• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ibrida, Diesel, GPL....HELP! :(

nikav90

Utente
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
7
Provincia
CE
Kia
Niro
Anno
2020
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e sto cercando un'auto familiare. Ho quasi deciso di scartare il diesel per paura di future restrizioni; mi sono orientato sul mondo KIA perché é l'unica a montare GPL su auto del segmento SUV/Crossover. Attualmente sto valutando la Kia Niro (me ne sono innamorato) e la Kia Xceed GPL. Il motore GPL é una garanzia perché esiste da tantissimi anni, pero' il 1.0 non mi convince molto in termini di consumi e resa. D'altro canto, la Niro HEV mi costerebbe almeno 5000 euro in piu' e non so se ne vale la pena spenderli. Domanda per gli esperti: e' consigliabile acquistare una Kia Niro usata con al piu' 50mila KM? Per chi la possiede da piu' tempo, é un'auto affidabile? Quali sono i consumi reali? Premetto che faccio circa 15mila KM l'anno in ciclo misto urbano/extraurbano.
Ringrazio in anticipo chi mi aiutera' :)
 
Ti consiglierei di scegliere la Niro.

Prova a dare un'occhiata alla sua (vastissima) Sezione e riproponi qui il tuo quesito agli Amici del Forum che posseggono questa vettura:


:ciao:
 
Per quel chilometraggio compra una bella auto a benzina che non consumi troppo e sei a posto.
Costa meno e ti manlevi dai problemi che pare diano parecchi modelli Kia alimentati a GPL; eviti i problemi eventuali dell'usato potendo probabilmente acquistarla nuova dato il minor costo; hai pure minori costi di manutenzione.
Se proprio vuoi una roba elettrica ti sarai accorto che la relativa tecnologia fa, obbligatoriamente pare, passi da gigante quasi quotidiani per cui eviterei l'acquisto di un ibrida già "vecchia".
Per non dire del fatto che, parlando di usato, alle eventuali noie meccaniche si sommerebbero pure le eventuali noie "elettriche"
 
Se proprio vuoi una roba elettrica ti sarai accorto che la relativa tecnologia fa, obbligatoriamente pare, passi da gigante quasi quotidiani per cui eviterei l'acquisto di un ibrida già "vecchia".
Ciao Hank, grazie per la risposta. Sono stato in KIA 2 giorni fa per un preventivo e mi hanno detto che il motore della full hybrid é esattamente lo stesso rispetto a quello di 4 anni fa, per questo pensavo ad un'usata con non molti KM.
Ovviamente questa cosa mi é sembrata abbastanza strana, essendo l'ibrido una tecnologia abbastanza recente
 
il motore della full hybrid é esattamente lo stesso rispetto a quello di 4 anni fa
Intendi il solo propulsore termico a benzina? Il powertrain comprende, naturalmente, anche il propulsore elettrico. Bisognerebbe approfondire la cosa con i conoscitori, sia della tecnologia ibrida, sia di questa vettura in particolare...
 
Kia niro tutta la vita 3 niro avute zero problemi di usato su autoscout24 ne trovi addirittura con pochi km o nuove.
 
Intendi il solo propulsore termico a benzina? Il powertrain comprende, naturalmente, anche il propulsore elettrico. Bisognerebbe approfondire la cosa con i conoscitori, sia della tecnologia ibrida, sia di questa vettura in particolare...
bene, allora attendiamo qualche conoscitore che ci illumini :)

Per me, con quel chilometraggio annuale, benzina tutta la vita.....
Non credo sia una buona idea. La media degli ultimi anni é macchiata dai vari lockdown, non sono sicuro di mantenerla anche nel prossimo futuro. La scelta resta tra Ibrido, GPL e in ultimo Diesel, il benzina puro non lo prendo in considerazione
 
da possessore di Niro HEV da 2 ani abbondanti ma con purtroppo pochi km causa covid mi sento di dirti che se fai davvero poca autostrada allora l'ibrido potrebbe essere una buona soluzione.
se guardi sotto le immagini di molti di noi trovi la media calcolata con spritmonitor e puoi vedere l'andamento dei consumi...io dopo 2 anni e 16000 Km mi avvicino ai 22 km/l, cosa che con l'auto precedente mi riusciva solo in alcuni casi (era una focus tdi che dopo 11 anni e quasi 190000 Km faceva ancora rispettabilissimi 18 km/l in media).
se però inizi a fare parecchia autostrada allora forse è il caso di orientarsi su altro.
per i consumi della NIro c'è anche un thread specifico qui sul forum (però è lunghetto ehehe)
 
Ciao ilbuma,
grazie per il tuo feedback. No, di autostrada ne faccio davvero poca (solo in caso di viaggi), ma faccio molto extraurbano. 22km/l mi sembra ottimo
 
ovviamente dipende anche dal tuo piede...ma sono risultati facilmente ottenibili..io personalmente non ci sto nemmeno troppo attento....quando serve schiaccio
 
Io mi sentirei di dirti una a benzina con iltuo kmetraggio meno rogne .I GPL hanno un po' di problemi.
 
Serve sapere quanti km al giorno e di questi km quanti in urbano extraurbano autostrada.
Quanti km/anno.
Quanti lunghi viaggi in autostrada.
In qualsiasi caso, non prendere un usato Kia senza avere le ricevute dei tagliandi eseguiti in assistenza autorizzata Kia e nei tempi/km prescritti. Per Niro 12 mesi/15000 km
 
bene, allora attendiamo qualche conoscitore che ci illumini :)


Non credo sia una buona idea. La media degli ultimi anni é macchiata dai vari lockdown, non sono sicuro di mantenerla anche nel prossimo futuro. La scelta resta tra Ibrido, GPL e in ultimo Diesel, il benzina puro non lo prendo in considerazione
E allora andrei sul diesel, la motorizzazione più economica in assoluto per i medi chilometraggi.
E, considerando TUTTA la filiera, pure meno inquinante dell'ibrido (niente Co2 e particolato bloccato dai moderni filtri), anche se ultimamente spingono il mercato verso l'elettrico per perseguire degli interessi che non sono certo quelli del comune cittadino.
 
Indietro
Alto Basso