• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Il governo toglie l'esenzione del bollo sulle auto ibride dal 2023

Sì, OK, c'è un po' di confusione.
Tu dici " il nostro governo [...] da gennaio 2023 toglierà l'esenzione del bollo sui primi 3 anni per chi acquista un'auto ibrida", e non è immediato pensare che per "il nostro governo" intendi il "tuo" governo locale, quello del Lazio.
Poi posti una notizia di aprile e, visto che in questi giorni non si parla di altro che della nuova finanziaria, è difficile pensare che questa decisione (che riguarda proprio il 2023) sia già stata presa in tutt'altro contesto.
Sostanzialmente, da quello che capisco, la Regione Lazio ha deciso all'inizio del 2022 una rimodulazione delle tariffe relative ai bolli auto che penalizza le auto ibride e quelle di proprietà di società di leasing e NCC a vantaggio di tutte le altre.
Sono d'accordo con te che, per quello che riguarda gli ibridi, è una decisione in controtendenza e, francamente, non ne comprendo il motivo. Se abitassi in Lazio girerebbero le scatole anche a me.
 
eh gia' ,alla fine ci rimettono sempre e solo i cittadini, l'unico dubbio e' che parlano di nuove immatricolazioni fatte dal 2023, quindi se comprassi per ipotesi un'auto immatricolata entro dicembre 22' ,godrebbe comunque dell'esenzione giusto?
 
Stando alla proposta di legge N. 327 dell’11 marzo 2022 dovresti godere dell'esenzione:

2. A decorrere dal 1° gennaio 2023, sono abrogati:
a) il comma 14 dell’articolo 5 della legge regionale 30 dicembre 2013, n. 13 (Legge di stabilità regionale per l’anno 2014), recante disposizioni in materia di tassa automobilistica regionale, ferma restando, per i veicoli immatricolati entro il 31 dicembre 2022, l’applicazione dell’esenzione ivi prevista per tre annualità dalla data di immatricolazione;
(https://www.consiglio.regione.lazio...egionale/tbl_commissioni_documenti/Pl_327.pdf )

Questo però andrebbe verificato nella stesura definitiva della legge che si trova sicuramente nel BUR, ma che io non sono stato capace di trovare per mancanza di tempo. Ti consiglio quindi di cercarla o di chiedere conferma al call center della regione (suppongo che ne esista uno).
 
Se è per questo non è solo il "suo" governo perché in Toscana per le ibride l'esenzione dal pagamento del bollo o lo sconto non c'è più da un bel po'....
 
Appunto , per la Toscana io leggo.....
Toscana
Auto ibride: nessuna esenzione o riduzione per le auto ibride con motore elettrico/termico.
😠😭
 
Indietro
Alto Basso