• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Hyundai Tucson ibrida TGDi 1.6

Io penso il contrario. Quando in tanti avranno la possibilità di caricare comodamente a casa, molti sfrutteranno per l'uso quotidiano l'elettrico delle PHEV e, quando avranno necessità di più autonomia, la useranno come ibrida.
 
maledette normative anti inquinamento :mad:
 
W la benzina! ... meglio se senza elettrico... la vita è già complicata per altri versi, semplifichiamo laddove è possibile! 😊
 
Ultima modifica di un moderatore:
1600597304165.jpeg
 
Se fosse realistico, ma non credo, su una macchina di due tonnellate turbobenzina sarebbe eccezionale.
 
Viva il gpl e le grasse risate che noi gasati facciamo al distributore 😂😂😂😂
 
... Mi spiego: lo scorso weekend ho fatto TV-TS-TV (370km) e, usando il cambio in un certo modo (Tutte le ripartenze e le accellerazioni in SPORT) ho fatto 3.6 l/100km... Lasciando in ECO non sarei andato meglio di 4.2...

Ciò significa che ci sono ancora ampi margini di miglioramento nel firmware della centralina..

Molto interessante questa tua osservazione, Ico...
anche io mi sono accorto (ma non ci sono stato troppo su a pensare, credevo di aver ricordato male i consumi letti distrattamente) che non è sempre vero che in "Sport" la Niro consuma di più, come presumo sia credenza di tutti (... la mia di sicuro, quando scelsi la Niro due mesi fa).

Ma per capirci meglio: tu hai guidato nel tuo trasferimento TV-TS-TV (suppongo non in autostrada) mettendo in "Sport" a tutte le ripartenze e alle accellerazioni (suppongo per i sorpassi rapidi), e poi "switchato" in Eco nella marcia costante (anche per sfruttare maggiormente la frenata rigenerativa con le palette, nei rallentamenti e nelle fermate (rotonde, semafori), oppure hai tenuto sempre il cambio in Sport ? (e con gestione dei rapporti in automatico, o le selezionavi col le palette?)
 
Molto interessante questa tua osservazione, Ico...
anche io mi sono accorto (ma non ci sono stato troppo su a pensare, credevo di aver ricordato male i consumi letti distrattamente) che non è sempre vero che in "Sport" la Niro consuma di più, come presumo sia credenza di tutti (... la mia di sicuro, quando scelsi la Niro due mesi fa).

Ma per capirci meglio: tu hai guidato nel tuo trasferimento TV-TS-TV (suppongo non in autostrada) mettendo in "Sport" a tutte le ripartenze e alle accellerazioni (suppongo per i sorpassi rapidi), e poi "switchato" in Eco nella marcia costante (anche per sfruttare maggiormente la frenata rigenerativa con le palette, nei rallentamenti e nelle fermate (rotonde, semafori), oppure hai tenuto sempre il cambio in Sport ? (e con gestione dei rapporti in automatico, o le selezionavi col le palette?)

Ciao!

Si, naturalmente il mio viaggio è stato fatto in statale, no autostrada.
Facevo le ripartenze in sport/sequenziale fino a raggiungere la mia velocità di crociera (tra i 70 e gli 80 kmh), poi in ECO per il mantenimento..
Per recuperare carica nella batteria, ogni tanto lasciavo in sport (nei tratti di strada in cui non ci fosse bisogno di coppia)... un paio di minuti di in sport fra andatura costante e freno motore ti riportano la batteria oltre il 50% di carica..
Tutti i falsopiani in salita (cavalcavia, etc) con il cambio in sport ed un filo di gas... in discesa, subito in ECO..
 
Ciao!

Si, naturalmente il mio viaggio è stato fatto in statale, no autostrada.
Facevo le ripartenze in sport/sequenziale fino a raggiungere la mia velocità di crociera (tra i 70 e gli 80 kmh), poi in ECO per il mantenimento..
Per recuperare carica nella batteria, ogni tanto lasciavo in sport (nei tratti di strada in cui non ci fosse bisogno di coppia)... un paio di minuti di in sport fra andatura costante e freno motore ti riportano la batteria oltre il 50% di carica..
Tutti i falsopiani in salita (cavalcavia, etc) con il cambio in sport ed un filo di gas... in discesa, subito in ECO..
Ho trovato che passando alla guida in sport, che fa intervenire maggiormente il motore elettrico in supporto, la lancetta immediatamente si porta verso la zona bassa del settore eco, indicazione visiva che il supporto è effettivo, quindi il consumo si dovrebbe abbassare di conseguenza.
 
Indietro
Alto Basso