• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

I nuovi diesel Euro 6 inquinano 1000 volte di più di quanto dichiarato

Patatoso

Utente famoso
Registrato
8 Giugno 2017
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
1.149
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2017

Allegati

  • diesel emissioni auto smog-2.jpg
    diesel emissioni auto smog-2.jpg
    55 KB · Visite: 13.129
Ultima modifica di un moderatore:
Sicuramente durante le rigenerazioni i limiti imposti sulle emissioni non vengono rispettati, anche perché il filtro per pulirsi deve buttare fuori ciò che lo ottura. Tuttavia in un caso ideale, durante le rigenerazioni gli agglomerati che si sono formati (particolato) dovrebbero ossidarsi (bruciare) dando origine a CO2 e CO per esempio. Per questo é necessario che i gas combusti raggiungano un’alta temperatura così che il “filtro” possa scaldarsi e gli agglomerati bruciare. Si adottano quindi per esempio delle post-iniezioni per aumentare la temperatura dei gas. Quindi i consumi già di per se aumentano.
Poi occorre aggiungere che non tutto il particolato si trasforma completamente in prodotti “meno dannosi”. Le particelle più piccole vengono rilasciate.
Pure i benzina GDI ora mettono il filtro visto che producono meno fuliggine (da cui poi si origina il particolato) ma comunque ne producono. Il fatto che ne producono meno è dovuto principalmente alla miscela aria/carburante che è premiscelata e omogenea e al tipo di combustione (turbolenta) che avviene nei cilindri.
Nel Diesel la combustione è principalmente diffusiva, la miscela è eterogenea e i prodotti incombusti (da cui si origina la fuliggine) si sviluppano in quelle aree dello spray di carburante in cui c’è carenza locale di ossigeno (zona centrale dello spray) o nella parte esterna dello spray dove la miscela è troppo magra per bruciare.
 
Indietro
Alto Basso