei consumi un'accortezza è quella di usare il riscaldamento il meno possibile o meglio, di attivarlo se possibile a motore già caldo. Sulle brevissime percorrenze (3/5 km) in inverno e con riscaldamento acceso, si ottengono degli spaventosi 4/5 km/lt. Meglio quindi lasciare tutto spento, tranne che in caso di forte umidità, qui non serve fare altro se non accendere l'impianto, l'automatismo consente di disappannare i vetri molto efficacemente nella quasi totalità dei casi.
 
Viaggiare con le estive in inverno dalle nostre parti lo
ritengo rischioso, vista la notevole possibilità di scendere sotto 0*C e sapendo che già a 7*C la mescola delle estive inizia ad andare in crisi. Quindi estrema attenzione in fase di frenata e nelle curve. Per il resto si consuma più che in estate ma è risaputo.
 
sulla neve quindi metto il cambio manuale marcia bassa e via?
 
Si cerchi di sfruttare il freno motore, altrimenti vai in giro a motore spento e tocca affidarsi solo alla frenata. Non è detto che si perda il controllo anche a lasciare automatico perché dipende da molti fattori, ma il freno motore permette un’azione frenante meno impulsiva o improvvisa in discesa, più uniforme.
Poi se si va piano e non si fa i pazzi, si è più o meno sempre in sicurezza (neve, pendenza, cervello permettendo) usando le gomme giuste ed evitando di mettersi in macchina se le condizioni sono particolarmente avverse.
Io @Gigi Carniti abito in provincia di Milano e ho messo le allseason. Mi ci trovo bene. Mi è capitato di andare in montagna e nessun problema. Il venditore inoltre mi aveva consigliato di disattivare esp se metto le catene.
 
Ultima modifica:
Si cerchi di sfruttare il freno motore, altrimenti vai in giro a motore spento e tocca affidarsi solo alla frenata. Non è detto che si perda il controllo anche a lasciare automatico perché dipende da molti fattori, ma il freno motore permette un’azione frenante meno impulsiva o improvvisa in discesa, più uniforme.
Poi se si va piano e non si fa i pazzi, si è più o meno sempre in sicurezza (neve, pendenza, cervello permettendo) usando le gomme giuste ed evitando di mettersi in macchina se le condizioni sono particolarmente avverse.
Io @Gigi Carniti abito in provincia di Milano e ho messo le allseason. Mi ci trovo bene. Mi è capitato di andare in montagna e nessun problema. Il venditore inoltre mi aveva consigliato di disattivare esp se metto le catene.
Allora non posso più fare i testacoda con il freno a mano. Mi sa che col freno a piede diventa un po' difficile. :confused:
 
Unico consiglio che si io è il seguente :
OCIO a fare partenze col motore freddo e la batteria bassa, perché all'inizio anche se va il termico (x scaldare il motore) la trazione è elettrica, e se spingi e la batteria è scarica dalla sera prima, questa richiesta di potenza ti secca la batteria.
 
@QQMCENZY grazie, ne faccio tesoro pure io. (ora però un po’ di paura, per secca intendi che si rovina alla lunga?:eek:)
 
Unico consiglio che si io è il seguente :
OCIO a fare partenze col motore freddo e la batteria bassa, perché all'inizio anche se va il termico (x scaldare il motore) la trazione è elettrica, e se spingi e la batteria è scarica dalla sera prima, questa richiesta di potenza ti secca la batteria.
Ma scusate se il termico è in funzione la trazione non può essere solo elettrica.
 
quando sono in box e accendo l’auto, si accende il termico in inverno, ma è il motore elettrico chea bassa velocità mi fa uscire dal box. Lo noto perché non sento i giri motori aumentare, ma restano lì fissi. Per andare alla rampa invece noto già che è il motore termico a darmi trazione. Prova a farci caso a bassa velocità
 
Allora è meglio farla scaldare 5 minuti prima di partire ?
 
Indietro
Alto Basso