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motore Il DPF è davvero così rognoso?

Gianni1977

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Ciao a tutti,
so che è un argomento trito e ritrito. Ma è stato sempre trattato all'interno di altri topic e non ce n'è uno dedicato alla proceed.
Vorrei sapere dai possessori di proceed diesel se questo benedetto FAP richiede necessariamente tutte le attenzioni di cui si sente parlare o se si può vivere tranquillamente senza farsi troppe pippe.
Sarebbe bello se ognuno riportasse la propria esperienza diretta, evitando i "secondo me". In particolare, se qualcuno ha già dovuto fare ricorso all'assistenza, se si seguono particolari precauzioni, se è avvertibile mentre si scarica, quando lo fa ecc.

Gianni
 
i "secondo me" non sono presi mai in considerazione quando si parla di DPF.
Il DPF è un sistema brevettato che funziona in un unico modo e non differisce come tu pensi da auto ad auto, forse un po da marchio a marchio. Al di là di eventuali piccole personalizzazioni del software che ne gestisce il funzionamento per un corretto funzionamento e maggiore longevità, il comportamento del DPF è sempre lo stesso. I problemi che lo caratterizzano sono evitabili con un corretto stile di guida e percorsi adeguati.
 
:quoto:il buon @Patatoso.

Se non si effettuano solitamente brevi e frequenti tragitti urbani, con continui spegnimenti e ri-accensioni del propulsore, non ci sarebbe da preoccuparsi. La rigenerazione del DPF comporta comunque innalzamento del livello e contaminazione del lubrificante motore, cosa che andrebbe tenuta sotto controllo. Inoltre, l'eventuale "intasamento" del DPF NON è coperto da garanzia, ma è comunque possibile forzare la sua rigenerazione seguendo le istruzioni riportate sul manuale utente oppure, se la cosa non andasse a buon fine, rivolgendosi all'officina autorizzata per una rigenerazione "service". Infine, per tenere sotto controllo il livello e la contaminazione da gasolio dell'olio motore, ci sarebbe questo piccolo tutorial:

https://www.kiaclub.it/resources/ri...te-motore-solo-per-vetture-diesel-con-dpf.57/

:ciao:
 
Il DPF è un sistema brevettato che funziona in un unico modo e non differisce come tu pensi da auto ad auto

Grazie, non sapevo fosse uguale per tutte le auto.
:quoto:il buon @Patatoso.

Se non si effettuano solitamente brevi e frequenti tragitti urbani, con continui spegnimenti e ri-accensioni del propulsore, non ci sarebbe da preoccuparsi.

Ok ma se uno, come me, fa quasi solo quello?
per questo ho chiesto esperienze dirette, magari proprio a chi fa pochi km in città a bassa velocità.
Ok la teoria, ma mi piacerebbe sapere se devo vivere con l'ansia di dover fare un giro in tangenziale ogni 2x3 oppure posso dormire tranquillo e avere solo le solite accortezze generali.
 
purtroppo per te, dovevi fare queste valutazioni prima di prendere un diesel, forse era meglio un motore benzina che non mi pare abbia ancora obbligatorio il filtro anti particolato.
 
purtroppo per te, dovevi fare queste valutazioni prima di prendere un diesel, forse era meglio un motore benzina che non mi pare abbia ancora obbligatorio il filtro anti particolato.

Non ho ancora comprato, infatti sto facendo queste valutazioni. Peraltro, mi pare che anche i benzina 6D abbiano il FAP.
 
allora, visto che non farai tragitti compatibili con i nuovi motori diesel, ti consiglio di informarti sul miglior benzina che questo modello monta. Se farai questa scelta non credo dovrai preoccuparti e potrai goderti la nuova proceed come meriti
 
allora, visto che non farai tragitti compatibili con i nuovi motori diesel, ti consiglio di informarti sul miglior benzina che questo modello monta. Se farai questa scelta non credo dovrai preoccuparti e potrai goderti la nuova proceed come meriti

Infatti, mi sa che sceglierò il 204 CV.
Ma tu che hai la sportage diesel da 2 anni, hai mai avuto problemi? mai dovuto ricorrere all'assistenza per il FAP?
 
...La soluzione è comprare casa distante 1h di autostrada dal lavoro...;):D

Scherzi a parte, ma secondo voi ... non vi sembra un dispositivo fatto un po' a pretuberanza di canide??
 
