• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Il quadro e il motore non si spegne !

utzfonbraumilano

Utente attivo
Registrato
4 Agosto 2022
Messaggi
100
Punteggio reazioni
31
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao a tutti, stamane parto normalmente, parcheggio, poi alle 13.00
dovevo fare una commissione, apro l' auto pigio il tasto start e
non entra la marcia, resta ferma su N
( ho cambio automatico ) sul display la scritta
" controllare TMPS "

ripigio lo start per spegnere l' auto e non si spegne...
attendo un minuti, riprovo, si spegne e poi si riaccende il quadro

sul display esce scritta spegnere radio e quadro perche' batteria bassa
poi altra scritta, Avviare il motore per non scaricare la batteria

riprovo pigiando start, nulla si spegne e si riaccende

poi esce scritta batteria in esaurimento

sento alcuni bip bip che probabilmente segnalano batteria bassa, difatti si spegne tutto

chiamo numero assistenza, rispondono subito di Sabato, bene...
mentre attendo, diciamo 15 minuti riprovo apro l' auto schiacchi start e...
riparte l' auto, come se nulla fosse accaduto

dopo 15 minuti arriva il carro attrezzi, spiego cosa e' successo
e mi risponde che succede spesso, son macchine di m...a mi dice

ha avuto diversi casi, poi riparte...

chiedo di portarla via per esser controllata, mi risponde se vuole certo, la porto in un
deposito, poi Lunedi in concessionaria, ma guardi che potra' risuccedere, nel caso ci richiama
perche' se la porto via ci mettono giorni a restituirgliela e comunque le potrebbe succedere ancora, guardi
ne ho viste tante, anche auto con 3 mesi di vita, la sua ha un anno e mezzo e' fortunato...

non l' ho fatta portare via, ma in settimana chiamo la concessionaria e chiedo appuntamento
per un ceck, un controllo

era angosciante non riuscire a spegner l' auto, ero a milano, ma se succede in vacanza o se ti fermi in un
autogrill o comunque sei lontano da casa non e' piacevole

insomma un' auto da 42,000 euro con 1 anno e mezzo di vita e 10,800n km. non dovrebbe aver problemi cosi' gravi

son spaventato possa riaccadere

cosa ne dite?
successo a qualcuno?

npo? se come ha detto il personaggio del carroattrezzi prima o poi succede


1.jpg



2.jpg


3.jpg


4.jpg


azzzzzz
 
Ultima modifica:
si ho visto che li ha controllati il tipo del carroattrezzi
cmq in settimana chiamo concessionaria, non ho capito cosa centri batteria con il fatto che non si spenga l' auto
cmq ha scritto sul foglio che ha dovuto firmare riavvio batteria
mi ricordate dove si trova il tasto famoso...?

grazie
 
Ultima modifica:
Impressionante 😳, che modello hai, la HEV?
 
"Quanti guai".... Diciamo che i guai più grossi che speriamo di non avere mai sono quelli che riguardano la meccanica e tra tutti motore e/o cambio. Con l'avvento delle ultime cavolate elettroniche e l'inserimento di tutti questi sensori i malfunzionamenti (perchè di questo si tratta ) sono all'ordine del giorno e riguardano tutti i brand indistintamente.... fatevi un giro sui forum dei brand Stellantis.

Ovvio che questo malfunzionamento capitato all' autore del post dovrà essere risolto da Kia in garanzia senza se e senza ma.
 
secondo me la centralina
cmq chiamo e prendero' appuntamento per un controllo
 
"Quanti guai".... Diciamo che i guai più grossi che speriamo di non avere mai sono quelli che riguardano la meccanica e tra tutti motore e/o cambio. Con l'avvento delle ultime cavolate elettroniche e l'inserimento di tutti questi sensori i malfunzionamenti (perchè di questo si tratta ) sono all'ordine del giorno e riguardano tutti i brand indistintamente.... fatevi un giro sui forum dei brand Stellantis.

Ovvio che questo malfunzionamento capitato all' autore del post dovrà essere risolto da Kia in garanzia senza se e senza ma.
Vabbe' non si romperà il motore ma comunque resti per strada con tutti i disagi del caso.
E, parlando drl gruppo Stellantis che a me non è particolarmente simpatico, c'è da dire che vende 1000 auto per ogni Kia.
 
Ma a sentire queste cose mi viene da pensare , secondo me siamo ad un punto che queste vetture sono sempre meno vetture troppa elettronica si avvicinano sempre più a vetture spaziali. , mi dispiace molto per questa situazione che stai passando , ti Auguro di vero cuore di risolvere quanto prima, tienici informati .
 
"Quanti guai".... Diciamo che i guai più grossi che speriamo di non avere mai sono quelli che riguardano la meccanica e tra tutti motore e/o cambio. Con l'avvento delle ultime cavolate elettroniche e l'inserimento di tutti questi sensori i malfunzionamenti (perchè di questo si tratta ) sono all'ordine del giorno e riguardano tutti i brand indistintamente.... fatevi un giro sui forum dei brand Stellantis.

Ovvio che questo malfunzionamento capitato all' autore del post dovrà essere risolto da Kia in garanzia senza se e senza ma.
Ah, non è un guaio restare a piedi con un'auto nuova pagata 42k? Risolto quando? Carro attrezzi, giorni di attesa, magari sei in vacanza a 1000 km da casa. davvero confortante ma forse va bene così
 
Aggiungo : ormai se si fanno regolarmente i tagliandi di manutenzione i guasti meccanici sono praticamente spariti, le lavorazioni meccaniche hanno raggiunto precisioni elevatissime e l'accoppiamento fra le varie parti è quasi perfetto. Gli olii hanno prestazioni elevate, è difficile che si rompa un pezzo di metallo. Piuttosto tutta questa elettronica di cui sono infarcite le auto moderne, i microchip a bassissimo costo ( per loro non per noi) prodotti in Cina, i software sviluppati di fretta e pieni di problemi, senza più debug.
Alla fine noi gli molliamo un sacco di soldi per fare da cavia, però siamo contenti quando sullo scherno da 50 pollici che occupa tutta la plancia compaiono le gocce d'acqua e i fulmini se fuori sta piovendo...
 
Tutta la vita la mia termica...che stanno lontani da me con altre MHevPHev&co...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Non si tratta di questo: io ho la Niro prima generazione e ne sono contento. Diciamo che è un compromesso fra funzioni utili e complessità. Quello che secondo me non va bene è l' esasperazione di funzioni che se non ci fossero nessuno ne sentirebbe la mancanza , solo per fare colpo. Ad esempio, la funzione di alcune nuove Kia che quando metti la freccia sul cruscotto vedi l'immagine della telecamera posta sullo specchietto: adesso mi spiegate perché non posso continuare a guardare nello specchio come ho sempre fatto? Angolo cieco? Ma quando mai. La macchina ha vetri dappertutto, gli specchietti sono curvi e vedi qualsiasi cosa, ho percorso decine di migliaia di km in autostrada solo con gli specchi e sono ancora vivo. E come questo tante altre cose. Però fanno colpo, wow
 
A me quella funzione potrebbe piacermi , @still. Comunque guarderei anche lo specchietto. So che sei contento della tua vettura e ti auguro di fare tanti km. Tantissimi. Ma io non grazie. Termico tutta la vita. Una volta che l'elettrica andrà bene comunque non avrò pregiudizi nel sostituirlo. Comunque la mia Ceed a quei punto sarà un'anziana ben messa ma pur sempre un'anziana. Ahahahah.
 
Indietro
Alto Basso