• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Guida invernale

@QQMCENZY grazie, ne faccio tesoro pure io. (ora però un po’ di paura, per secca intendi che si rovina alla lunga?:eek:)
Che la batteria ha 0 carica, o per dirla in portughes: ziiru carica

Non so cosa possa succedere poi, io non voglio scoprirlo. Lascio a voi lo scettro.

A tal proposito 2 suggerimenti:
1) non lasciare mai la batteria al minimo.
2a) subito dopo accensione colpetto di acceleratore x far scaldare (ma consumi d+)
Oppure
2b) partenza leeeenta (poca potenza, bassa spinta, 1/5 di eco max, fino a che il motore arriva a 42°
 
discorso batterie valgono le solite regole anche se parliamo di auto
-è meglio usare la batteria tra il 30 e l80% cariche al 100% sono dannose come scariche allo 0
-se si lascia ferma per molto tempo l'auto meglio avere la batteria al 60% circa
 
discorso batterie valgono le solite regole anche se parliamo di auto
-è meglio usare la batteria tra il 30 e l80% cariche al 100% sono dannose come scariche allo 0
-se si lascia ferma per molto tempo l'auto meglio avere la batteria al 60% circa

Io ho ancora un po' di confusione (ricordo che ancora non ho l'auto....).
Dai vari video di HA mi pareva di aver capito che la centralina stacca quando la batteria raggiunge la saturazione (80% circa).
Quindi sul cruscotto vedi il 100% ma da HA sarebbe in verità l'80%.

Se così fosse, quando dici di ricaricare all'80%, significa l'80% del cruscotto (che corrisponderebbe quindi al 64% di HA, cioè l'80% dell'80%)?
 
Io ho ancora un po' di confusione (ricordo che ancora non ho l'auto....).
Dai vari video di HA mi pareva di aver capito che la centralina stacca quando la batteria raggiunge la saturazione (80% circa).
Quindi sul cruscotto vedi il 100% ma da HA sarebbe in verità l'80%.

Se così fosse, quando dici di ricaricare all'80%, significa l'80% del cruscotto (che corrisponderebbe quindi al 64% di HA, cioè l'80% dell'80%)?
io parlo di carica reale, poi i bms che gestiscono carica e scarica impongono dei limiti , tipo nnon faranno mai andare un batteria a 0, altrimenti la butti, facile(ma non so) che limitino anche la carica
 
Ma scusate se il termico è in funzione la trazione non può essere solo elettrica.
Invece la trazione può essere solo elettrica anche se il termico è acceso, per scaldare la temperatura dell'acqua.
Succede quando ti muovi a velocità molto bassa a freddo: l'indicatore EV rimane acceso.
 
Oppure, adesso che farà freddo, prova con la batteria bella carica appena partito molto soft ad accendere il riscaldamento e vedrai ev che muove le ruote e termico acceso che funziona da stufetta.
 
L'unica accortezza e che in caso di Neve anche pochi mm usa il cambio in manuale. Altrimenti 0 freno motore e son C...i amari.
come fai a mettere il cambio in manuale ? se ha il dct ? intendi dire : in sport ?
 
@rufmau68 intende proprio quello. Metti in sport, così hai il sequenziale e ti scegli tu la marcia. Tanto dato che in quelle condizioni non bisogna fare le corse, il sequenziale potrebbe anche risultare comodo (nella guida di tutti i giorni lo trovo scomodo, parere personale).
Il sequenziale ti “perdona” se fai errori: se ti scordi di cambiare, fa da solo (sia a salire che a scendere).
 
come fai a mettere il cambio in manuale ? se ha il dct ? intendi dire : in sport ?
Se metti in sport e basta il cambio rimane completamente automatico, ma con setting sportivo. Se però usi la leva spostando verso + e -, puoi cambiare le marce manualmente, sempre con setting sportivo. Questo ti consente di tenere di più certe marce se lo ritieni necessario. I parametri limite sono comunque gestiti dalla centralina, niente fuori giri o battiti in testa.
 
.......
-se si lascia ferma per molto tempo l'auto meglio avere la batteria al 60% circa

Tra dicembre e febbraio, non userò la mia Niro per oltre 1 mese consecutivo,
E' sufficiente che quando la lascio ferma, la batteria sia al 60% o oltre ?
Altri consigli in modo che al momento del riutilizzo non abbia problemi di accensione ?
 
Tra dicembre e febbraio, non userò la mia Niro per oltre 1 mese consecutivo,
E' sufficiente che quando la lascio ferma, la batteria sia al 60% o oltre ?
Altri consigli in modo che al momento del riutilizzo non abbia problemi di accensione ?
Il problema non è la batteria di trazione, ma quella di servizio.
 
secondo il mio venditore, la batteria di servizio si scaricherà ma non sarà un problema se hai la versione che la ricarica dalle batterie principali con il pulsante. Se invece è quella riposta nel bagagliaio, in effetti converrebbe isolarla (staccarla) però non avresti più l'antifurto, credo, e le impostazioni della centralina si resetterebbero.
PS: si potrebbe magari sostituire temporaneamente con una più grossa, riposta banalmente nel bagagliaio? secondo voi è una cosa fattibile?
 
Al massimo usi l'interruttore presente dove ci sono i fusibili, quello dovrebbe spegnere alcuni servizi secondari.
Se hai una my16-17 hai la batteria nel baule e se non dovesse accendersi basta un booster, anche di quelli portatili con batteria al litio. Se invece hai dal my18 in avanti c'è il pulsante apposta per risvegliare la batteria eventualmente "morta".
Sostituire qualunque componente di batteria su un'auto ibrida, con altro diverso, non la reputo una buona idea.
 
Al massimo usi l'interruttore presente dove ci sono i fusibili, quello dovrebbe spegnere alcuni servizi secondari.
Se hai una my16-17 hai la batteria nel baule e se non dovesse accendersi basta un booster, anche di quelli portatili con batteria al litio. Se invece hai dal my18 in avanti c'è il pulsante apposta per risvegliare la batteria eventualmente "morta".
Sostituire qualunque componente di batteria su un'auto ibrida, con altro diverso, non la reputo una buona idea.
Ho una my19, quindi dovrebbe essere sufficiente usare il pulsante apposito.
 
sulla neve quindi metto il cambio manuale marcia bassa e via?
ma se ha il cambio automatico, il manuale nn esiste.
La modalità Sport è comunque un cambio automatico che ti permette di cambiare le marce, ma se poi non cambi quando vuole lei, cambia comunque lei in automatico... direi... ho provato sta sera su una salita tornando a casa... ma sulla neve, proverò...
 
Indietro
Alto Basso