Lo sono sia il dpf sia il fap... ma come direbbe Virgilio "Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"


Infatti, mi sa che sceglierò il 204 CV.
Ma tu che hai la sportage diesel da 2 anni, hai mai avuto problemi? mai dovuto ricorrere all'assistenza per il FAP?


da quanto ho letto è ottima la scelta del 204cv.


per il mio sportage...a treviso c'è ampia possibilità di correre su strade secondarie ad 80/90 orari senza traffico e raramente mi butto in centro con la macchina.
la mia di media fa una rigenerazione ogni 400km ed ho su un modulo aggiuntivo sempre attivo...in kia mi sembra di aver capito non abbiano uno strumento che analizzi bene lo stato del catalizzatore e la cosa non mi piace molto...quando avevo peugeot (FAP) da diagnosi sapevano addirittura la % d'intasamento del catalizzatore, il kmetraggio medio di rigenerazione. In kia quando ho chiesto mi hanno saputo sol odire l'ultima rigenerazione quanti km prima era stata fatta.
 
Ultima modifica:
secondo voi ... non vi sembra un dispositivo fatto un po' a pretuberanza di canide?
In effetti, IMHO, il DPF servirebbe soltanto a limitare le emissioni di particolato PM10 nelle aree urbane ad alta densità di traffico LENTO. Sembra strano, ma i REALI problemi di inquinamento sorgono quando si viaggia a velocità più elevate e si verificano le condizioni per la rigenerazione del filtro. Questo perché solo in condizioni di funzionamento normale il gasolio, che viene iniettato in camera di combustione in prossimità del PMS (3 iniezioni, dette PILOT, PRE e MAIN) brucia, in pratica, completamente. Ma durante la rigenerazione del DPF si attivano altre due iniezioni, dette AFTER e POST. La prima, sempre in prossimità del PMS, serve principalmente ad innalzare la temperatura dei gas di scarico. Nella seconda, invece, il gasolio viene iniettato in prossimità del PMI (!) durante la fase di scarico. Si tratta quindi di gasolio INCOMBUSTO che viene inviato nel monoblocco catalizzatore + DPF, dove si incendia a contatto del filtro arroventato (la sua temperatura è di circa 600°C), brucia il particolato PM10 intrappolato nel DPF e ne riduce di molto le dimensioni. Il particolato, ulteriormente micronizzato (e quindi paradossalmente PIU' pericoloso), viene finalmente espulso dal tubo di scarico, finisce in atmosfera, arriva nei nostri poveri bronchi, passa negli alveoli polmonari ed inquina il sangue :(. Ai (gravi) danni che coinvolgono l'ambiente e la nostra salute, si aggiunge un'altro inconveniente di tipo tecnico: inevitabilmente, una parte del gasolio incombusto dell’iniezione POST trafila attraverso le fasce ed i cilindri, finisce nella coppa e contamina il lubrificante :(. La situazione ovviamente peggiora se il blow-by del motore è elevato - anche a causa dell’età/usura del propulsore - oppure quando si verifica una serie di mancate rigenerazioni del DPF. Detto questo, vorrei comunque precisare che, rispetto ai vecchi, "terribili" motori Diesel degli anni '70-'80, i livelli delle emissioni inquinanti sono nettamente migliorati. Anche se, purtroppo, la questione non è stata certamente risolta :(.
 
In effetti, IMHO, il DPF servirebbe soltanto a limitare le emissioni di particolato PM10 nelle aree urbane ad alta densità di traffico LENTO.

Grazie mille davvero. Quanto meno ho capito come funziona.
Però, venendo al sodo, questo dpf richiede molte cure? a te è capitato di intasarlo? dopo quanti km? quanto ti è costato?
 
1 - questo dpf richiede molte cure?
2 - a te è capitato di intasarlo?
3 - dopo quanti km?
4 - quanto ti è costato?
1 - Non richiede particolari cure
2 - Non si è mai resa necessaria una rigenerazione forzata
3 - Vedi sopra
4 - Vedi sopra

In effetti, riporto il livello del lubrificante in quota e ne sostituisco due-tre litri ogni 15.000 km circa. Il costo è quindi di 16 - 24 Euro per ciascun intervento effettuato secondo il tutorial di cui sopra.

:ciao:
 
non richiede di cure...mio suocero che ha la sportage 3^ serie dal 2012 non ci ha mai fatto nulla a parte i tagliandi. Il discorso contaminazione è vero, ma come vedi mio suocero che non ne sa nulla corre da 7 anni e 100mila km senza mai un problema.
Il DPF richiede un determinato stile e percorso di guida
 
sono d'accordissimo con @Patatoso e @Rosso Antico...
in 33000 Km, non ho mai avuto problemi, non ho mai dovuto aspirare olio in eccesso e ai due cambi d'olio effettuati, il livello era nei parametri. i miei percorsi sono per lo più autostradali e non di breve durata e questo è quello che si richiede ad un motore diesel...
 
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