• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Hyundai dice addio allo sviluppo di motori endotermici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sfottere è un conto, prospettare problemi veri è un altro.
E non è il caso di prenderla sul personale.
Secondo me (e secondo persone ben più preparate e competenti di me) l'elettrico sarà un gigantesco flop che porterà, se perseguito, più danni che benefici.
Se poi è vietato essere in semplice disaccordo col pensiero di chi "modera" ditelo chiaro che ci regoleremo di conseguenza.
Se io "dò contro" all'elettrico ... è però anche vero che chi lo sostiene non perde occasione per "propagandarlo" ed esaltarlo, cancellando più volte commenti contrari.
Chi fa quello che vuole, come scritto di là, non sono certo io ... ma chi ha la possibilità di farlo.
 
Io credo che la soluzione migliore sarà l'ibrido plugin, ancora per parecchi anni. È l'unico modo per conservare i vantaggi dell'endotermico, ma avere anche quelli dell'elettrico quando sfruttabile al 100%.
 
Sono d'accordo con @Cla7 . Per il momento ci sono troppe incognite ad investire tanti soldi su un auto elettrica, e lo dico da persona che ha comprato sia un'auto che uno scooter elettrico. I problemi di approvvigionamento della corrente ci saranno, già ci sono adesso, vi lascio in fondo due notizie date in questi giorni. Inutile raccontarsi favole, non abbiamo una rete di distribuzione pensata per supportare un carico creato da tante auto in ricarica. Una colonnina a cui attacco la mia auto in ricarica fast a 150 kW necessita della potenza prelevata da 50 appartamenti che usano tutta la potenza ammessa dal contatore. Che facciamo? Colleghiamo 3 auto a caricare e lasciamo al buio 150 alloggi, un quartiere? E poi inutile girarci intorno, con cosa produciamo la corrente? Unica soluzione oggi percorribile è il nucleare, con tutti i suoi problemi. Le fonti rinnovabili non basterebbero mai, sono poco produttive e molto discontinue, il gas per le centrali i Russi non lo danno più facilmente e ce lo fanno pagare a caro prezzo, il carbone manco a dirlo...
 

Allegati

  • IMG_20211229_112808.jpg
    IMG_20211229_112808.jpg
    74,2 KB · Visite: 119
  • IMG_20211229_112741.jpg
    IMG_20211229_112741.jpg
    110,6 KB · Visite: 116
discorso pienamente sensato, però parlando da utente le plugin hanno il "difetto" di maggior peso e minor spazio all'interno dell'auto: in sostanza il rapporto costi/benefici resta comunque più verso l'Hev che la plugin, almeno dal mio punto di vista.
mi riferisco alla soluzione che conosco, cioè la Niro, avendo ipotizzato di prendere la plugin invece della Hev.

poi ovviamente, richiamando a far parlare il mio vecchio me appassionato di motori, le gare mi piacerebbe vederle ancora "alla vecchia maniera", con un bel motore a benzina e tutte le sue imprevedibilità
 
Sicuramente il rombo di un bel motore nessuna auto elettrica ce lo potrà dare, un bel motore termico con tutta la sua complessità meccanica ha un fascino incontestabile. La plugin può essere una buona soluzione a mio parere solo per chi percorre una quarantina di km tutti i giorni ed ha la possibilità di ricarica domestica
 
si, sono d'accordo su quell'orientamento per la plug in...aggiungerei solo che il chilometraccio deve essere abbastanza alto da giustificare la differenza di costo con una HEV
 
Sfottere è un conto, prospettare problemi veri è un altro.
E non è il caso di prenderla sul personale.
Secondo me (e secondo persone ben più preparate e competenti di me) l'elettrico sarà un gigantesco flop che porterà, se perseguito, più danni che benefici.
Se poi è vietato essere in semplice disaccordo col pensiero di chi "modera" ditelo chiaro che ci regoleremo di conseguenza.
Se io "dò contro" all'elettrico ... è però anche vero che chi lo sostiene non perde occasione per "propagandarlo" ed esaltarlo, cancellando più volte commenti contrari.
Chi fa quello che vuole, come scritto di là, non sono certo io ... ma chi ha la possibilità di farlo.
Forse non ci siamo capiti puoi scrivere quello che ti pare ma evita battute che esulano dal contesto io non ti ho mai sfottuto il tuo e un pensiero che molti degli iscritti condividono sulle motorizzazioni benzina e diesel. Come ho sempre detto vedremo cosa succedera' in futuro come ripeto non mi interessa avere ragione o meno la mia scelta l'ho fatta e vado avanti per la mia strada senza fare commenti sugli scritti degli altri utenti,perche non sono depositario della VERITA' ASSOLUTA.
Post automatically merged:

Sfottere è un conto, prospettare problemi veri è un altro.
E non è il caso di prenderla sul personale.
Secondo me (e secondo persone ben più preparate e competenti di me) l'elettrico sarà un gigantesco flop che porterà, se perseguito, più danni che benefici.
Se poi è vietato essere in semplice disaccordo col pensiero di chi "modera" ditelo chiaro che ci regoleremo di conseguenza.
Se io "dò contro" all'elettrico ... è però anche vero che chi lo sostiene non perde occasione per "propagandarlo" ed esaltarlo, cancellando più volte commenti contrari.
Chi fa quello che vuole, come scritto di là, non sono certo io ... ma chi ha la possibilità di farlo.
Questo tuo scritto mi sembra un dejavu mi domando a questo punto se sono io inadatto a questo forum o c'e qualcuno che si irrita quando si parla di elettrico e gli vengono cancellate le BATTUTE fuori contesto,penso che sia nel mio diritto moderare.Puoi anche evitare di fare le battute scherzose sul mondo dell'elettrico e vedrai che non te le cancellero' su che fine faremo,l'unica cosa certa che questo mondo e' alla fine se non poniamo rimedio,non sara certo come ho scritto l'elettrico a risolvere ma teniamo presente che meno inquineremo e meglio staranno quelli che verranno dopo di noi.
 
