• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti HEV o PHEV ?

Falchetto

Utente attivo
Registrato
15 Marzo 2016
Messaggi
123
Punteggio reazioni
53
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2016
.....e questo è un problema 😱......
HEV è bello ma PHEV mi sa che è meglio.
Comunque intanto proverò l'Hev poi si vedrà....
 
.....e questo è un problema 😱......
HEV è bello ma PHEV mi sa che è meglio.
Comunque intanto proverò l'Hev poi si vedrà....
Come ti dicevo già, io un upgrade alla phev lo farò quando aumenteranno le colonnine di ricarica in autostrada, se no lo userei solo in benzina quindi sarebbe inutile.
 
Come ti dicevo già, io un upgrade alla phev lo farò quando aumenteranno le colonnine di ricarica in autostrada, se no lo userei solo in benzina quindi sarebbe inutile.
Che distanze abitualmente percorri in autostrada?
 
Da novellino in materia, leggendo qua e là a batteria carica il PHEV andrebbe utilizzato sulle lunghe distanze completamente in automatico in modo da fare gestire al sistema il miglior utilizzo abbattendo il costo km/l.
Ovviamente non è un assioma se qualcuno ha già provato dica la sua.
Grazie 1000 😁
 
Di sicuro se per la Sportage PHEV viene confermata l'autonomia dichiarata di 56 km e le due ore per la ricarica a 7,2 kW, con le colonnine di ricarica in autostrada si risparmia ben poca benzina a meno che non ci si fermi un paio d'ore ogni 50 km o_O
 
E che te ne fai della ricarica di una PHEV? Ovvero per fare 1300 km quante volte e per quanto tempo ti devi fermare a ricaricare per ottenere un risparmio interessante?
Infatti per le ferie estive/natalizie sarebbe inutile. Sarebbe meno inutile nelle gite del weekend dove faccio di solito Verona/Genova o Verona/Grosseto e ritorni. Dovrei nel caso optare per una EV, ma anche lì i tempi di ricarica sarebbero un'eternità. Ogni viaggio diverrebbe quello della speranza!
 
Infatti per le ferie estive/natalizie sarebbe inutile. Sarebbe meno inutile nelle gite del weekend dove faccio di solito Verona/Genova o Verona/Grosseto e ritorni. Dovrei nel caso optare per una EV, ma anche lì i tempi di ricarica sarebbero un'eternità. Ogni viaggio diverrebbe quello della speranza!
Ma anche su 300-400 km la PHEV secondo me (sottolineo secondo me) non vale la spesa. Meglio la HEV.
A meno che nella quotidianità resti in percorsi urbani o brevi extraurbani ed allora utilizzi al meglio la PHEV con la sua parte EV, per poi utilizzarla come HEV nei viaggi autostradali.
Ma anche in questo caso sappiamo bene che se non hai una particolare occasione di acquisto, il costo aggiuntivo di una PHEV è difficile da ammortizzare.
Poi, se la vuoi la acquisti e basta.
Vedi il sottoscritto che dalla Niro è passato alla Compass.
Invece per il discorso auto EV, credo che dovresti sentire un po' chi già ce l'ha. Credo che i viaggi non siano così drammatici come li descrivi. Certo, a patto di trovare le colonnine di ricarica dove ti servono, disponibili e funzionanti.
 
Scusate se mi ripeto ma forse è sbagliato l'approccio. Le colonnine ogni 50 km se vai solo in EV ma se fai fare tutto alla gestione in automatico Full Hybrid dovresti partire con il pieno elettrico + carburante e abbassare la media dei consumi per km
 
Scusate se mi ripeto ma forse è sbagliato l'approccio. Le colonnine ogni 50 km se vai solo in EV ma se fai fare tutto alla gestione in automatico Full Hybrid dovresti partire con il pieno elettrico + carburante e abbassare la media dei consumi per km
Vediamo se interviene chi ha una PHEV.
La mia opinione è che cambi ben poco da tra PHEV e HEV su distanze di centinaia di km.
Qualcosa in più si risparmia se puoi ricaricare anche prima del viaggio di ritorno, ma, ripeto, secondo me se si deve spendere anche solo 5000 euro in più per una PHEV, quando vai a pari?
 
