• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Il DPF è davvero così rognoso?

Anche io posso testimoniare.
L'auto precedente con il motore a nafta se non ricordo male era un euro 5. 75000 km in 5 anni. Mai un problema che riguardasse il DPF e/o l'olio motore. Le percorrenze erano principalmente in città ed in tangenziale. Rigenerazioni ogni 700 km quando andava bene. A volte anche solo dopo 300 km se facevo molta città e/o code. Però lasciavo sempre finire la rigenerazione, anche da fermo. A volte non era vero che era finita ma si interrompeva automaticamente, permettendomi di spegnere il motore per poi riprendere alla successiva accensione (dopo qualche minuto se il motore era freddo, altrimenti subito).
 
Gianni1977 ha scritto:
1. Sarebbe bello se ognuno riportasse la propria esperienza diretta, evitando i "secondo me". In particolare, se qualcuno ha già dovuto fare ricorso all'assistenza, se si seguono particolari precauzioni, se è avvertibile mentre si scarica, quando lo fa ecc
2. questo dpf richiede molte cure? a te è capitato di intasarlo? dopo quanti km? quanto ti è costato?
1. io in casa ho quasi tutti Diesel da almeno 20 anni e mai problemi (ne Kia, ne BMW, ne MB, ne Smart ne altre marche...)
Che il sistema abbia bisogno dei "suoi tempi" questo si... ma che la gente si faccia paranoie è poco ma sicuro.

2. nessuna cura particolare, mai intasato e considera che ho auto anche con oltre 300mila km, chi lo intasa è perchè ha altri problemi e la causa va ricercata a monte del filtro.
 
ciao @ais001, credo che il tuo discorso si sia basato su un parco auto troppo ampio rispetto al topic. Qui si parla del DPF e degli eventuali "problemi" a lui collegati. Tu parli di auto diesel in generale dell'ultimo ventennio...in questo insieme troviamo auto senza ed auto con filtro antiparticolato, auto con DPF ed altre con FAP. ;)
 
...il "DPF" è il "filtro antiparticolato" e ti ricordo che è dal 2000/2001 che viene installato nelle auto... quindi parliamo di quasi 20 anni..... quindi fidati che ho escluso le auto precedenti all' euro4 apposta ;)

...basti ricordare che il filtro antiparticolato è stato introdotto dalle case automobilistiche a partire dai primi anni del Duemila ed è diventato obbligatorio con la direttiva Euro 5 del 2008
 
100000 Km con la Scenic Euro 4 con DPF e 83000 con la Carens Euro 5 senza problemi. Per tutte le auto avute, capita che per due/tre giorni ne faccia uso solo urbano e poi extraurbano.
 
Indietro
Alto Basso