Ultima modifica:
Quindi sei convinto che l'elettrico contribuisce all'ecologia generale?
Ampliando le vedute rispetto alle semplici "emissioni zero" non è affatto così.
Poi ognuno fa ciò che crede nei limiti della legalità... pero finiamola con la falsa pretesa di voler salvare l'umanità abolendo i motori a scoppio!
Gli unici salvi sono gli industriali e le multinazionali che, con il fumo negli occhi dell'ecologia, si stanno arricchendo a più non posso.
 
Ma forse non ci capiamo non ho mai scritto che solo io salvero' il mondo comprando elettrico perche mi metti in bocca cose che non penso.Sono una semplice rotellina e se tutti dessero il buon esempio cominciando dalle grandi inquinatori le cose migliorerebbero di gran lunga.Ora cerchiamo di tornare in tema perche siamo ampiamente off.
 
Ma perché continui a parlare di te stesso, cosa di cui poco mi importa?
Il discorso è ben più ampio.
 
ok, torniamo alla notizia titolo del thread. In molti hanno già detto che abbandoneranno il termico per passare all'elettrico. Non credo che le auto elettriche salveranno il mondo, i grandi inquinatori sono altri, però è pur vero che tante gocce formano il mare. Certo che fino a quando bruciamo petrolio o carbone per produrre corrente spostiamo solo il punto dove si inquina però come ho già scritto altre volte consideriamo tutti i vantaggi di un'auto elettrica:
- consuma solo mentre è in movimento, da ferma in coda per esempio il consumo è nullo.
- può recuperare energia per usarla dopo mentre è in fase di rilascio o frenata, cosa impossibile col termico.
- minore inquinamento acustico.
- minore inquinamento da polveri rilasciate dal veicolo per il poco uso delle pastiglie freno e l'assenza di frizioni.
- nessun olio motore esausto da riciclare, nè filtro.
- non serve produrre marmitte con catalizzatori e fap vari che necessitano di materiali rari e costosi, nessun bisogno
di bruciare altra roba tipo adblue .
- i tagliandi costano molto meno, questo ve lo posso confermare di persona: ho fatto poco tempo fa il tagliando alla twingo a benzina, motore 0,9 tre cilindri spesa totale 230€, stesso tagliando fatto sempre alla twingo ma ZE spesa totale 65€.

Il problema delle batterie? la ricerca sta andando avanti velocemente, si producono batterie sempre più performanti e leggere, con impiego di materiali più comuni che costeranno meno. E comunque le batterie da trazione esauste si recuperano nei sistemi di stoccaggio dell'energia da fonti rinnovabili, vi ricordo che ormai una moderna batteria di una ev è garantita per avere il 70% della capacità originaria dopo 10 anni di vita. Quando sarà da buttare i materiali di cui è composta saranno recuperati, mica buttano via in discarica il litio o gli altri metalli.

Per adesso secondo me le ev costano ancora troppo, gli incentivi non sono stati prorogati in Italia e comprare una elettrica a prezzo pieno, se non è per puro sfizio personale non lo trovo sensato.

Cento teste duecento idee diverse, i pionieri ci sono sempre stati in tutti i campi, non farà eccezione il mondo dell'auto elettrica : chi la compra avrà le sue buone ragioni, condivisibili o meno i soldi li tira fuori lui e quindi va benissimo così
 
@Hank Dai Dittatore quello no , anche se uno di noi la può pensare diversamente bisogna sempre usare termini educati verso gli altri altrimenti Hanh poi e normale che ti trovi cancellati i messaggi ,sapete come la penso su questa alimentazione verso l'elettrico più volte ho espresso la mia perplessità ma sempre con la massima educazione .Credo sempre più che queste bellissime gare siano passionali e stravolgere i loro motori con un motore elettrico dal mio punto di vista perderebbe tantissimo il suo fascino, sinceramente a me viene una tristezza......
 
Ultima modifica:
Non ce la fai proprio a non correre sempre in "soccorso" del tuo amico Pisia eh!
Poi se mi fai il piacere di farmi notare quali termini non educati avrei usato...
 
@Hank si difende benissimo da solo Silvano ,non ha bisogno delle mie parole, sono semplicemente intervenuto per esprimere la mia idea riguardo a questa motorizzazione che come tu sai amo le vetture sportive a benzina ,riguardo al discorso dell'essere offensivo sei recidivo , più volte all'inizio sempre scherzosamente mi riprendevi davanti a tutti per i miei errori di ortografia ,non mi reputo intelligente, ho fatto solamente la terza media e non mi vergogno ,ma l'educazione non ha scuola.Scusate ai moderatori per il mio OFF TOPIC .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso