• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Impianto ad addizione di idrogeno, o meglio ossidrogeno (hho)

A me sembrano fantascenza i vostri consumi..... Premesso che monto il filtro dell'aria lavabile su tutte le auto di famiglia da una vita, i consumi della mia Ceed sw 1,6 110 cv si attestano sui 4,7-4,8 litri per 100km arrivando ai 5,0 litri solo quando rigenera, riabbassandosi ai valori citati finita la rigenerazione, ho da poco superato i 110.000km. L'auto percorre quotidianamente 66 km tra strada extra urbana e città (Firenze) n.b. questi sono i consumi col piede di mia moglie, se guido io i consumi si abbassano ulteriormente. Se poi percorro tratti autostradali con cruiser puntato più o meno sui 130km/h i consumi si stabilizzano intorno ai 4,6 litri. Controllo la pressione delle gomme una volta al mese -quando me lo ricordo- l'auto è stata sempre tagliandat in officina KIA, inoltre la "curo" personalmente nei limiti di quello che sono in grado di fare essendo figlio di meccanico.....per esempio sostituisco personalmente il filtro del gasolio prima di tutti gli inverni nonostante che KIA dia la sostituzione ogni 60.000km, si tratta di un lavoro alla portata di chi ha un minimo di manualità.....e di spesa limitata se si fa da soli. Inoltre ho una "scatoletta" sotto il cofano per la quale ho letto pareri controversi, ma tra averla e non averla la differenza nei consumi cambia eccome....
Potrei dire la stessa cosa dei tuoi consumi, non ho mai avuto il piacere di scendere sotto i 5l/100km 😅
Anche io ho sempre portato la mia auto alla Kia, solo nell'ultimo anno mi sono affidato al meccanico vicino casa e come te ho montato il filtro aria sportivo, ma facendo il bravo con il piede non sono mai sceso sotto i 5.2l/100km.
Forse la motorizzazione da 110cv è più parca nei consumi.
 
Ma la tua versione è la la Ed oppure la Jd come la mia? Tra le altre cose la mia è euro 6B e tieni presente che la differenza dei consumi la fa il moduletto aggiuntivo che avevo montato anche sulla prima Ceed 1600 del 2007 e in entrambi i casi tra averlo montato oppure no, nel secondo caso si avverte la mancanza
 
La mia è jd, sicuramente la differenza di cavalli, accoppiati al modulo aggiuntivo, fanno la differenza.
Ma il modulo cambia solo l'erogazione del carburante o modifica anche la mappatura?
 
Diciamo che inganna il communrail la centralina non viene toccata.
 
I consumi da cdb a me sono cambiati, come dicevo appena presa erano più bassi. Pure avere un garage ha un grande impatto nei mesi estivi e soprattutto invernali, ma se ti trovi a fare tanta statale scorrevole e poca città è ovvio che si risparmia.
 
Indietro
Alto Basso