Vediamo se interviene chi ha una PHEV.
La mia opinione è che cambi ben poco da tra PHEV e HEV su distanze di centinaia di km.
Qualcosa in più si risparmia se puoi ricaricare anche prima del viaggio di ritorno, ma, ripeto, secondo me se si deve spendere anche solo 5000 euro in più per una PHEV, quando vai a pari?
A essere precisi sono 6000 € di differenza in più rispetto al top delle versioni GT-line HEV e il prezzo dell'energia elettrica è quasi raddoppiata in queste ultime settimane!!!
 
Phev città o viaggi brevi tipo casa lavoro in autostrada non cambia molto tra hev e phev (ho una niro phev con oltre 30000 km mai vista colonnina sempre ricarica a casa la colonnina costa una schioppettata)
 
Scusate se mi ripeto ma forse è sbagliato l'approccio. Le colonnine ogni 50 km se vai solo in EV ma se fai fare tutto alla gestione in automatico Full Hybrid dovresti partire con il pieno elettrico + carburante e abbassare la media dei consumi per km

Secondo me le PHEV non si comprano con questa filosofia d'uso in mente, sono fatte per chi quotidianamente percorre pochi chilometri e caricando a giorni alterni oppure ogni giorno, a casa/box con tariffa conveniente, riesce a muoversi molto in elettrico o ibrido con batteria carica.
Con i costi delle colonnine fast una plugin è pazzia caricarla in giro, praticamente si spende più di un diesel. Senza contare che non hanno la carica veloce, in mezz'ora di sosta si caricano una manciata di km.
La media consumi la abbassi se fai viaggi che non vadano oltre il doppio dell'autonomia globale elettrica della macchina, altrimenti la vedo dura. Su una phev da 50km, se fai 300km di viaggio in autostrada, arrivi che hai consumato come un benzina puro (quintali extra di peso delle batterie da tener in conto...).

Tutto dipende dal tipo di uso. Una plugin presa per fare quotidianamente poca strada caricandola spesso a casa/lavoro, ha senso, anche se capitano un paio di viaggi più lunghi nell'anno, si ha un bel vantaggio nel quotidiano.
Di contro, una plugin presa sapendo che il suo principale utilizzo saranno lunghi viaggi autostradali, non ha senso, in questi casi bisogna ancora ricorrere al diesel, o se si ha abbastanza pazienza, al full elettrico con elevata autonomia.
 
Secondo me le PHEV non si comprano con questa filosofia d'uso in mente, sono fatte per chi quotidianamente percorre pochi chilometri e caricando a giorni alterni oppure ogni giorno, a casa/box con tariffa conveniente, riesce a muoversi molto in elettrico o ibrido con batteria carica.
Con i costi delle colonnine fast una plugin è pazzia caricarla in giro, praticamente si spende più di un diesel. Senza contare che non hanno la carica veloce, in mezz'ora di sosta si caricano una manciata di km.
La media consumi la abbassi se fai viaggi che non vadano oltre il doppio dell'autonomia globale elettrica della macchina, altrimenti la vedo dura. Su una phev da 50km, se fai 300km di viaggio in autostrada, arrivi che hai consumato come un benzina puro (quintali extra di peso delle batterie da tener in conto...).

Tutto dipende dal tipo di uso. Una plugin presa per fare quotidianamente poca strada caricandola spesso a casa/lavoro, ha senso, anche se capitano un paio di viaggi più lunghi nell'anno, si ha un bel vantaggio nel quotidiano.
Di contro, una plugin presa sapendo che il suo principale utilizzo saranno lunghi viaggi autostradali, non ha senso, in questi casi bisogna ancora ricorrere al diesel, o se si ha abbastanza pazienza, al full elettrico con elevata autonomia.
Grazie
 
Indietro
Alto Basso